Ciao next
le etichette non sono standard in IMAP e dato che una stessa email può avere più etichette, ogni messaggio viene duplicato tante volte quante sono le etichette. Già questo a me disturba parecchio...
Qui non mi sono spiegato bene io, chiedo perdono.
Intendevo dire che le sotto cartelle di Thunderbird create all'interno di un profilo IMAP e il fatto che ci metti dentro dei messaggi, su gmail (online), vengono viste come Etichette di gmail e i messaggi vengono archiviati solo in quelle etichette scomparendo dalla posta in arrivo.
E' un comportamento che a noi va benissimo perchè comunque ci si aspetta di avere la stessa "suddivisione" anche su smartphone o sulla webmail.
Le etichette di Thunderbird vanno benissimo e sono iper comode ma non si riflettono sulla casella IMAP. e questo è una rogna perchè sul cellulare non posso ricercarle come faccio sul PC.
Abbiamo spesso profili da 30 a 60Gb e la suddivisione è una cosa di vitale importanza.
Se è strettamente necessario dividere le cose in questo modo, ok. Altrimenti l'archiviazione per data
https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi
è molto potente e genera normalmente archivi facilmente gestibili.
Questo è un ottimo spunto non tanto per la gestione generale del profilo quanto per la gestione del singolo lavoro se si potesse fare anche per le singole sottocartelle.
Le etichette e gli strumenti di ricerca di Thunderbird consentono di ottenere risultati analoghi senza fare tutto quel lavoro manuale. Ad esempio se usi l'etichetta Lavoro1 per segnare tutte le mail relative, ritrovare ciò che cerchi è immediato. Allo stesso modo puoi usare una ricerca globale
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale
Interessante ma la pesantezza delle singole cartelle rimarrebbe, infati le sottocartelle diventano necessarie non solo per dare ordine ai profili ma proprio per avere sbd più leggeri e profili un po' più scattanti.
per individuare tutte le email che corrispondono a certi criteri (ad esempio destinatari, oggetto e via dicendo)
e poi salvarla come cartella virtuale
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate
che si aggiorna dinamicamente
In particolare se usi termini specifici ad esempio nell'oggetto e nel corpo dei messaggi (anche qui un Lavoro1 da inserire nell'oggetto) questo tipo di filtri è incredibilmente potente.
Questo come il primo consiglio sulle date diventa molto MOLTO interessante per salvarsi delle ricerche frequenti all'interno delle cartelle dei lavori senza dare etichette ogni volta.... Mi viene in mente che ne so, il nome di un responsabile o di una lavorazione specifica ...

Fattibile probabilmente si, ma con un sacco di rogne.
Comunque se ne è parlato altre volte, prova a cercare sul forum.
Ho visto il comp. agg.vo Localfolders e direi che non è male... va testato ovviamente perchè fare dei danni è un attimo
A mio avviso ha più senso esportare il contenuto di queste cartelle i singoli file assieme ad un indice e poi rendere accessibili queste cartelle copiate sul NAS. Cosa che potrebbe essere fatta facilmente con l'estensione ImportExportTools NG.
Ecco.. a questa cosa ci avevo già pensato ed effettivamente è una alternativa robusta per l'archiviazione.
Giusto per aggiungere carne al fuoco... un'altra idea che mi viene in mente è creare profili differenti per ogni utente, uno di uso standard e uno con gli archivi (profilo su una NAS).. in pratica se vuoi usare la mail avvii TB con il profilo standard e se vuoi cercare le mail vecchie esci e avvii il profilo ARCHIVIO e li hai tutto... ogni X anni si pulisce la posta e si mette dentro al profilo ARCHIVIO importando i file Mbox esportati con ImportExportTools NG.
In tutti i casi, GRAZIE mille per l'interessamento, tutte info molto utili...

Spero che queste discussioni possano essere utili a qualcuno.