Autore Topic: lentezza incompatibilità ESET / Thunderbird  (Letto 216 volte)

Offline aux998

lentezza incompatibilità ESET / Thunderbird
« il: 15 Novembre 2024 10:16:15 »
salve,
da qualche giorno sto notando un forte rallentamento di Thunderbird sui computer Windows che utilizzano Thunderbird e la protezione ESET Internet Security.
Ho molti contatti che hanno questa stessa situazione e giorno dopo giorno mi stanno chiamando per segnalarmi questo problema.
Al momento sono solo riuscito a capire che disattivando la protezione, Thunderbird torna a funzionare normalmente.
Non capisco se il problema è dovuto ad un aggiornamento di ESET o di Thunderbird.

E' una situazione destabilizzante, uso ESET da una vita, non vorrei dover cambiare antivirus su decine e decine di computer... e mi rendo conto solo adesso che Thunderbird non è supportato da ESET da moltissime versioni fa, però mai avuto problemi fino ad oggi (ma si sa, tutto funziona finchè non smette di funzionare).
Cambiare Thunderbird per altro client ? ..un bagno di sangue... inoltre ho letto che non è supportato neanche Outlook 365 (mentre la versione precedente si)... sto andando OT pardon...

Qualcuno ha una possibile soluzione da propormi ? sarebbe una mano di Santo... grazie

Offline next

Re:lentezza incompatibilità ESET / Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2024 10:43:05 »
Non capisco se il problema è dovuto ad un aggiornamento di ESET o di Thunderbird.

Se disattivando ESET Thunderbird funziona normalmente... direi che non ci sono dubbi. Anche perché Thunderbird è eseguito con permessi limitati, l'antivirus è onnipotente per cui non c'è modo in cui un programma possa sottrarsi all'azione dell'antivirus o cambiarne il funzionamento.

Qualcuno ha una possibile soluzione da propormi ? sarebbe una mano di Santo... grazie
Magari è sufficiente disattivare solo il modulo che controlla la posta elettronica.
O inserire le cartelle di Thunderbird nella lista delle eccezioni.

Offline Mauud

« Risposta #2 il: 15 Novembre 2024 10:57:42 »
Ciao,
ho lo stesso problema  :sbat:  Mi sembra che sia nato dopo l'ultimo aggiornamento di Nod32, effettivamente disabilitando temporaneamente l'antivirus si risolve. Ho provato anche a togliere alcune spunte sull'AV relative al controllo della posta ma senza esito.
Disattivare il controllo della posta dall'AV non mi sembra una soluzione accettabile, con tutte le mail di schifezze che arrivano si rischia di infettarsi.
Attendiamo lumi...

Offline next

« Risposta #3 il: 15 Novembre 2024 10:59:31 »
Disattivare il controllo della posta dall'AV non mi sembra una soluzione accettabile

Allora dovresti parlare con ESET, come ho scritto sopra un programma standard non può fare nulla per sottrarsi all'antivirus.

Offline aux998

« Risposta #4 il: 15 Novembre 2024 11:09:04 »
io l'ho fatto... e mi ha sorpreso molto la loro risposta.. in pratica facendo spallucce...

https://support.eset.com/it/kb2138-email-clients-compatible-with-windows-eset-products

altro problema quindi... qual'è un antivirus BUONO che supporta thunderbird ?
senza cadere su software gratuiti o avast/avg/avira

Offline Mauud

« Risposta #5 il: 15 Novembre 2024 11:43:55 »
Sto seguendo anche un forum di Eset sull'argomento (ovviamente molti hanno lo stesso problema)

L'ultima risposta di Eset è stata:

Citazione
a developer reached out to me regarding this issue.
They think that they revealed the root cause of the issue and are working hard to address it.
Quindi ci stanno lavorando su per risolvere, attendiamo fiduciosi.

Dice anche di provare questo:
Citazione
Can you please disable the Deep Behavioral Inspection feature temporarily and let us know if that helped? Thank you.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2024 11:15:51 da miki64 »

Offline aux998

« Risposta #6 il: 15 Novembre 2024 11:51:54 »
Sto seguendo anche un forum di Eset sull'argomento (ovviamente molti hanno lo stesso problema)

L'ultima risposta di Eset è stata:

a developer reached out to me regarding this issue.
They think that they revealed the root cause of the issue and are working hard to address it.

Quindi ci stanno lavorando su per risolvere, attendiamo fiduciosi.

Dice anche di provare questo:
Can you please disable the Deep Behavioral Inspection feature temporarily and let us know if that helped? Thank you.

non so se si può fare qui, ma puoi passare il link di quella discussione?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2024 11:19:06 »
Nell'attesa che Eset rimedi ai propri errori, voi clienti (paganti) se protestate in massa per questo problema avrete più probabilità di vedervi risolvere questa incompatibilità.

Poi parleremo di antivirus alternativi (Comodo Suite free ma va bene anche il Windows Defender di serie), ok?

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Mauud

« Risposta #9 il: 18 Novembre 2024 15:29:22 »
Infatti abbiamo protestato in massa su quel forum, ora Eset ha risolto con il nuovo aggiornamento (la pre-release di test ha funzionato, ora attendiamo la definitiva).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2024 15:54:29 »
Ah, bene, grazie Mauud.

Per favore, allora, aggiornaci se è stato risolto il problema, sono contento per voi comunque.  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Mauud

« Risposta #11 il: 19 Novembre 2024 09:49:53 »
Il problema è stato risolto da Eset con l'aggiornamento del modulo:

Modulo di supporto controllo approfondito del comportamento alla versione 1177.1

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2024 12:16:52 »
Ottima notizia!  :D Grazie!  :like:

--
My awesome Thunderbird 250