Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> La ricerca globale  (Letto 1298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017 18:37:21 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: La ricerca globale
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2017 20:11:38 »
Cominciamo subito con un errore non tuo che mi fa imbestialire quando leggo le guide che prima scrivono una cosa nuova, un termine inedito, e solo dopo la spiegano...  :x
Citazione
La ricerca globale interroga tutti i messaggi presenti in Thunderbird, indipendentemente dall'account a cui il messaggio è associato o dalla cartella in cui il messaggio è stato memorizzato. Per altro, il filtro veloce viene utilizzato per cercare i messaggi nell'elenco dei messaggi correnti.
Che cosa c'entra il il filtro veloce ? Chi lo conosce? Io sto leggendo un articolo che si chiama La ricerca globale non Il filtro veloce.

Viene spiegato un paragrafo dopo, troppo tardi per i miei gusti.
Posso suggerirti questo?
Citazione
La ricerca globale interroga tutti i messaggi presenti in Thunderbird, indipendentemente dall'account a cui il messaggio è associato o dalla cartella in cui il messaggio è stato memorizzato. Per altro, il filtro veloce (vedere paragrafo successivo) viene utilizzato per cercare i messaggi nell'elenco dei messaggi correnti.
oppure mettere un link a https://support.mozilla.org/it/kb/barra-filtro-veloce appena si menziona questo il filtro veloce (ma così il link lo si avrebbe due volte, non mi piace).

Scusa se rompo ancora, ma a me dare le indicazioni a ritroso poco piace.
Citazione
In Thunderbird, la ricerca globale è attiva per impostazione predefinita e può essere disattivata, se desiderato, nella scheda Generale del pannello Avanzate nelle opzioni di Thunderbird.
Se tu ti ci ritrovi non aggiungo nulla, ma a me piace dare le indicazioni in maniera progressiva, univoca, quindi Opzioni → Avanzate → Generale.

Citazione
Quindi, si dovrebbe raffinare ulteriormente i risultati selezionando una specifica persona e la cartella associata con il messaggio (facendo clic sul testo specifico nel pannello a sinistra).
dovrebbero?

Per il resto:
- va bene;
- articolo un bel po' pesante;
- mi piacerebbe sentire il parere di alti traduttori.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: La ricerca globale
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2017 11:36:25 »
Grazie per aver controllato ;-)

Prima osservazione, sono d'accordo oltretutto credo di aver tradotto male quel "on the other hand" (visto che ho tradotto l'articolo molto velocemente)...
Citazione
Global search queries all of your messages, regardless of the account the message is associated with or the folder where the message is stored. The Quick Filter, on the other hand, is used to search for messages in the current message list.
Comunque ho adottato questa soluzione
Citazione
La ricerca globale interroga tutti i messaggi presenti in Thunderbird, indipendentemente dall'account a cui il messaggio è associato o dalla cartella in cui il messaggio è stato memorizzato. Per cercare invece i messaggi in un elenco dei messaggi di Thunderbird, viene utilizzata la ricerca tramite filtro veloce. Per informazioni sull'utilizzo del filtro veloce, leggere l'articolo [[Quick Filter Toolbar]].

Questo è il nuovo link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale/revision/144224

questo il diff con la precedente versione
https://support.mozilla.org/it/kb/ricerca-globale/compare?locale=it&to=144224&from=144201

Vedi un po' se ti va bene come ho risolto il percorso per la disattivazione della ricerca globale ;-)

Ho anche fatto l'immagine italiana di quella che secondo me è l'unica immagine utile per un lettore italiano (le altre possono restare anche in originale a mio parere) e modificato la penultima immagine en-US contornando di rosso l'icona del grafico a barre per nascondere o visualizzare la timeline ;-)

Mi piacerebbe capire come è stata adottata la scelta di tradurre "Filters" con Visualizza: (vedi testo e immagine paragrafo "Filtrare i risultati della ricerca" e corrispondenti nell'articolo en-US). Forse per non confonderlo con i filtri veri e propri per lo smistamento dei messaggi.

Fatemi sapere se c'è altro da modificare.

- mi piacerebbe sentire il parere di alti traduttori.
Underpass? Più alto di lui... :P
« Ultima modifica: 30 Agosto 2017 11:41:11 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: La ricerca globale
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2017 12:16:36 »
Alti e altri,  ho mancato di scriverlo.  :P

Ottima, ottima, ottima traduzione.
Grazie per questo cambiamento
Citazione
In Thunderbird, la ricerca globale è attiva per impostazione predefinita e, se desiderato, può essere disattivata. Per farlo, selezionare Strumenti > Opzioni, fare clic sul pannello Avanzate e successivamente sulla scheda Generale, quindi deselezionare la casella Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione.

QA:  :like: !

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> La ricerca globale
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2017 18:41:24 »
Miki, grazie per l'ulteriore controllo :-)
Visto che non credo ci siano grandi inesattezze, ho deciso di approvare l'articolo e l'ho aggiunto nelle FAQ all'elenco degli articoli tradotti di Thunderbird.

Lascio una segnalazione a Underpass in modo che al suo rientro dia una controllata. Se ci saranno ulteriori modifiche da apportare lo farò in base a quanto mi verrà eventualmente segnalato ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: <P> La ricerca globale
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2017 21:47:18 »
Ben fatto, ciao.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.