Buongiorno, stavolta sono io a chiedere aiuto…

Sto diventando pazzo con la scomparsa di un messaggio di posta elettronica che compare nei risultati della ricerca (tramite campo "Cerca"), è presente, leggibile e apribile in una nuova scheda dopo aver fatto la ricerca ma che non compare più né nella posta in arrivo di quell'account, né nella cartella "Ricerche salvate" relativa a quel mittente. È un'email di lavoro… Account POP3.
In fase di visualizzazione di quel messaggio, come caspita faccio a individuare la posizione in cui è stato memorizzato su Thunderbird? È la prima volta che mi succede una cosa del genere… Ho già fatto la compattazione ma senza risultati.
Per quel mittente i messaggi vengono reindirizzati/spostati in una cartella "Ricerche salvate" specifica (
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerche-salvate).
Ho aperto la cartella dal pannello laterale e iniziato a digitare un termine di ricerca (oltretutto quei messaggi hanno anche un'etichetta "Importante" specifica quando importanti e con allegati di lavoro).
Compare l'elenco nel campo dei messaggi, trovo l'email, la apro, voglio scaricare gli allegati ma prima di scaricarli creo una cartella sul desktop del mio Mac. Inizio a digitare il nome da assegnare alla cartella ma non mi accorgo che il cursore di digitazione era rimasto nell'applicazione Thunderbird… Non so che cosa ho fatto ma, il messaggio è sparito dall'elenco di quelli precedentemente presenti tra i risultati della ricerca tramite filtro veloce…
Cerco il messaggio nella cartella specifica nelle "Ricerche salvate", niente. Lo cerco nella posta in arrivo, nel cestino (per vedere se era finito lì), lo cerco dappertutto… Niente.
Utilizzo la Ricerca globale (
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale) e trovo il messaggio nell'elenco dei risultati, quindi il messaggio non è andato perso (scarico gli allegati che mi servivano… non si sa mai).
Il messaggio c'è ma dov'è? Come faccio a trovarlo visto che non compare cronologicamente nell'elenco dei messaggi in arrivo?