Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi con gli inviti sul calendario Lightning  (Letto 8492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #30 il: 18 Dicembre 2020 21:08:19 »
Buona sera a tutti gli interessati,
io ho provato in tutti i modi.
Non ci si riesce ad inviare gli inviti.
Se quacuno è in grado di spiegare bene come fare ne sarei grato.

Saluti

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #31 il: 18 Dicembre 2020 22:22:59 »
ora sono in vacanza e provero' a fare un po' di tentativi col mio account google nei prossimi, poi ti dico. Mi spiace non aver potuto aiutare di piu' finora, ma ero veramente molto impegnato.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #32 il: 18 Dicembre 2020 22:57:43 »
Ciao Iacchi,
assolutamente non preoccuparti.
Voglio pero' dirti:
la stringa non è stabile, una volta creata sembrererbbe permetterti di associare una email per inviare gli inviti.
Gli inviti pero non vengono inviati e soprattutto la stringa sparisce.
Come detto nei precedenti post, per l'account google calendar che uso con provider for google.... con i miei account di lavoro ho creato un regolare account email in thunderbird, senza pero' riscontrare l'invio degli inviti.
Spero di essere stato chiaro.

ciao

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #33 il: 18 Dicembre 2020 23:01:58 »
Quindi neanche con altri account/calendari invia gli inviti?

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #34 il: 18 Dicembre 2020 23:06:39 »
Io ho solo un calendario, quello di google che è sincronizzato in thunderbird con provider for google calendar.
Su tuo suggerimento, credevo che non funzionasse perche il mio account google non era stato creato in Tb.
Ma nemmeno installandolo come account in Tb, ed associandolo alla e-mail di invio del calendario, partono gli inviti.
E sopratutto, la stringa scompare.

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #35 il: 28 Dicembre 2020 17:54:19 »
Buongiorno ed auguri a tutto il forum,
Iacchi hai potuto verificare il problema?
Speravo in una guida.... :D.
Comunque grazie in anticipo.


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #36 il: 31 Gennaio 2021 16:58:07 »
Ciao, mi scuso per il mese e piu' di ritardo. Ho fatto un paio di prove e in effetti la situazione non mi sembra buona. Ho trovato il canale di supporto a Provider For Google Calendar: https://groups.google.com/g/provider-for-google-calendar?pli=1 ora provo a vedere cosa trovo li' e in caso scrivere una richiesta di supporto a riguardo.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #37 il: 31 Gennaio 2021 17:20:08 »
AndreaCima allora, dopo averfatto un po' di modifiche alla configurazione di Thunderbird, ho provato a creare un evento e ad aggiungerti come partecipante (usando l'email con cui ti sei registrato sul forum). Hai ricevuto l'invito? Dovrebbe essere per in 2 febbraio, dalle 18 alle 19 (se non ho fatot casino coi fusi orari).

Offline AndreaCima

  • Post: 223
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #38 il: 01 Febbraio 2021 07:16:52 »
Buongiorno,
Ricevuto l'invito ed accettato.
Quindi, come si procede per creare gli inviti?

Ciao

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #39 il: 01 Febbraio 2021 10:57:29 »
Allora, due piccole premesse:

1. Con le ultime versioni di Thunderbird e' cambiato qualcosa a livello di codice base, e questa estensione per il calendario Google ancora non ha recepito le modifiche. Per ora qualcuno ci ha messo una pezza temporanea, ma la soluzione definitiva verra' con le nuove versioni. Se vuoi lo spiegone tecnico in inglese, leggi questa pagina.
2. La gestione degli invitati e' ancora un tantino buggata. Ti ha inviato l'invito, ma poi la scheda degli invitati scompare dalla finestra dell'evento e torna (sempre temporaneamente) solo se inviti un'altra persona. Dalla finestra per aggiungere gli invitati comunque puoi vederli tutti. Inoltre, anche se ho visto sul calendario online che hai accettato l'evento, dentro Thunderbird risulta che lo devi ancora accettare.

Detto questo, ecco cosa fare:

1. De-sottoscrivi il calendario di Google
2. Dalla scheda dei componenti aggiuntivi installati, disinstalla provider for google calendar
3. Scarica e decomprimi questo file: https://github.com/kewisch/gdata-provider/files/5611931/provider_for_google_calendar_lagacy-78.0.1-tb.zip
4. Installa il file xpi manualmente dentro la pagina dei componenti aggiuntivi di Thunderbird (fai clic sull'ingranaggio per avere l'opzione)
5. Apri l'editor di configurazione. Dovrai creare queste tre voci: calendar.google.enableAttendee, calendar.google.enableEmailInvitations e calendar.google.sendEventNotifications. Tutte e tre devono essere di tipo booleano e tutte e tre impostate su true. Anche se le avevi gia' create prima, ricreale.
6. Sottoscrivi di nuovo il calendario usando l'opzione Google Calendar
7. Nelle proprieta' del calendario, controlla che sia impostato l'indirizzo email giusto
8. Ora dovrebbe funzionare, con le limitazioni descritte sopra.

Ora faccio anche qualche prova con la versione caldav (che ha le sue limitazioni comunque), quindi aspettati un altro invito di test.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6375
    • iacchiblog
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #40 il: 01 Febbraio 2021 11:12:23 »
Ok, allora, CalDAV: l'invio degli inviti sembra funzionare, la scheda degli invitati dentro la finestra dell'elenco non scompare e ho visto anche che hai accettato l'invito da dentro Thunderbird, quindi almeno al momento sembra funzionare meglio che provider for google calendar. Tuttavia, come dicevo, anche CalDAV ha le sue limitazioni. La piu' evidente: Google non rispetta totalmente lo standard CalDAV, quindi tutte le attivita' di Google Calendar non funzionano con questo protocollo e solo Provider for Google Calendar le puo' gestire. Quindi, se oltre agli eventi utilizzi anche le attivita' del calendario, allora CalDAV non fa per te.

A questo punto, per come la vedo restano da fare due prove: io posso inviare gli inviti, ma non so ancora se posso rispondere agli inviti di altri. Al momento ho il calendario configurato con CalDAV: prova a inviarmi un invito a un evento e vediamo che succede. Dopo, ripristino la sottoscrizione con provider for google calendar e proviamo di nuovo.

Offline SpyroTSK

  • Post: 3
    • http://www.spyro.it
Re:Problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #41 il: 24 Marzo 2021 12:25:23 »
Allora, due piccole premesse:

1. Con le ultime versioni di Thunderbird e' cambiato qualcosa a livello di codice base, e questa estensione per il calendario Google ancora non ha recepito le modifiche. Per ora qualcuno ci ha messo una pezza temporanea, ma la soluzione definitiva verra' con le nuove versioni. Se vuoi lo spiegone tecnico in inglese, leggi questa pagina.
2. La gestione degli invitati e' ancora un tantino buggata. Ti ha inviato l'invito, ma poi la scheda degli invitati scompare dalla finestra dell'evento e torna (sempre temporaneamente) solo se inviti un'altra persona. Dalla finestra per aggiungere gli invitati comunque puoi vederli tutti. Inoltre, anche se ho visto sul calendario online che hai accettato l'evento, dentro Thunderbird risulta che lo devi ancora accettare.

Detto questo, ecco cosa fare:

1. De-sottoscrivi il calendario di Google
2. Dalla scheda dei componenti aggiuntivi installati, disinstalla provider for google calendar
3. Scarica e decomprimi questo file: https://github.com/kewisch/gdata-provider/files/5611931/provider_for_google_calendar_lagacy-78.0.1-tb.zip
4. Installa il file xpi manualmente dentro la pagina dei componenti aggiuntivi di Thunderbird (fai clic sull'ingranaggio per avere l'opzione)
5. Apri l'editor di configurazione. Dovrai creare queste tre voci: calendar.google.enableAttendee, calendar.google.enableEmailInvitations e calendar.google.sendEventNotifications. Tutte e tre devono essere di tipo booleano e tutte e tre impostate su true. Anche se le avevi gia' create prima, ricreale.
6. Sottoscrivi di nuovo il calendario usando l'opzione Google Calendar
7. Nelle proprieta' del calendario, controlla che sia impostato l'indirizzo email giusto
8. Ora dovrebbe funzionare, con le limitazioni descritte sopra.

Ora faccio anche qualche prova con la versione caldav (che ha le sue limitazioni comunque), quindi aspettati un altro invito di test.

Ciao,
avevo lo stesso problema, ho risolto con le tue indicazioni, mi hai salvato la giornata! :)
Grazie mille!

Offline motion

  • Post: 45
Re:problemi con gli inviti sul calendario Lightning
« Risposta #42 il: 23 Luglio 2024 18:18:17 »
Buonasera a tutti, lo sò sono passati qualche anno da questo post, ma intanto volevo ringraziare iacchi per le dritte. (meglio tardi che mai)
Se servisse a qualcuno ora su Thunderbird 115.9.xx per abilitare l'opzione
calendar.google.enableEmailInvitations devi andare su:
 Strumenti -> impostazioni -> Generale e scorrere in fondo pagina -> Editor di configurazione -> e inserire manualmente calendar.google.enableEmailInvitations e impostarla su true

Allora, ho guardato un po' la situaizone, in effetti nelle nuove versioni il campo per l'email non c'e' piu'. Cercando in rete, sono arrivato alla pagina delle FAQ di provider for google calendar: https://i.imgur.com/24tTaAn.png

Per abilitare l'opzione calendar.google.enableEmailInvitations devi andare su Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Editor di configurazione.

Se anche fatto questo non dovesse funzionare, l'alternativa e' usare caldav invece di provider for google calendar, pero' la cosa si fa piu' complicata per la configurazione lato google. Questa e' la pagina da leggere per abilitare caldav: https://developers.google.com/calendar/caldav/v2/guide
« Ultima modifica: 24 Luglio 2024 16:19:02 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.