Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema file .xpi e hostig windows 2003  (Letto 1601 volte)

Offline sam81

problema file .xpi e hostig windows 2003
« il: 21 Settembre 2005 14:02:14 »
Gestisco un sito su server windows, dove è possibile scaricare una toolbar per mozilla, ma da quando sono passato da hosting linux a windows 2003 non è più possibile fare il web istaller, ecco cosa ho chiesto all'assistenza (sito su Aruba l'assistenza fino ad adesso è stata ottima, in contrasto con quanti dicono il contrario)

Codice: [Seleziona]
vorrei sapere per quale motivo i file con estensione .xpi (estensioni di mozzilla) risultano 'file non istallabili' quando si cerca di istallare tale estensione da mozilla, inoltre tali file ogni tanto scompaiono dalle cartelle del vostro server, su altro provider con sistema operativo linux tutto funziona perfettamente, sapete spiegarmi il perchè?

Risposta

Tali files non sono mappati sul server (hosting windows)

http://assistenza.aruba.it/kb/idx/0/468/article/MIME_mappati_su_IIS_in_Hosting_Windows_2003.html

In hosting linux puo' aggiungere se necessario l'estensione usando .htaccess, consideri quindi un eventuale upgrade ad hosting misto win+linux

ora io non vorrei passare a hostig windows + linux e quindi mi domando se ci sia u'altro sistema per mantenere il web istaller e aggirare il problema.

per chi è interessato il problema si riscontra alla seguente pagina http://www.coverworld.it/software.php. (il link si trova circa a centro pagina)

:roll:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2005 20:09:14 »
L'installazione di un'estensione attraverso l'invio di un MIME type specifico (il discorso dell' .htaccess) è sconsigliato.

Esistono routine Javascript per installare le estensioni o i temi via web
http://developer.mozilla.org/en/docs/Installing_Extensions_and_Themes_From_Web_Pages

Usiamo questo soluzione per eXtenZilla: questo ci permette di installare via web le estensioni di Firefox usando un link e di far solamente salvare quelle per Thunderbird.

Offline sam81

« Risposta #2 il: 22 Settembre 2005 00:06:41 »
grazie per la risposta, ho provato a dare un' occhiata ma non sono riuscito a produrre codice funzionanate, non è che ti dispiacerebbe inserire un'esempio di codice per web istaller, sai le spiegazioni fornite dalla guida  da te fornite non sono molto chiare in più il codice che fa vedre e incompleto.

Grazie preventivamente
sam
 :)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2005 00:17:47 »

<script type="text/javascript">
  <!--    

function installaEstensione()
  {
    var params = {
       "nome e versione dell'ext": {
           URL: "linkalfile.xpi",
           IconURL: "volendoicona.png"
  }
      };        
   if (InstallTrigger.updateEnabled())
      InstallTrigger.install(params);    
  }

//-->
</script>

questo per quanto riguarda il js

<a href="" onclick="installaEstensione();">Installa</a>

questo invece è quanto bisogna inserire per creare il link

Almeno: su extenzilla usamo questo metodo e finora ha sempre funzionato

Offline sam81

« Risposta #4 il: 22 Settembre 2005 00:19:19 »
ho un'aggirnamento (l'esempio se c'è è sempre benvenuto)

in pratica se inserisco un link del tipo:

<a href="toolbar.xpi"  iconURL="imgweb/MF_ico.gif"  onclick="return install(event);">Install Extension!</a>

in locale (XP Pro + IIS) FUNZIONA, sul server Win serwer 2003 mi da errore 404 pagina non trovata, probabilmente per via dei mime non mappati ,ecco quelli mappati :

http://assistenza.aruba.it/kb/idx/0/468/article/MIME_mappati_su_IIS_in_Hosting_Windows_2003.html

Qualcuno ha qualche suggerimento?
 :?:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2005 00:20:07 »
leggi il post sopra il tuo ;)

Offline sam81

« Risposta #6 il: 22 Settembre 2005 00:49:09 »
grazie questo codice è molto più completo di quello che usavo ma purtroppo, siamo da capo a 12, in locale ok sul server l'istallazione parte, mi avverte che non è firmato, si a pre la finestra delle estensioni poi ecco cosa mi risponde in una finestra di errore:

Firefox non può scaricare il file da
http: //www. coverworld. it/software/toolbar. xpi
poiché: II file non e un pacchetto Installable

comincio a pensare che gli header non si a ggirano!!

Qualche idea in merito?
 :roll:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2005 10:50:49 »
ehm... sei sicuro che quell'errore non provenga da un problema dell'estensione stessa?

Offline sam81

« Risposta #8 il: 22 Settembre 2005 12:34:24 »
Lo escludo perchè ripeto: in locale funziona tutto e portato sotto server linux funziona, invece portando gli stessi file sotto win 2003 non funziona,  è come se per sicurezza Windows server 2003 bloccasse lo scaricamento dei file .xpi

Offline sam81

« Risposta #9 il: 22 Settembre 2005 19:52:43 »
Ho risolto facendo inserire dall'assistenza  nei mime di win 2003 l'estenzione .xpi, ora funziona tutto [Alla faccia di chi si lamenta dell'asssistenza di aruba hanno risolto il problema in un'ora]

ho anche perfezionato il codice dello scrip, per chi è interessato:

<script type="text/javascript">
resizeTo(500, 300);
moveTo(5,0);
  <!--    
function install_tb_complete (name, result)
{
if (result != 0 && result != 999) alert("Errore : " + result+"\nEstensione non installata! Riprova.");
else alert ("Chiudi e riapri il browser per applicare le nuove impostazioni.\nL'installazione è stata completata!");
}

function installaEstensione()
{
   var params = {
      "CoverWorld_Toolbar 1.0":
  {
                  URL: "nome_est.xpi",
                  IconURL: "icona.png",

}
     };      
  if (InstallTrigger.updateEnabled())
       InstallTrigger.install(params,install_tb_complete);

}

//-->
</script>

<a href="" onclick="installaEstensione()"><b>Installa </b></a>  

Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato, ma ho ancora qualche curiosità:
- nel parametro 'IconURL:' si può mettere solo immagini 'png'? io ho messo una jpg ma questa non compare nella scheda delle estenzioni di FF.
- inoltre ci sono altri paramantri utili da specificare (es url del sito da dove proviene l'etenzione, autore, firma  ecc)

cioa
Sam

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2005 20:01:30 »
l'immagine di inconURL è quella che compare nella finestrina di installazione accanto al nome dell'estensione e basta. Non so se deve essere necessariamente in png, e di quali dimensioni