Dato che le directory sono molte più di quelle che vedi, con una cartella per account in cima, ho chiesto all'intelligenza artificiale di creare un software con GUI in python.
Anche se rinomino in massa gli emlx, devo farlo per ogni cartella in cui esistono. Questo software cerca ricorsivamente tutti i file emlx all'interno di una directory e li converte in un file .mbox. L'unica cosa è che non li separa in posta in arrivo e inviata. In questo modo ho creato diversi file .mbox per indirizzo di posta. Sorprendentemente funziona!
Link al programma, in caso possa essere utile a qualcuno.
https://limewire.com/d/lliXw#4rOAY0McIxInoltre avevo già provato a mettere un file emlx rimoninato in eml in una cartella dentro local folders. Si può aprire con Thunderbird. Si può fare drag n drop nel cestino. Posso provare a fare drag and drop del file eml su thunderbird in una cartella creata dentro local folders, e non funziona. Non funziona neanche passarla nella cartella da windows explorer. Se nella cartella creata, da Thunderbird, faccio click destro->importa EML, da errore. E ovviamente infilare i file nel cestino non mi serve a niente. Però, se trascino un file eml dentro una delle caselle di posta mbox create dal software, me lo aggiunge tranquillamente.
Per il momento credo che la soluzione funzioni. Secondo Chatgpt, che ha analizzato il file facendomi mandare script su Terminale (dal mac), quei file EMLX già hanno gli allegati, ed effettivamente vedo allegati in alcuni file... Al limite posso vedere se mi fa un programma che tira fuori tutti i file all'interno di attachments e li butta in una cartella. Meglio di niente.
Inoltre, avevo visto che Apple Mail
può esportare in file .mbox compatibili con thunderbird (almeno su mac, non ho visto su pc), ma non può esportare caselle più grandi di 2 giga ( o due giga e qualcosa?).
Quando sono passato a Mojave, e ho importato le mail, sono passate da un 10 giga a 20. Potrei provare a separare tutti i file in più caselle, in modo che Apple mail possa esportarle tutte senza incorrere nel limite di 2 gb, ma verrebbero cartelle pesanti. Forse Apple Mail sull OS che avevo prima avrebbe potuto convertire tutto, sempre dividendo in più caselle, ma mantenendo dimensioni più piccole.