Autore Topic: Problema configurazione account outlook  (Letto 403 volte)

Offline luctsi

Problema configurazione account outlook
« il: 19 Luglio 2025 14:03:41 »
Ciao ragazzi oggi ho creato un nuovo indirizzo outlook, ne ho già altri attivi sia hotmail che outlook e non danno nessun errore,
Questo appena creato invece su Thunderbird mi dice https://1drv.ms/i/c/c69d50662c836546/EX0IUqVWt8FNtj9sQfIqk4MB3j18q6Vw6TdkXnj4cSILkQ?e=5F21jU
Premetto che la configurazione automatica da tutto verde quindi apparentemente non segnala errori.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2025 14:07:23 da luctsi »

Offline luctsi

Re:Problema configurazione account outlook
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2025 13:51:24 »
Alla fine data la mancata soluzione del problema e non avendo ricevuto risposte ho chiuso l'account.

Offline next

« Risposta #2 il: 28 Luglio 2025 07:47:13 »
Se arrivato in una fase di bassa attività nel forum.
Comunque ti segnalo che per Outlook.com c'è una guida di riferimento che spiega le "particolarità" di questo account
-> https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023

Offline luctsi

« Risposta #3 il: 29 Luglio 2025 10:17:36 »
Appunto vista la bassa risposta del forum ho optato per un altra soluzione. Cancellare account. La configurazione automatica deve funzionare altrimenti non ha senso metterla, allora l'utente sa che deve configurarlo in manuale e lo fa. Ma se implementano la configurazione automatica deve funzionare senza azioni da parte dell'utente. Ho altri 2 account, 1 Hotmail e 1 Outlook, che funzionano regolarmente e non mi pare di aver smanettato nelle impostazioni. Gli sviluppatori anzichè lanciare versioni nuove devono prima preoccuparsi di far funzionare a dovere quelle che ci sono anche perchè uso Thunderbird da sempre e dalla prima versione installata a questa non c'è stato nulla che mi ha fatto notare miglioramenti dalle vecchie versioni. Quello che devo fare lo facevo 15 anni fa come ora. Forse avendo configurato i miei precedenti account con una versione precedente del programma non sono incappato in problemi e aggiornando la versione non si sono sminchiati dei parametri. Stavolta avevo fatto la configurazione ex novo con la nuova versione già installata e si è inceppato qualcosa. Detto ciò non ho voglia di smanettarci visto che c'è il wizard che deve funzionare da solo, ergo ho cancellato l'account. Eventualmente c'è sempre l'opzione di consultazione via web
« Ultima modifica: 29 Luglio 2025 10:25:49 da luctsi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2025 10:53:48 »
luctsi, puoi dire la tua (dettagliando non il problema specifico ma la miglioria che richiedi di apportare, per favore) nel topic
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande.

Offline luctsi

« Risposta #5 il: 29 Luglio 2025 13:59:05 »
Nessuna miglioria, basterebbe che funzioni la configurazione automatica

Offline next

« Risposta #6 il: 30 Luglio 2025 08:59:46 »
Appunto vista la bassa risposta del forum ho optato per un altra soluzione. Cancellare account. La configurazione automatica deve funzionare altrimenti non ha senso metterla, allora l'utente sa che deve configurarlo in manuale e lo fa. Ma se implementano la configurazione automatica deve funzionare senza azioni da parte dell'utente.

Quindo se MS cambia le regole per acceder ai suoi servizi, la colpa è di Thunderbird.
Sì, è meglio se opti per un'altra soluzione.

Offline luctsi

« Risposta #7 il: 30 Luglio 2025 10:17:35 »
E allora predispongano Thunderbird per tali modifiche, fanno un aggiornamento di versione ogni 15 gg e ad ogni aggiornamento non c'è mai niente di utile..... Ho avuto problemi anche con la configurazione della pec di aruba che ora consulto solo online per evitare rogne e perderci tempo.
il wizard deve funzionare in automatico altrimenti che wizard è? O fornire a video i setting da impostare senza cercare link e guide.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2025 10:20:13 da luctsi »

Offline deckard

« Risposta #8 il: 30 Luglio 2025 11:48:48 »
Thunderbird non è sviluppato o predisposto o supportato da Microsoft o dalla azienda titolare del fornitore di posta elettronica Outlook, o Hotmail che sia.
Io non metto in discussione il fatto che si possa migliorare la procedura automatica, ma fornire dei dati affinché vengano inseriti nel database di riferimento e poi adoperati in fase di inserimento dell'account in Thunderbird, beh dubito che sia strettamente una responsabilità di Mozilla Messaging o di Thunderbird.
Fornire le corrette impostazioni da inserire all'interno delle impostazioni di Thunderbird è principlmente responsabilità di Microsoft, società la quale è titolare del servizio di posta elettronica in questione.
Citazione
fanno un aggiornamento di versione ogni 15 gg e ad ogni aggiornamento non c'è mai niente di utile
In ogni aggiornamento di Thunderbird c'è qualcosa di potenzialmente utile per ogni utente di Thunderbird poiché il programma ha una vasta e variegata base di utenti e sono tante le correzioni e le migliorie che vengono costantemente inserite, anche solo “nel motore del programma e all'interno della carrozzeria”...
C'è margine per migliorare il programma? Sì.
C'è possibilità di fornire e ciedere dei riscontri? Nuovamente, sì.
Si può chiedere che vengano fatte delle correzioni alla procedura automatica di creazione dell'account? Ancora una volta, sì.
Io posso capire lo sconforto  e il disagio nell'affrontare determinate difficoltà, ma se domandare è lecito e se rispondere è cortesia, la gentilezza sta nell'aspettare risposte e riscontri che verranno fornititi non appena possibile e nel limite delle possibilità, non nel pretendere, poiché la cortesia è “nel rispondere, non unicamente nel fornire la risposta sperata...”...

Offline luctsi

« Risposta #9 il: 30 Luglio 2025 12:11:54 »
il post dove spiegavo i problemi nella configurazione della pec di aruba è del 5 marzo 24, che ho seguito per un po e poi ho deciso di optare per la consultazione online. Ad oggi siamo a luglio 25 e non ho più provato se la configurazione funzona ma è passato più un anno.... Ormai questo è un forum in disuso e totalmente allo sbando a cui non frega niente a nessuno. Tanto vale dismetterlo.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2025 12:15:26 da luctsi »

Offline deckard

« Risposta #10 il: 30 Luglio 2025 12:33:42 »
Citazione
Ormai questo è un forum in disuso e totalmente allo sbando a cui non frega niente a nessuno. Tanto vale dismetterlo.

Questo forum non è frequentato come ai tempi in cui c'erano maggiori registrazioni e collegamenti giornalieri, ma non credo che lo si possa definire come totalmente allo sbando. Credo che non sia onesto e rispettoso.
Soprattutto ritengo che sia poco corretto affermare “a cui non frega niente a nessuno”, poi “Le idee si possono discutere, mentre le persone dovrebbero essere rispettate”. E soprattutto gli insulti o l'aggressività verbale non sono argomenti, neanche quando si cerca di sostenere le proprie tesi.

Detto ciò, il forum è frequentato da volontari che cercano di offrire il proprio aiuto nel limite delle proprie conoscenze e competenze e compatibilmente con le priorità di vita vissuta personale, familiare e lavorativa. Soprattutto volontariamente e a titolo gratuito.

Offline next

« Risposta #11 il: 31 Luglio 2025 09:30:43 »
il post dove spiegavo i problemi nella configurazione della pec di aruba è del 5 marzo 24, che ho seguito per un po e poi ho deciso di optare per la consultazione online. Ad oggi siamo a luglio 25 e non ho più provato se la configurazione funzona ma è passato più un anno.... Ormai questo è un forum in disuso e totalmente allo sbando a cui non frega niente a nessuno. Tanto vale dismetterlo.

Perdonami, quanto hai speso per usare Thunderbird? E quanto per usare questo forum?
Se come penso la risposta è ZERO, hai poco da lamentarti hai avuto infinitamente più di quel che hai dato.
Se lo trovi inutile, non frequentarlo. Mica è obbligatorio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2025 16:03:55 »
Detto questo, concordo con Deckard e next, non voglio leggere ulteriori repliche di un utente sordo a ciò che non vuole sentire e chiudo.

Grazie delle vostre parole di apprezzamento, Deckard e next,  :like: , ma adesso andiamo avanti a fornire supporto ad altri utenti meno predisposti così male.
Anche perché non è che questo sia proprio un Forum in agonia, da fare ne abbiamo sempre qui dentro...  :roll: