Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud  (Letto 402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlewave

  • Post: 29
Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud
« il: 22 Marzo 2024 19:10:18 »
Secondo voi e' possibile trasferire le cartelle di Thunderbird su un servizio cloud, esempio:
da C:\Users\xxxx\Documents\Thunderbird\Profiles\tijuqrhp.slt
a C:\Users\xxxx\OneDrive\Documents\Thunderbird\Profiles\tijuqrhp.slt

Nel caso non fosse possibile o sconsigliato, posso almeno trasferire la sola "Local folders"?
da C:\Users\xxxx\Documents\Thunderbird\Profiles\tijuqrhp.slt\Mail\Local Folders
a C:\Users\xxxx\OneDrive\Documents\Thunderbird\Profiles\tijuqrhp.slt\Mail\Local Folder

In questo esempio utilizzerei il servizio di OneDrive.

Grazie per l'attenzione, ciao,
LittleWave

Online next

  • Post: 3091
Re:Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2024 08:23:16 »
Dipende dallo scopo per cui vuoi farlo. Mi spiego meglio: se lo fai per avere una copia di backup del tuo profilo può funzionare. Se lo fai per accedere allo stesso database da postazioni differenti andrai sicuramente in contro a problemi e perdite di dati perché questo genere di sincronizzazione ha troppe limitazioni.

Offline littlewave

  • Post: 29
Re:Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2024 10:34:11 »
Si lo scopo e' quello di avere una copia di backup di "tutto" Thunderbird.
Non mi interessa accedere agli stessi dati da altre postazioni.

Il mio dubbio era riferito al fatto che i file vengono sincronizzati immediatamente, cioe' ad ogni modifica; mi chiedevo se questo poteva essere un problema.
Ad esempio, non so se quando OneDrive sincronizza i files li alloca in modo esclusivo; se questo avviene potrebbe essere un grosso problema per Thunderbird.

Ciao,
LittleWave

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2024 11:17:27 »
Ne abbiamo ampiamente discusso in passato.

Citazione
Il mio dubbio era riferito al fatto che i file vengono sincronizzati immediatamente, cioe' ad ogni modifica; mi chiedevo se questo poteva essere un problema.
Sì, in sintesi è un problema se i file non sono una copia di quelli del profilo ma sono proprio gli originali del profilo.

Ciao.
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Online next

  • Post: 3091
Re:Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2024 15:43:53 »
Ad esempio, non so se quando OneDrive sincronizza i files li alloca in modo esclusivo; se questo avviene potrebbe essere un grosso problema per Thunderbird.
Questa è una domanda che dovresti chiedere a chi usa Onedrive. Personalmente penso che la sincronizzazione non blocchi l'accesso ai file, altrimenti diventerebbe quasi inutilizzabile.

Ma se non hai problemi di spazio su disco, puoi anche mettere su una procedura più complessa (ma più sicura):
* in uno script BAT usi robocopy per fare una copia del profilo di Thunderbird in una cartella sotto Onedrive
* tramite Operazioni pianificate mandi in esecuzione lo script con una certa frequenza (per esempio ogni ora)

in questo modo hai una copia del profilo ragionevolmente aggiornata sia in locale che sul cloud

Offline littlewave

  • Post: 29
Re:Trasferire le cartelle di Thunderbird su cloud
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2024 17:38:44 »
Per adesso mi sono accontentato di trasferire la cartella "Local Folders".
Apparentemente, sino ad ora, nessun problema segnalato.

Gli account sono tutti IMAP, quindi le email sarebbero gia' "salvate" di loro.

Mi manca "solo" il profilo. Ma ci pensero'...

Ciao,
LittleWave

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.