Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dove vanno i messaggi archiviati? (Funzione: "Archivia")  (Letto 461 volte)

Offline Fram52

Buon pomeriggio a tutti,
poiché ho molti messaggi sul mio Thunderbird ho letto che è possibile archiviarli, in modo da alleggerire le varie sottocartelle e rendere il programma più veloce; il mio intento è quello di toglierli dalla sincronizzazione ma, in caso di necessità, poterli leggere. Ho letto le istruzioni su https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi ; quindi ho selezionato un certo numero di vecchi messaggi  e ho premuto Archivia: i messaggi sono stati archiviati, ma dove sono? Grazie
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2025 11:06:05 da miki64 »

Offline next

Re:Dove sono i messaggi archiviati?
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2025 17:44:33 »
In Cartelle locali, divise per anno ed eventualmente per mese.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Dove vanno i messaggi archiviati? (Funzione: "Archivia")
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2025 11:08:07 »
...me lo ero sempre chiesto anche io ma mi vergognavo a chiederlo...  :oops: Grazie next!  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2025 12:23:00 »
...me lo ero sempre chiesto anche io ma mi vergognavo a chiederlo...  :oops: Grazie next!  :like:
Mi sa che non sei l'unico :oops: :lol: Grazie @next :like:

Offline deckard

Re:Dove sono i messaggi archiviati?
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2025 14:39:04 »
In Cartelle locali, divise per anno ed eventualmente per mese.
Non so se la mia sia una eccezione perché non adopero le cartelle locali, ma a me non è mai capitato di trovarli all'interno delle Cartelle locali, divisi per anno ed eventualmente per mese. Sempre all'interno dell'account.
Sono andato a guardare nelle impostazioni degli account e noto che più o meno ovunque il programma mi propone una cartella “Archivi” all'interno di quell'account per il quale andrei ad archiviare la posta.
Impostazioni Account » Account » Cartelle e Copie » Archivi messaggi » “Conserva gli archivi messaggi in:”

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2025 18:05:34 »
@deckard, in effetti anch'io ho una cartella Archivi (con relative sottocartelle) nella colonna a sinistra (Posta in arrivo, Bozze, Modelli, Posta inviata, Archivi, Indesiderata, ecc.) :shock:
Non utilizzo spessissimo l'archiviazione (ultima volta nel 2022) e non me ne ricordavo. Evidentemente la cartella si forma alla prima archiviazione…

Offline Fram52

« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2025 22:03:25 »
Grazie per le risposte. Io ho 3 account su Thunderbird; in fondo trovo "Cartelle locali" (che non ricordo di avere mai creato), dove però trovo 'Bozze-Elena' [mia moglie], 'Cestino' e 'Posta in uscita'; sono tutte vuote... Andando su impostazioni account, nella sezione 'Cartelle e copie', la parte 'Archivi' ha biffata la casellina 'Conserva gli archivi dei messaggi in', con scelta di default (non ho mai toccato nulla) 'altra - Posta in arrivo su Casa' [che è l'account che m'interessa]. Scusate, avrei voluto allegare l'immagine, ma non ne sono capace...

Offline michro

• Moderatore

Offline Fram52

« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2025 16:12:54 »
Grazie per l'aiuto, ecco la videata:

Offline emo

« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2025 18:21:13 »
Perche è selezionata altra? Di default non è così.
Togli la spunta da altra e mettila sopra e vedrasi che ti crea la cartelle nel tuo account

Offline Fram52

« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2025 20:49:26 »
Proverò per altri post (previo backup, perché non so ancora dove sono finiti i 115 messaggi che ho archiviato...). Però assicuro che non avevo toccato nulla in quella finestra... Mah?