Autore Topic: file cartelle locali in one Drive business  (Letto 510 volte)

Offline AndreaCima

file cartelle locali in one Drive business
« il: 13 Gennaio 2025 08:30:57 »
Buongiorno a tutti,
ho fatto molte ricerche, mi sono documentato, ma prima di procedere vorrei chiedere informazioni.
Per lavoro viaggio molto, e ho la necessità di avere le email in locale sempre disponbili.
ho pensato e ho visto che qualcuno ci è riuscito, di salvare la cartela "Archives.sbd" in one drive business che uso per sincronizzare tutto il mio lavoro.
Ora la domanda: Devo spostarla? oppure devo fare in un altro modo?

Saluti

Offline next

Re:file cartelle locali in one Drive business
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2025 14:41:53 »
Più che Archives.sbd ti serve la cartella mail (POP3) o imapmail (IMAP).
Archives.sbd esiste solo se usi la funziona di Archivia di Thunderbird.

Ma a parte questo non è molto chiaro cosa vuoi fare.
Devi poter inviare e ricevere posta anche da altri pc? O devi avere a disposizione solo l'archivio?

Per me la soluzione migliore è usare Thunderbird Portable. Se sincronizzi in onedrive la sua cartella hai automaticamente a disposizione sia il programma che il suo archivio.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2025 14:50:16 »
ho pensato e ho visto che qualcuno ci è riuscito, di salvare la cartela "Archives.sbd" in one drive business che uso per sincronizzare tutto il mio lavoro.
Salva le email in IMAP se vuoi mantenerle sempre aggiornate dovunque ti trovi, in POP3 se vuoi mantenerle conservate in locale (e quindi mettendo su un disco remoto i dati indispensabili - senza sincronizzarli in tempo reale perché non funzionerebbe - puoi poi utilizzarli dovunque ti trovi) o in entrambi i protocolli - come faccio io - per vivere tranquillo.

È passato un ventennio dal nuovo millennio, la gente non è più ignorante in informatica, il personal computer e le sue derivazioni (smartphone, tablet, eccetera) sono diffusissimi anzi onnipresenti, le memorie di archiviazione dei dati hanno ormai un costo accettabile per ogni GB copiato, esistono facili e gratuiti programmi di sincronizzazione e di salvataggio dati, esiste la possibilità di salvare i dati non solo in unità esterne indipendenti dalla macchina principale ma persino online sul cloud, quindi non effettuare un semplice backup significa semplicemente andarsi a cercare i guai...   ;)

EDIT: letta l'ottima risposta di next, in effetti Thunderbird Portable semplifica parecchio la vita ai suoi utilizzatori!  :like:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline AndreaCima

« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2025 15:26:44 »
Non mi avete capito fino in fondo.
Io ho già tutti i miei accountr in IMAP.
Voglio solo poter utilizzare, le cartelle Locali ( le e-mail salvate in cartelle locali ) da più pc.
E pensavo che spostando la cartella di riferimento in One Drive ( l'azienda dove lavoro utilizza ONE DRIVE BUSINESS come CLOUD ) avrei risolto il problema.

Cosa è Thunderbird Portable? Un componente aggiuntivo?

Saluti

Offline next

« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2025 15:42:56 »

E pensavo che spostando la cartella di riferimento in One Drive ( l'azienda dove lavoro utilizza ONE DRIVE BUSINESS come CLOUD ) avrei risolto il problema.
E come? Gli archivi di Thunderbird sono file monolitici (1 file = 1 cartella Thunderbird); senza un programma che li apra sono ingestibili.

Cosa è Thunderbird Portable? Un componente aggiuntivo?

Sono versioni di Thunderbird pensate per funzionare su una chiavetta USB, un disco esterno o anche perché no nel cloud.
Ad esempio -> https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable

Offline AndreaCima

« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2025 15:46:45 »
Quindi scarico questa Portable e la sposto in ONE DRIVE?

Offline AndreaCima

« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2025 15:53:37 »
Qualcuno pero' ci è riuscito Next!!!
Ho mi sbaglio?

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78779.0

Grazie dell'aiuto

Offline next

« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2025 16:09:52 »
Quindi scarico questa Portable e la sposto in ONE DRIVE?
Scarichi la versione portable, la scompatti in una cartella qualsiasi e poni questa cartella tra quelle sincronizzate da OneDrive.
Dalla cartella, avvii Thunderbird portable e lo configurai come faresti con la versione standard.
A quel punto Thunderbird ed i suoi archivi si trovano entrambi nella stessa cartella  e se la sincronizzazione è fatta bene li puoi usare sia sul PC di partenza che su qualsiasi altri sincronizzato.

Qualcuno pero' ci è riuscito Next!!!
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78779.0

Anzitutto non si parla affatto di Archives.sbd, ma dell'intero profilo utente.
In secondo luogo l'utente desiderava avere un backup, che è cosa diversa dalla tua richiesta (accedere all'archivio da diverse postazioni). Se è solo un backup che ti serve, le istruzioni di quella discussione sono sempre valide.

