Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox non ha l'index.dat! No, non è vero, ce l'ha!  (Letto 5012 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Firefox non ha l'index.dat! No, non è vero, ce l'ha!
« il: 27 Luglio 2005 20:56:25 »
Premessa ovvia: ho fatto una ricerca, ma non ha avuto successo.

<<Firefox non ha l'index.dat! No, non è vero, ce l'ha!>>: è questo il succo della discussione di un Forum che ho letto, e del quale non vi posto perché la discussione (secondo me) è degenerata in una maniera deprecabile.

Ora, io so bene che Firefox non ha l'index.dat come Internet Explorer, ma ha invece l'history.dat e la cache (e pure estensioni come X-Paranoia..)

Ma uno dei partecipanti alla discussione asseriva, molto sicuro di sè, che questi files sono solo di "facciata" e che non è possibile che Firefox non abbia un suo "index.dat".

Onestamente, nonostante la mia inesperienza con Firefox, credo che egli abbia torto, ma la  sua sicurezza mi lascia perplesso: ha ragione quell'utente quando asserisce che la sicurezza di navigare "manipolando" l'index.dat è maggiore rispetto ad un browser che non si sa dove <<nascondi il proprio index.dat>>?

Grazie del chiarimento e scusate il thread un po' "frivolo".
Non posto il link della discussione per evitare inutili flame.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2005 21:30:47 »
E' spiacevole vedere come scadono certe discussioni e, soprattutto, come ragiona certa gente.

In ogni caso, cercando su MozillaZine si trovano diversi topic relativi all'index.dat
Solo un esempio:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=221502
Risposta di un moderatore: non esiste un file index.dat

Le informazioni sono eliminabili attraverso la sezione privacy del menu; nella futura versione 1.1 ci sarà la funzione di "bonifica", per cui l'eliminazione dei dati potrà essere fatta in modo più rapido dal menu Strumenti e, volendo, automaticamente alla chiusura del browser.

Se vuoi toccare con mano, puoi digitare about:cache e verificare tutte le voci presenti nella cache (disco e memoria).

Volendo puoi eliminare tutto il tuo profilo se non ti fidi; Firefox non memorizza informazioni al di fuori della cartella del profilo.

E' possibile  usare la versione portatile su chiave USB per non lasciare tracce sul pc ospite.

Ma forse è meglio che quell'utente si tenga stretto Internet Explorer.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2005 21:36:05 »
Dimenticavo la parte più importante: nessuno può nascondere niente in un software Open Source.

Se uno ne ha le capacità/tempo/voglia, può semplicemente controllare come vengono gestiti dati come cronologia, cache, cookie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2005 21:45:50 »
Mi sa, flod, che dovremo fornire al nostro utente in comune con quel Forum il link dei tuoi post precedenti e poi lui dovrà "passarlo" all'altro utente, quello ostinato e sicuro di sé...  :roll:

Reb00t

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2005 21:48:13 »
E comunque l'history.dat è il file che memorizza la cronologia di navigazione (e solo quella), impostabile e cancellabile in modo del tutto trasparente dalle opzioni del programma.