Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Perdita d 1000 messaggi dopo aver effettuato riparazione della Posta in Arrivo  (Letto 328 volte)

Offline frecciarossa

Uso Thunderbird ultima versione con windows 11 versione 25H2 ieri mi e successo che improvvisamente non riuscivo più a leggera le email in arrivo la pagina restava in bianco, allora guardando su Google mi ha suggerito di provare ad effettuare la riparazione della casella, e cosi ho fatto.
La casella della posta in arrivo ora funziona bene ma purtroppo ho perduto 1000 messaggi della posta in arrivo.
Qualcuno per favore mi sa dire se li posso ancora recuperare e come oppure sono andati persi? Grazie.

edit by miki64: sistemata una parte degli errori ortografici, altrimenti in fase di ricerca è impossibile rintracciare il presente topic.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2026 16:10:04 da miki64 »

Offline next

Probabilmente sono andati.
Se avessi chiesto nel forum anziché a Google, una delle prime cose che ti sarebbero state suggerite era di fare un backup e poi eventualmente procedere.

Comunque individua la cartella di Windows in cui si trova la cartella Posta in arrivo di Thunderbird (click destro -> proprietà > casella Posizione) e fai una copia del file inbox (senza estensione)

Offline frecciarossa

io ho trovato la cartella windows con la caretlla posta in arrivo inbox ma contiene solo 15 mb di messaggi

Offline Zigul

Perso per perso, dopo aver fatto il backup della situazione attuale (come ben suggerito da next), puoi tentare la sorte con ShadowExplorer e vedere se trovi una versione precedente dei file che ti interessano (non uso Thunderbird, ma qui sapranno di certo indicarti quali sono).
Non so come si potrebbe poi unire i file recuperati con quelli aggiornati, ma intanto bisogna prima vedere se si recupera qualcosa.

Offline frecciarossa

GRAZIE

Offline miki64

• Moderatore
se trovi una versione precedente dei file che ti interessano (non uso Thunderbird, ma qui sapranno di certo indicarti quali sono).
L'utente frecciarossa non indica il protocollo, ma presumo IMAP.
E presumo che non abbia suddiviso la posta in sottocartelle, per cui la cartella da cercare è in
lettera_unità:\Thunderbird_o_simile_\cartella_del_profilo_di_8_caratteri\ImapMail\imap.gmail.com*
*oppure imap.gmail-1.com, imap.gmail-2.com, mail.infomaniak.com, mail.thundermail.com...

Inutile dire che prima di fare qualsiasi manovra è bene che faccia un backup della cartella del proprio profilo.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline frecciarossa

il protocollo POP3  specifico che ho perduto solo i messaggi della posta in arrivo tutte le atre cartelle con i relativi messaggi sono integri comunque specifico aanche che non avrei potuto fare il backup dei messaggi per improvvisamente mi e venuto a mancare lapgina dei messaggio appariva tutta biance e questo fenomeno e successo immediatamente comunque oraa ho gia fatto un backup del profilo anche se a maggio del2026 avevo un backup dell'intero contenuto del PC come faccio periodicamente

Offline next

io ho trovato la cartella windows con la caretlla posta in arrivo inbox ma contiene solo 15 mb di messaggi

Apri il file inbox con questo programma
https://www.mitec.cz/wp/mmv/
e avrai una idea chiara di quali messaggi sono recuperabili.

Offline frecciarossa

mille grazie