Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: licenze Mozilla  (Letto 9135 volte)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2005 12:19:42 »
cedo. non sono così esperto di licenze e "licenziamenti"

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #16 il: 29 Aprile 2005 12:20:34 »
Citazione da: prometeo
Citazione da: davidet
Ma non credo che sia possibile "rilicenziare", altrimenti che senso ha? Oggi rilascio con licenza libera e domani rimetto tutto sotto licenza proprietaria...  :roll:

Invece è proprio quello che è successo con gran parte dei sorgenti di mozilla...
Mi pare un'ottima domanda da porre sui newsgroup o direttamente a mozilla.org (se non erro tra i dirigenti c'è un avvocato apposta).
Ciao, Giacomo.

Certe licenze (le cc, ad esempio) sono irrevocabili... : se rilasci un'opera con licenza libera poi non puoi rimangiarti la parola e metterla sotto licenza proprietaria... dai, altrimenti non ha senso... ma davvero è successo così con i sorgenti di mozilla? Ma che strano...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2005 12:23:19 »
prendi le licenze BSD: sono libere, ma puoi tranquillamente includere codice rilasciato con quella licenza in sw proprietario. Nel caso di mozilla la cosa è altrettanto lampante: netscape si basava prima sul codice di mozilla e ora su quello di FF, eppure non mi sembra che sia sw open source.

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2005 12:29:10 »
Citazione da: iacchi
prendi le licenze BSD: sono libere, ma puoi tranquillamente includere codice rilasciato con quella licenza in sw proprietario. Nel caso di mozilla la cosa è altrettanto lampante: netscape si basava prima sul codice di mozilla e ora su quello di FF, eppure non mi sembra che sia sw open source.

Ah, forse ho capito: la BSD così come la MPL non sono licenze libere copyleft (come la GPL), quindi il codice derivato può essere reincluso in sw proprietaro.  :roll:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #19 il: 29 Aprile 2005 12:30:29 »
non conosco benissimo la MPL, ma direi di si.

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #20 il: 29 Aprile 2005 12:35:02 »
non conosco benissimo la MPL, ma direi di si.

Ecco, quindi se una licenza è copyleft non posso rilicenziare il codice come mi pare, ma lo devo rilicenziare alle stesse condizioni della licenza precedente.  :roll:

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #21 il: 29 Aprile 2005 13:17:02 »
Leggendo le f.a.q. ho trovato quello che cercavo:

Codice: [Seleziona]
May I combine MPLed code and BSD-licensed code in the same binary?
    Yes. mozilla.org does this - for example libjpeg, which decodes JPEG images, is under a BSD license.

Codice: [Seleziona]
May I combine MPLed code and GPL-licensed code in the same binary?
    No, unless the MPLed code is also available under the GPL - for example using the mozilla.org tri-license. This is because the MPL imposes additional restrictions over and above those imposed by the GPL, which makes it incompatible with section 6 of the GPL.

Ora mi domando: va bene solo la BSD oppure il mescolamento mi è concesso anche con altre licenze analoghe alla BSD :?:

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #22 il: 29 Aprile 2005 14:10:54 »
Non so se la BSD è l'unica possibile, però ho dato un occhio ad alcuni file del sorgente di FF e almeno quelli che ho controllato sono tutti tri-licenziati

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #23 il: 29 Aprile 2005 14:18:29 »
Non so se la BSD è l'unica bossibile, però ho dato un occhio ad alcuni file del sorgente di FF e almeno quelli che ho controllato sono tutti tri-licenziati

Ok, ma se voglio prendere del codice rilasciato con MPL e combinarlo con codice rilasciato con licenza analoga alla BSD posso farlo o devo ricorrere esclusivamente alla BSD?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
licenze Mozilla
« Risposta #24 il: 29 Aprile 2005 14:19:16 »
boh!!!!!!!

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2005 14:26:29 »
boh!!!!!!!

Beh, io credo che posso farlo, credo che il riferimento alla BSD sia didascalico e non rappresenti affatto un'"esclusiva" della BSD.  :)

Offline Slurpolo

licenze Mozilla
« Risposta #26 il: 01 Maggio 2005 10:49:47 »

E sì, ho capito: ma se al mio codice ho già attribuito una licenza, non posso mica cambiarla e passare da gpl a mpl!  :)

Certo che sì: con il tuo software puoi fare quello che vuoi. Il problema nasce quando il software non è tuo, o almeno non è solo tuo, perché oltre ai tuoi contiene contributi di codice appartenenti ad altri programmatori: in quel caso, per cambiare la licenza, devi ottenere l'accordo di tutti quelli che hanno contribuito anche con una sola riga di codice.

Citazione
E siccome le due licenze sono incompatibili, non potrò mai utilizzare il mio codice per sviluppare mozilla, giusto?

Puoi usarlo, ad esempio, se lo rilasci con una doppia licenza, sia come GPL che come MPL.

Offline Slurpolo

licenze Mozilla
« Risposta #27 il: 01 Maggio 2005 10:50:59 »
boh!!!!!!!

Beh, io credo che posso farlo, credo che il riferimento alla BSD sia didascalico e non rappresenti affatto un'"esclusiva" della BSD.  :)

Le differenze fra le varie licenze sono spesso così sottili che per rispondere alla tua domanda servirebbe un avvocato esperto di licenze software.

Offline davidet

licenze Mozilla
« Risposta #28 il: 01 Maggio 2005 10:58:34 »
Citazione da: Slurpolo
boh!!!!!!!

Le differenze fra le varie licenze sono spesso così sottili che per rispondere alla tua domanda servirebbe un avvocato esperto di licenze software.

Eh sì è vero.  :)  Per esempio non ho mai capito quali sono le licenze libere copyleft compatibili con la GPL... ma ce ne sono!?!?!?!?  :?

Offline Slurpolo

licenze Mozilla
« Risposta #29 il: 03 Maggio 2005 22:42:02 »

Eh sì è vero.  :)  Per esempio non ho mai capito quali sono le licenze libere copyleft compatibili con la GPL... ma ce ne sono!?!?!?!?  :?

Cosa intendi per "licenze libere copyleft"?