Offline AndreaCima

« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2025 16:15:21 »
Io ti ringrazio tanto,  ma è difficile per me capire perchè Portable dovrebbe funzionare.
Le cartelle Locali sono in un altro pc. ( Ufficio )

Se io installo Portable su un pc portatile, come fà questa installazione su portatile ad avere quelle cartelle LOCALI? 

Andrea

Offline next

« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2025 16:49:45 »
Se io installo Portable su un pc portatile, come fà questa installazione su portatile ad avere quelle cartelle LOCALI? 

Perché non la devi installare sul portatile, te la trovi sincronizzata tramite OneDrive.
Provo a spiegare con un esempio. Diciamo che hai un desktop D ed un portatile P.
In D hai una cartella CART sincronizzata tramite onedive anche su P.
Se Thunderbird portable è scompattato in una sottocartella di CART (per esempio /CART/ThunderbirdPortable), la stessa sottocartella la trovi anche sul portatile P e da essa puoi lanciare Thundebird Portable.

L'unico limite di questa cosa è se volessi usare Thunderbird portable contemporaneamente su D e su P. Per il resto se la sincronizzazione è efficace avrai sempre la stessa situazione su entrambi i PC (a patto che siano due macchine Windows).

Per inciso io sto parlando di OneDrive configurato come servizio di sistema che si occupa di tenere sincronizzate cartelle del disco rigido. Se -ad esempio- lo usi tramite browser, tutto questo discorso cade.

Offline AndreaCima

« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2025 16:59:03 »
Continuo a non capire.
Vi ringrazio ugualmente siete bravissimi, ma il limite è il mio.

Non è chiaro cosa devo fare.

Purtroppo, date e dite per scontato cose che non a tutti risultano molto chiare.
Gia la parola scompattare di per se non è chiara.....

Se non devo installarlo sul portatatile, dove devo installare thunderbir portable?

Scusami Next ma non tutti hanno il vostro linguaggio.

So perfettamente come funziona One Drive ed ogni cartella che salvo al suo interno.
Ma non riesco a capire perchp Portable scoppattato in One Drive funziona, mentre la cartella Folder Local   No  ( di Thunderbird Dekstop )

E un mio LIMITE   
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2025 17:01:22 da AndreaCima »

Offline next

« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2025 17:09:24 »
...
Gia la parola scompattare di per se non è chiara.....
Se non devo installarlo sul portatatile, dove devo installare thunderbir portable?
...
Ma non riesco a capire perchp Portable scoppattato in One Drive funziona, mentre la cartella Folder Local   No

Può darsi che stia dando cose per scontate. Ma perdonami tu hai provato a fare qualche ricerca in rete?
Per esempio cosa sia un programma portable lo spiega anche Wikipedia senza scomodare siti tecnici
-> https://it.wikipedia.org/wiki/Applicazione_portabile
Citazione
Per applicazione portabile si intende un software applicativo che non necessita di installazione all'interno del sistema operativo su cui viene eseguito. Programmi di questo genere possono essere memorizzati su supporto rimovibile come cd-rom o memorie flash.

In altre parole sono programmi che non si installano, ma si copiano in una cartella e da questa stessa cartella si mandano in esecuzione quando si vuole utilizzarli. questo è lo stesso motivo per cui ho scritto scompattare e non installare: non lo stai installando, stai solo copiando i file del programma in una cartella.

Thunderbird portable funziona perché sincronizzi sia il programma (Thunderbird) che i suoi dati (il tuo archivio di posta). Se sincronizzi solo i dati, poi come li visualizzi?

Offline AndreaCima

« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2025 08:53:47 »
Buongiorno Next,

siccome sono testardo e analogico..... e conoscendo One Drive molto bene, non mi tornavano i conti........

Ho provato a fare di testa mia e quindi:
Mantenendo le copie orginali di tutte le Cartelle ed e-mail in Locale, ho copiato la cartella Folder Local originale e l'ho incollata così come è in One Drive.
Direttamente in One Drive (non sottocartelle o cartelle superiori)

Al momento sono collegato con 3 pc, uno in ufficio, uno a casa e un portatile e tutto funzziona perfettamente.
Ho 10 anni di e-mail di una azienda, quindi tantissima corrispondenza.
Sia che archivio o che io sposti le e-mail in Locale, in tutti i pc riesco a vedere le email e le stesse cartelle sempre in Locale.

Ripeto per il momento tutto funziona. Se noto dei problemi lo faro' presente.
Spero di essere stato utile.

Saluti
Andrea
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2025 16:29:53 da AndreaCima »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2025 16:33:22 »
Grazie per avere condiviso la soluzione.

Ammetto che non credevo fosse possibile il suo funzionamento in questa maniera, ma fintanto che va...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird