salve,
da qualche giorno sto notando un forte rallentamento di Thunderbird sui computer Windows che utilizzano Thunderbird e la protezione ESET Internet Security.
Ho molti contatti che hanno questa stessa situazione e giorno dopo giorno mi stanno chiamando per segnalarmi questo problema.
Al momento sono solo riuscito a capire che disattivando la protezione, Thunderbird torna a funzionare normalmente.
Non capisco se il problema è dovuto ad un aggiornamento di ESET o di Thunderbird.
E' una situazione destabilizzante, uso ESET da una vita, non vorrei dover cambiare antivirus su decine e decine di computer... e mi rendo conto solo adesso che Thunderbird non è supportato da ESET da moltissime versioni fa, però mai avuto problemi fino ad oggi (ma si sa, tutto funziona finchè non smette di funzionare).
Cambiare Thunderbird per altro client ? ..un bagno di sangue... inoltre ho letto che non è supportato neanche Outlook 365 (mentre la versione precedente si)... sto andando OT pardon...
Qualcuno ha una possibile soluzione da propormi ? sarebbe una mano di Santo... grazie