ho pensato e ho visto che qualcuno ci è riuscito, di salvare la cartela "Archives.sbd" in one drive business che uso per sincronizzare tutto il mio lavoro.
Salva le email in IMAP se vuoi mantenerle sempre aggiornate dovunque ti trovi, in POP3 se vuoi mantenerle conservate in locale (e quindi mettendo su un disco remoto i
dati indispensabili - senza sincronizzarli in tempo reale perché non funzionerebbe - puoi poi utilizzarli dovunque ti trovi) o in entrambi i protocolli - come faccio io - per vivere tranquillo.
È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi non effettuare un semplice backup significa semplicemente andarsi a cercare i guai...
EDIT: letta l'ottima risposta di next, in effetti Thunderbird Portable semplifica parecchio la vita ai suoi utilizzatori!

--
Vota anche tu
questa funzionalità di Thunderbird!