Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Copia per esportazione di intere cartelle di posta.  (Letto 330 volte)

Offline luciano61

Copia per esportazione di intere cartelle di posta.
« il: 13 Febbraio 2025 22:31:43 »
Ciao a tutti.
Ho cercato nei vari post, ma non ho trovato: però potrebbe darsi che sia un argomento già precedentemente contemplato, in tale caso mi scuso anticipatamente per l'errore.

In un altro post ho chiesto aiuto per l'esportazione dei parametri di configurazione e degli account: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79453.msg548687#msg548687
Ora un computer (il n° 1) ha un proprio database (mail ricevute, mail inviate) ormai "storico" con migliaia e migliaia di mail: mi azzardo a dire svariate decine di migliaia.

Mi fa comodo, per gestire rapporti vecchi anche di oltre un decennio.

Purtroppo solo una minima parte sono IMAP, per cui la maggior parte POP3...è lì, nel computer n° 1, ma non sul Server come invece tutti gli account IMAP.

Peccato, tornassi indietro di una decina d'anni, farei tutti gli account IMAP: oggi avrei da lavorare (un poco) meno...

Vorrei poter copiare ogni cartella (posta inviata - posta ricevuta) da quegli account che magari più di altri mi interessano.
Per poterle importare su altri computer alla bisogna.
Magari in alcuni computer importerò più account, in altri anche tutti, in altri lo farò in alcuni momenti precisi.

Non ho problemi di spazio, poiché caricherò tutte le cartelle (che saranno enormemente pesanti) su un Server con spazio illimitato, con unico limite l'upload di singole cartelle non superiori a 50 GB: nemmeno so quanto pesino (non so dove cercarle, per vederle, in Thunderbird) ma spero meno  :fischio:

La mia idea sarebbe fare un backup manuale dell'intera cartella che al momento mi interessa, caricarla nel Server, e poi secondo necessità scaricarla ed inserirla nel computer n° 2 oppure nel n° 5 o nel n° 6.

Come devo fare, posto sia possibile?

Grazie mille!

Offline miki64

• Moderatore
Re:Copia per esportazione di intere cartelle di posta.
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2025 08:43:16 »
Io sono invece convinto che il POP3 sia la soluzione migliore. La tua posta è tua, rimane in casa tua, non rimane nell'ufficio postale.

Convinzioni a parte, le strategie di conservazione e utilizzo sono diverse, magari aspettiamo altri pareri, ma io ti illustrerò la mia strategia.

Non mi va di avere una cartella del profilo molto pesante, per cui semplicemente con l'estensione specificata nella FAQ Ripristino/backup degli archivi di posta salverei i messaggi nei vari formati disponibili (.eml, .html ricercabile, .pdf, eccetera) e li lascerei lì, a disposizione di eventuali esigenze future.

Con POP3 puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, anche distruttivi: è sufficiente avere una copia di sicurezza. Con IMAP invece è sufficiente un errore sul client che questo poi si propaghi sul server... e in caso di cancellazioni accidentali durante i tuoi test di backup, quindi, come fai a recuperare il tutto?

Ciao.

--
W9A