Autore Topic: licenze Mozilla  (Letto 9136 volte)

Offline davidet

licenze Mozilla
« il: 28 Aprile 2005 02:10:07 »
Ciao, qualcuno sa dirmi se la licenza mozilla è compatibile con le creative commons o con copyzero? Grazie.

Reb00t

• Visitatore
licenze Mozilla
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2005 11:16:08 »
Intanto sposto ;)

Offline tripleshift

• Don't push this button
licenze Mozilla
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2005 12:51:03 »
non capisco che intendi con "compatibile" ?

mozilla usa una MPL
help --> about mozilla --> click su "Mozilla Plublic Licence" (MPL)

di più --> http://www.mozilla.org/foundation/licensing.html

ciao ;)

...

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2005 16:50:16 »
Citazione da: tripleshift
non capisco che intendi con "compatibile" ?

mozilla usa una MPL
help --> about mozilla --> click su "Mozilla Plublic Licence" (MPL)

di più --> http://www.mozilla.org/foundation/licensing.html

ciao ;)

...

E sì, lo so, ma se io voglio sviluppare il browser, posso redistribuirlo avendo inserito del codice sorgente già rilasciato con creative commons o con copyzero sw (per la gpl so che non ci sono problemi perché ho letto sul sito della fsf che sono compatibili).

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2005 17:02:50 »
non so per CC o copyzero, ma mi pare che per la GPL CI siano problemi. Dovresti rilasciare il software con doppia licenza: MPL quello originale, GPL le tue aggiunte/modifiche (o almeno credo, smentitemi se sbaglio...)

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2005 17:35:59 »
Citazione da: iacchi
non so per CC o copyzero, ma mi pare che per la GPL CI siano problemi. Dovresti rilasciare il software con doppia licenza: MPL quello originale, GPL le tue aggiunte/modifiche (o almeno credo, smentitemi se sbaglio...)

Ah, già, hai ragione! La GPL è incompatibile!  :cry:

http://gnu.mirrormonster.com/licenses/license-list.it.html#GPLCompatibleLicenses

"Un modulo rilasciato sotto licenza GPL ed uno rilasciatosotto MPL non possono essere legalmente uniti assieme".

Per le altre due invece sapete nulla?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2005 17:38:58 »
boh... di licenze CC ce ne sono talmente tante e talmente adattabili che forse una che fa al caso tuo la trovi. Prova anche a chiedere direttamente anche a quelli di CC italia o cc.com

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2005 18:49:56 »
boh... di licenze CC ce ne sono talmente tante e talmente adattabili che forse una che fa al caso tuo la trovi. Prova anche a chiedere direttamente anche a quelli di CC italia o cc.com

Ok, se le cc sono 6, le copyzero sono oltre 200.000 quindi non dovrei avere problemi.  :wink:

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
licenze Mozilla
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2005 08:27:46 »
La MPL è una licenza molto poco amichevole... Fondamentalmente, se devi aggiungere codice alla base di Mozilla, sei costretto a "rilicenziare" il sorgente, altrimenti non si può fare... E' successo così per molti pezzi sw aggiunti a Mozilla e dubito che cambierà (ad es. XSLT, spellchecker, ecc.).
Ciao, Giacomo.

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2005 10:45:36 »
Citazione da: prometeo
La MPL è una licenza molto poco amichevole... Fondamentalmente, se devi aggiungere codice alla base di Mozilla, sei costretto a "rilicenziare" il sorgente, altrimenti non si può fare... E' successo così per molti pezzi sw aggiunti a Mozilla e dubito che cambierà (ad es. XSLT, spellchecker, ecc.).
Ciao, Giacomo.

Ma non credo che sia possibile "rilicenziare", altrimenti che senso ha? Oggi rilascio con licenza libera e domani rimetto tutto sotto licenza proprietaria...  :roll:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2005 10:48:47 »
noooo.... attento: devi rilicenziare il software che scrivi te, non quello base di mozilla!!!

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2005 12:09:01 »
noooo.... attento: devi rilicenziare il software che scrivi te, non quello base di mozilla!!!

E sì, ho capito: ma se al mio codice ho già attribuito una licenza, non posso mica cambiarla e passare da gpl a mpl!  :)
E siccome le due licenze sono incompatibili, non potrò mai utilizzare il mio codice per sviluppare mozilla, giusto?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2005 12:13:15 »
Allora, si torna al punto di partenza, mi ripeto: devi rilasciare un sorgente con doppia licenza: MPL per le parti "base", la tua per le parti agigunte o modificate. E comunque sia: la licenza al tuo sw la cambi quando vuoi

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
licenze Mozilla
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2005 12:13:46 »
Citazione da: davidet
Ma non credo che sia possibile "rilicenziare", altrimenti che senso ha? Oggi rilascio con licenza libera e domani rimetto tutto sotto licenza proprietaria...  :roll:

Invece è proprio quello che è successo con gran parte dei sorgenti di mozilla...
Mi pare un'ottima domanda da porre sui newsgroup o direttamente a mozilla.org (se non erro tra i dirigenti c'è un avvocato apposta).
Ciao, Giacomo.

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2005 12:17:46 »
Allora, si torna al punto di partenza, mi ripeto: devi rilasciare un sorgente con doppia licenza: MPL per le parti "base", la tua per le parti agigunte o modificate

E la mia può essere anche la GPL? Immagino di no perché se quello che modifico è sotto MPL poi non posso rilicenziarlo a parte sotto GPL, giusto?  :?