Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Configurazione casella posta Aruba con Thunderbird  (Letto 227 volte)

Configurazione casella posta Aruba con Thunderbird
« il: 06 Agosto 2025 22:04:49 »
Buonasera a tutti. Riscontro un problema nell'utilizzo di una casella di posta Aruba di tipo ...@nomedominio.it configurata su Thunderbird 140.0 in pop3 con SSL.
I corpi messaggi delle mail ricevute appaiono vuoti se non per 2/3 degli ultimi ricevuti. Sul profilo sono configurati 4 account di posta del medesimo tipo prima citato e solo 2 di quesi, quelli che hanno il problema, sono visibili nella colonna di sinistra dove dovrebbero apparir tutti. Gli altri due invece, funzionanti, non so il motivo, sono accorpati all'interno delle cartelle personali. Provando a disinstallare e rienstallare l'app, non riesco a configurare una casella in IMAP. Se provo con SSL ricevo un errore sulle credenziali, che so per certo essere giuste, in quanto, da webmail riesco ad accedere. Senza SSL, al di là delle eccezioni di sicurezza, riesco a configurare la casella ma la trovo non funzionante e priva delle cartelle posta in arrivo, bozze, spam ecc.. solo posta in arrivo. Provando nuovamente la configurazione in pop3 riesco ad aggiungerla ma mi ritrovo con il problema dei corpi messaggio. Naturalmente ne consegue che non possa rispondere o stampare mail ed allegati. Il profilo di posta ha una grandezza di una trentina di Gb. Problema Aruba? Problema grandezza? Qualcuno ha avuto un problema simile al mio?
Mi appello a voi.
Grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Configurazione casella posta Aruba con Thunderbird
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2025 01:25:17 »
Prima di tutto fai un backup della cartella del tuo profilo.
Poi procedi alla compattazione dei messaggi nel profilo con protocollo POP. Al termine, ricostruzione degli indici.
Se i problema permane, prova ad avviare TB in modalità sicura (Safe-Mode).

L'A-B-C di Thunderbird

--
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande