Autore Topic: Problema configurazione PEC Namiral  (Letto 3935 volte)

Offline bibbolo

Problema configurazione PEC Namiral
« il: 22 Febbraio 2026 00:17:55 »
Ciao ragazzi,
Ogni volta che devo configurare un nuovo account mi faccio il segno della croce, perché una volta su due non va in porto. E come da oggetto non riesco a far funzionare un indirizzo pec di Namiral.
Ovviamente ho controllato svariate volte sia i parametri che la password, ma niente da fare, dopo il controllo password appare questo messaggio di errore:

I parametri li ho presi dalla pagina ufficiale alla sezione del client (Imap, con Thunderbird), come nome utente ho inserito l’indirizzo pec completo (che termina per sicuracert.it).
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Offline next

Re:Problema configurazione PEC Namiral
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2026 09:01:06 »
Per caso hai attiva l'autenticazione a 2 fattori?

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2026 11:58:24 »
Da Namiral? No...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2026 15:03:27 »
In questi casi (ti capisco) prova a cambiare il metodo di autenticazione.
Combina questo metodo, se ancora non dovesse funzionare, con il nome utente senza @sicurezzacert.it (ma il nome del server è corretto?).
Chissà se così non becchi la combinazione giusta...  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2026 16:03:27 »
Provato anche questo Miki, niente da fare.
Il server è quello che appare nella loro pagina ufficiale, come avevo detto, e anche andando a vedere nelle impostazioni della webmail nei parametri per il client, quindi è corretto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2026 16:37:41 »
Io comunque online avevo trovato queste impostazioni, che sono diverse dalle tue.
Vuoi provarle?

Nome Utente: L'indirizzo PEC completo (es: nome@sicuracert.it o nome@@psypec.it).
    Password: La password della PEC.

Posta in entrata (IMAP)
    Server: mail.pec.namirial.it
    Porta: 993
    Sicurezza della connessione: SSL/TLS
    Autenticazione: Password normale

Posta in uscita (SMTP)

Server: mail.pec.namirial.it
    Porta: 465
    Sicurezza della connessione: SSL/TLS
    Autenticazione: Password normale
    Nome utente: L'indirizzo PEC completo.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline GioDemaggio

« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2026 04:08:40 »
Salve a tutti , mi unisco a questa discussione, per non aprirne una nuova ma per la PEC di poste . L'ho aggiunta a TB e configurata automaticamente senza problemi, riesco a spedire e ricevere senza problemi, purtroppo mi è accaduto 2 volte che non sono riuscito ad inviare un messaggio. L'ultimo in ordine di tempo è stato ieri verso Arera, la cosa più strana è che entrando nella webmail di poste trovo la mail che ho provato ad inviare in bozze, la edito e invio senza problemi ed ecco apparire anche in TB l'invio e la ricevuta di ritorno. Un comportamento alquanto strano non credete ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2026 16:09:04 »
Sì, è strano.

Quando si è parlato del problema della compatibilità con Alessandro, uno dei programmatori di Thunderbird, nell'apposito video (vedi minuto 1:14:52) si è evidenziato la completa compatibilità degli standard S-MIME di Thunderbird, però ci sono PEC che non danno problemi di recente  (Aruba, giusto per citarne una) e PEC che ne danno a iosa (Poste Italiane e Namiral)... Qualcuno mi sa che non rispetta gli standard (e su quella delle Poste potrei metterci una falange sul fuoco che la causa è proprio di Poste Italiane).

Chiamare l'assistenza di Poste Italiane è un incubo infruttuoso, ma va fatto visto che dovrebbero comunque tenere delle statistiche al riguardo, chissà se si danno una mossa a verificare in pieno la loro compatibilità.

Lo so che questo mio intervento non ti aiuta. ma dal lato client non credo che ci sia molto da fare...  :(

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline lucdel23

« Risposta #8 il: 09 Marzo 2026 18:53:31 »
Ho anche io una PEC  della Namiral e ho avuto gli stessi problemi.
Chiamando l'assistenza (scusa... SCRIVENDO) mi hanno risposto dandomi parametri un po' diversi da quelli sul sito (!!!!) e con quelli ha funzionato.
Se non hai troppa urgenza (uno o due giorni) puoi provare.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2026 14:50:55 »
mi hanno risposto dandomi parametri un po' diversi da quelli sul sito (!!!!) e con quelli ha funzionato.
Puoi condividerli con noi?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird