Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> La ricerca globale  (Letto 2329 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017 18:37:21 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Re: La ricerca globale
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2017 20:11:38 »
Cominciamo subito con un errore non tuo che mi fa imbestialire quando leggo le guide che prima scrivono una cosa nuova, un termine inedito, e solo dopo la spiegano...  :x
Citazione
La ricerca globale interroga tutti i messaggi presenti in Thunderbird, indipendentemente dall'account a cui il messaggio è associato o dalla cartella in cui il messaggio è stato memorizzato. Per altro, il filtro veloce viene utilizzato per cercare i messaggi nell'elenco dei messaggi correnti.
Che cosa c'entra il il filtro veloce ? Chi lo conosce? Io sto leggendo un articolo che si chiama La ricerca globale non Il filtro veloce.

Viene spiegato un paragrafo dopo, troppo tardi per i miei gusti.
Posso suggerirti questo?
Citazione
La ricerca globale interroga tutti i messaggi presenti in Thunderbird, indipendentemente dall'account a cui il messaggio è associato o dalla cartella in cui il messaggio è stato memorizzato. Per altro, il filtro veloce (vedere paragrafo successivo) viene utilizzato per cercare i messaggi nell'elenco dei messaggi correnti.
oppure mettere un link a https://support.mozilla.org/it/kb/barra-filtro-veloce appena si menziona questo il filtro veloce (ma così il link lo si avrebbe due volte, non mi piace).

Scusa se rompo ancora, ma a me dare le indicazioni a ritroso poco piace.
Citazione
In Thunderbird, la ricerca globale è attiva per impostazione predefinita e può essere disattivata, se desiderato, nella scheda Generale del pannello Avanzate nelle opzioni di Thunderbird.
Se tu ti ci ritrovi non aggiungo nulla, ma a me piace dare le indicazioni in maniera progressiva, univoca, quindi Opzioni → Avanzate → Generale.

Citazione
Quindi, si dovrebbe raffinare ulteriormente i risultati selezionando una specifica persona e la cartella associata con il messaggio (facendo clic sul testo specifico nel pannello a sinistra).
dovrebbero?

Per il resto:
- va bene;
- articolo un bel po' pesante;
- mi piacerebbe sentire il parere di alti traduttori.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2017 11:36:25 »
Grazie per aver controllato ;-)

Prima osservazione, sono d'accordo oltretutto credo di aver tradotto male quel "on the other hand" (visto che ho tradotto l'articolo molto velocemente)...
Citazione
Global search queries all of your messages, regardless of the account the message is associated with or the folder where the message is stored. The Quick Filter, on the other hand, is used to search for messages in the current message list.
Comunque ho adottato questa soluzione
Citazione
La ricerca globale interroga tutti i messaggi presenti in Thunderbird, indipendentemente dall'account a cui il messaggio è associato o dalla cartella in cui il messaggio è stato memorizzato. Per cercare invece i messaggi in un elenco dei messaggi di Thunderbird, viene utilizzata la ricerca tramite filtro veloce. Per informazioni sull'utilizzo del filtro veloce, leggere l'articolo [[Quick Filter Toolbar]].

Questo è il nuovo link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale/revision/144224

questo il diff con la precedente versione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale/compare?locale=it&to=144224&from=144201

Vedi un po' se ti va bene come ho risolto il percorso per la disattivazione della ricerca globale ;-)

Ho anche fatto l'immagine italiana di quella che secondo me è l'unica immagine utile per un lettore italiano (le altre possono restare anche in originale a mio parere) e modificato la penultima immagine en-US contornando di rosso l'icona del grafico a barre per nascondere o visualizzare la timeline ;-)

Mi piacerebbe capire come è stata adottata la scelta di tradurre "Filters" con Visualizza: (vedi testo e immagine paragrafo "Filtrare i risultati della ricerca" e corrispondenti nell'articolo en-US). Forse per non confonderlo con i filtri veri e propri per lo smistamento dei messaggi.

Fatemi sapere se c'è altro da modificare.

- mi piacerebbe sentire il parere di alti traduttori.
Underpass? Più alto di lui... :P
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017 11:41:11 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2017 12:16:36 »
Alti e altri,  ho mancato di scriverlo.  :P

Ottima, ottima, ottima traduzione.
Grazie per questo cambiamento
Citazione
In Thunderbird, la ricerca globale è attiva per impostazione predefinita e, se desiderato, può essere disattivata. Per farlo, selezionare Strumenti > Opzioni, fare clic sul pannello Avanzate e successivamente sulla scheda Generale, quindi deselezionare la casella Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione.

QA:  :like: !

Offline michro

• Moderatore
Re: <P> La ricerca globale
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2017 18:41:24 »
Miki, grazie per l'ulteriore controllo :-)
Visto che non credo ci siano grandi inesattezze, ho deciso di approvare l'articolo e l'ho aggiunto nelle FAQ all'elenco degli articoli tradotti di Thunderbird.

Lascio una segnalazione a Underpass in modo che al suo rientro dia una controllata. Se ci saranno ulteriori modifiche da apportare lo farò in base a quanto mi verrà eventualmente segnalato ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re: <P> La ricerca globale
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2017 21:47:18 »
Ben fatto, ciao.  :D

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> La ricerca globale
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2025 17:18:23 »
È dal 2017 che non toccavano questo articolo…

Hanno aggiunto un paragrafo
https://support.mozilla.org/en-US/kb/global-search#w_search-terms
Citazione
= Search terms =
Searches operate on terms. A term is a piece of text - also known as a "string". '''Terms''' are important to understand, because they affect what you can search and what your search results will look like. Gloda global search's '''indexing''' process takes a string of characters and breaks it into terms, which are affected by delimiters, string length, and stemming.

'''Delimiters''', which are punctuation or spaces on either side of a string of characters, are used generate search terms. For example, a message which contains
; <code>123.456.987 000</code>
will cause search terms to be indexed for "123", "456" and "987". For the purposes of indexing, neither the type of punctuation used (comma, period, question mark, etc) nor its placement matters. Likewise, the search process is agnostic to the punctuation used, so searching on any of the following will find the example message above:
; <code>456.987
; 456!987.
; "456!987."</code>
on ending of terms   breaks it into terms. "submitted"

'''Terms of one or two characters''' are not indexed. The minimum term that gloda will index is three characters. So, a message containing the following will not have "12" nor "3" indexed:
; <code>12.3.456.987</code>
As a result, attempts to search on "12" or "3" will not find any messages. Also, adding a short string like "22" or "32" to other search terms will not affect the search results - these short strings are in effect ignored. "22 456" will find the example message above, even though "22" is not in the message.

'''Stemming''' (porter stemming) also affects how search behaves. This is perhaps the most confusing thing that causes unexpected search results, because gloda indexes on "stemmed" versions of words. The following examples are all indexed as "find":
; <code>find
; finds
; finding</code>
and searching for any of those words will show all messages that have those words.
a parte quel passaggio che ho evidenziato in rosso perché non si capisce una mazza di che cosa volevano dire (sia io che un traduttore olandese, dopo esserci consultati, abbiamo chiesto lumi cercando di mantenere l'educazione), per cortesia, vedete se questa traduzione va bene. Grazie ;-)
Citazione
= Termini di ricerca =
Le ricerche operano sui termini. Un termine è un pezzo di testo, noto anche come "stringa". I '''termini''' sono importanti da capire, perché influenzano ciò che si può cercare e l'aspetto dei risultati della propria ricerca. Il processo di '''indicizzazione''' (indexing process) della ricerca globale Gloda prende una stringa di caratteri e la suddivide in termini, che sono influenzati da delimitatori (delimiters), lunghezza della stringa e derivazione (stemming).

I '''delimitatori''', che sono punteggiatura o spazi su entrambi i lati di una stringa di caratteri, vengono utilizzati per generare termini di ricerca. Ad esempio, un messaggio che contiene
; <code>123.456.987 000</code>
farà sì che i termini di ricerca vengano indicizzati per "123", "456" e "987". Ai fini dell'indicizzazione, non hanno importanza né il tipo di punteggiatura utilizzata (virgola, punto, punto interrogativo, ecc.) né il suo posizionamento. Allo stesso modo, il processo di ricerca è indipendente dalla punteggiatura utilizzata, quindi la ricerca su uno qualsiasi dei seguenti troverà il messaggio di esempio riportato qui sopra
; <code>456.987
; 456!987.
; "456!987."</code>
alla fine dei termini li suddivide in termini. "submitted"

'''I termini di uno o due caratteri''' non vengono indicizzati. Il termine minimo che Gloda indicizzerà è di tre caratteri. Quindi un messaggio contenente quanto segue non avrà "12" né "3" indicizzati:
; <code>12.3.456.987</code>
Di conseguenza, i tentativi di ricerca su "12" o "3" non troveranno alcun messaggio. Inoltre, l'aggiunta di una stringa breve come "22" o "32" ad altri termini di ricerca non influirà sui risultati della ricerca: queste stringhe brevi vengono di fatto ignorate. "22 456" troverà il messaggio di esempio qui sopra, anche se "22" non è nel messaggio.

Anche la '''derivazione''' ([https://it.wikipedia.org/wiki/Stemming Stemming]) influisce sul comportamento della ricerca. Questa è forse la cosa più confusa che può causare risultati di ricerca inattesi, perché Gloda indicizza le versioni "derivate" (stemmed) delle parole. I seguenti esempi sono tutti indicizzati come "trova":
; <code>trova
; trovare
; trovato
; trovando</code>
La ricerca di una qualsiasi di quelle parole mostrerà tutti i messaggi che contengono quelle parole.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2025 15:45:55 »
Citazione
Un termine è un pezzo di testo, noto anche come "stringa".
Troppo "tangibile" quel un pezzo come termine, direi una parte.

Citazione
Inoltre, l'aggiunta di una stringa breve come "22" o "32" ad altri termini di ricerca non influirà sui risultati della ricerca:
Questo passaggio l'ho riletto più volte perché non mi era chiarissimo. Meglio come lo riporto io?
Citazione
Inoltre, l'aggiunta di una stringa breve che non esiste, come "22" o "32", ad altri termini di ricerca non influirà sui risultati della ricerca:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2025 17:47:55 »
Grazie Miki, ho applicato sia la tua prima segnalazione che la seconda.
Nella prima però, anziché "Una parte" ho messo "una porzione" perché mi dava più il senso di qualcosa di contenuto. Ti va bene?

Questo è il link dell'articolo online post QA
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale

Quella parte in rosso che avevo evidenziato in grassetto e in rosso nella citazione del testo en-US, dopo le segnalazioni che abbiamo fatto, è stata eliminata perché mesa così com'era non aveva alcun senso compiuto ;-)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2025 22:53:07 »
Alcune considerazioni da un utente fuori corso.  :P

Citazione
La ricerca non è "case sensitive" e quindi effettuando una ricerca per il termine "thunderbird" restituirà i messaggi che contengono sia "thunderbird" sia "Thunderbird".
Forse preferibile?
Citazione
La ricerca non è "case sensitive" e quindi, effettuando una ricerca per il termine "thunderbird", restituirà i messaggi che contengono [contenenti] sia "thunderbird" che "Thunderbird".

Citazione
Allo stesso modo, il processo di ricerca è indipendente dalla punteggiatura utilizzata, quindi la ricerca su uno qualsiasi dei seguenti troverà il messaggio di esempio riportato qui sopra
Seguenti cosa?
Forse ribadire seguenti termini?

Citazione
La derivazione (Stemming) influisce anche sul comportamento della ricerca. Questa è forse la cosa più confusa che causa risultati di ricerca inaspettati, perché Gloda indicizza le versioni "derivate" (stemmed) delle parole. I seguenti esempi sono tutti indicizzati come "trova":
Non mi convince.
Semplificare?
Citazione
Questa è forse la causa principale di risultati di ricerca inaspettati

Citazione
Ricerca per i termini "new", "Thunderbird" e "pages" (senza l'utilizzo delle virgolette). I risultati dovrebbero includere i messaggi che contengono almeno una occorrenza di ciascun termine:

Ricerca per la frase "new Thunderbird pages" (inclusa tra le virgolette). I risultati dovrebbero includere i messaggi che contengono l'intera frase:

È possibile utilizzare una combinazione di questi due tipi di ricerche. Ad esempio, la ricerca per "New Thunderbird" e "pages" restituirà i messaggi che contengono la frase "new Thunderbird" e la parola "pages":
Tre esempi, nei primi due i risultati della ricerca dovrebbero includere i messaggi, nel terzo la ricerca restituirà i messaggi.
Per i primi due trovo preferibile i risultati includeranno.

Citazione
Si dovrebbero raffinare i risultati di ricerca selezionando i messaggi in cui si era i destinatari (contrassegnando la casella A me). Quindi, si dovrebbero raffinare ulteriormente i risultati selezionando una specifica persona e le cartelle associate al messaggio (facendo clic sul testo specifico nel pannello a sinistra).
Non comprendo l'uso di dovrebbero. Per come la interpreto troverei preferibile "si potranno raffinare i risultati", oppure "si potrebbero".

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2025 10:41:46 »
Grazie @Iceberg ;-)
All'inizio mi ero un po' perso con le tue segnalazioni, poi mi sono accorto che erano relative a tutto l'articolo e non al paragrafo specifico di cui avevo chiesto il QA :lol:

Osservazioni tutte giuste e applicate all'articolo online.

L'unica variante, anziché "si potrebbero raffinare i risultati di ricerca" ho utilizzato un più comune "si potrebbero perfezionare i risultati di ricerca".
Va bene?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2025 14:41:05 »
Va benissimo!  :like:

Iceberg ormai mi ha superato nei QA, è bravissimo!  :D

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2025 22:10:19 »