Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] Invia a Destinatario Posta non funziona dopo aggiornamento versione 52  (Letto 40515 volte)

Offline Mbianco16

Scusate ma vorrei aggiungere altre due considerazioni alla discussione.
@aramis
Il consiglio che mi hai dato funziona benissimo, ma solo per un file. Se ne seleziono più di uno mi apre una email con un solo file di quelli selezionati (in base a cosa punta il mouse)
Con l'aggiornamento ho perso una configurazione di thunderbird in base alla quale se allegavo più file, nel corpo della nuova email veniva aggiunta la lista di tutti i files allegati. Sapete dirmi dove posso trovare tale impostazione?

Offline marco_ardito

Oggi ho scoperto questo bug, per ora per un paio dei nostri "residui" di pc on XP...  (ma presto aggiorneranno anche gli altri utenti...)
Non ho capito nemmeno io cosa non funzioni ma sono riuscito a farlo funzionare di nuovo, su entrambi i pc, con un "workaround":

-- premessa: giocare con il registro di windows è rischioso: se lo fate, è a vostro rischio e pericolo --
(o perlomeno fatevi un backup prima)

in HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail (relativo all'utente che ha effettuato l'aggiornamento)
e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\Mail

c'è il valore stringa (Predefinito) con valore "Mozilla Thunderbird"

Ora, per strano che possa sembrare, ho provato a modificare SOLO il valore in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail

da  "Mozilla Thunderbird" a... qualunque cosa. Anche "pippo", volendo: in questo modo, il "sendto" funziona.
Se lo rimetto a "Mozilla Thunderbird", funziona solo fino alla prossima disconnessione dell'utente.
Se l'utente disconnette/riconnette (o riavvia) non funziona più, ma è possibile usare di nuovo il suddetto "workaround".
Se il valore è "pippo" (ovvero qualcosa di non valido), l'impostazione sopravvive anche al riavvio, mi pare.

Il sospetto è che qualcosa, durante l'aggiornamento abbia "scassato" la configurazione presente nel profilo dell'utente e che, immettendo un valore evidentemente non valido per
HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail  (Predefinito) probabilmente windows utilizzi l'impostazione in HKLM (non solo quel valore ma anche altre parti della configurazione), che funziona.

Se il valore di HKEY_CURRENT_USER\Software\Clients\Mail  (Predefinito) torna a "Mozilla Thunderbird", Il sistema probabilmente torna ad utilizzare una impostazione nel profilo utente che ha qualcosa di errato.. e il "sendto" smette di funzionare.

Proverò a indagare sul bugzilla, ma nel frattempo magari a qualcuno può servire...

Marco

Offline marco_ardito

non mi sembrava ci fosse nulla, quindi ho aperto una segnalazione: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1370230

Offline miki64

• Moderatore
Ben fatto, adesso speriamo in una veloce soluzione del problema.  :like:

Offline marco_ardito

Ben fatto, adesso speriamo in una veloce soluzione del problema.  :like:

...purtroppo non la vedo facile: il mio "bug" è stato marcato come duplicato (e quindi chiuso) come duplicato di questo https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1356902, che ha un paio di mesi e vari "duplicati"...

e in quel thread, uno degli ultimi messaggi di un "Moderatore" del bug tracker è:

"I don't think we need any more report of "not working for me either". It's actually quite irritating that people write about problems that their (supposedly paying) customers have, while they demand of a purely volunteer-based TB team to fix the problem for them so they can charge the customer for "fixing" it. Sadly this is not going to happen in this case.
If no one steps up to isolate the problem, for example by bisecting it, there won't be a fix. The only active Windows developer on the team can't reproduce the problem (and he has about eight versions of TB installed, so something always starts when using "Send to > Mail recipient")."

In sostanza, a parte un po' di polemica, dicono che non riescono a riprodurre il bug, e che quindi non ci saranno "fix" per questo, a meno che qualche utente, in sostanza, non lo trovi per conto suo e li aiuti...

Vedremo.

Offline croma.to

• ThunderPEC
Potresti provare installando il package Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable che supporta i seguenti sistemi

Citazione
Windows 7 Service Pack 1; Windows 8; Windows 8.1; Windows Server 2003 Service Pack 2; Windows Server 2008 R2 SP1; Windows Server 2008 Service Pack 2; Windows Server 2012; Windows Vista Service Pack 2; Windows XP Service Pack 3

Nei dettagli leggo

Citazione
Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable include le correzioni di bug delle DLL del runtime e le ultime versioni di KB 2999226

Il KB2999226 si riferisce all'installazione del Universal C Runtime (quello citato da @Silicio).

Spero sia utile

croma.to

Offline PAGLIA

allegare PDF a una mail
« Risposta #21 il: 14 Giugno 2017 16:14:15 »
Ciao a tutti,
Da qualche giorno a questa parte, non riesco più ad allegare un pdf ad una qualsiasi mail.
Infatti prima entravo nel file pdf e selezionavo "INVIA FILE", in automatico si apriva una finestra di thunderbird
dove dovevo scrivere solo il testo della mail e il file si allegava in automatico.
Adesso quando clicco "INVIA FILE " mi compare questo messaggio:
Citazione
impossibile trovare il punto di ingresso ucrtbase.terminate della procedura nella libreria
di collegamento dinamico api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per risolvere?
Grazie anticipatamente a tutti.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2017 18:28:06 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: allegare PDF a una mail
« Risposta #22 il: 14 Giugno 2017 18:29:49 »
Vado di fretta, non posso fornirti la soluzione ma vedi se la scovi in questa mia ricerca.
Ciao.

Offline PAGLIA

« Risposta #23 il: 20 Giugno 2017 09:20:40 »
Praticamente l'unica soluzione sarebbe disinstallare thunderbird e poi re-installarlo?
Esiste un'altra soluzione, perchè nel calendario ho una serie di eventi e attività periodici che non vorrei perdere.
Grazie

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2017 09:24:45 »
Prova seguendo le istruzioni di questa discussione

croma.to

Offline deckard

Nelle note di rilascio alla versione 52.2.0 si legge:
Citazione
Unresolved
On Windows, "Send to > Mail recipient" does not work. Workaround: Install the Microsoft Visual Studio 2015 redistributable runtime library or the Universal C Runtime for Windows Server.
E questo dovrebbe essere una conferma del rimedio suggerito.

Offline PAGLIA

« Risposta #26 il: 22 Giugno 2017 17:11:47 »
Grazie mille Croma.to!!!!
Leggendo la discussione che mi hai consigliato, ho installato l'aggiornamento e ha ricominciato a funzionare!!!!
Grazie mille ancora sei stato di grandissimo aiuto!!!!
Ciao!!!

Offline miki64

• Moderatore
Topic unito.

Offline gprimiceri

Re: Invia a Destinatario Posta non funziona dopo aggiornamento versione 52.1.1
« Risposta #28 il: 09 Settembre 2024 14:37:26 »
Salve.
La prima cosa da fare e' entrare in C:\Programmi (non so come si chiama la cartella in XP che contiene i programmi, ti faccio un discorso generale sul senso della cosa) e cercare la cartella che contiene Thunderbird.

Trovare il file thunderbird.exe.

Selezionare il file/ tasto dx/ CREA UN COLLEGAMENTO e mettere il collegamento a TB sul desktop dopo averlo rinominato.

Poi devi cercare il percorso in C:\Windows della cartella SEND TO .

In WINDOWS 10 e' questo:
C:\Users\IL TUO NOME UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo e, una volta entrato nella cartella SEND TO copiare/incollare il collegamento a TB precedentemente creato.

Quando quindi in ESPLORA RISORSE selezioni un file, poi clicchi il tasto dx e apri INVIA A tra le varie voci ti comparirà anche la ICONA del COLLEGAMENTO a TB con il nome che gli hai dato quando lo hai creato.

Cliccando su TB ti si aprirà la finestra per inviare una mail con il file da te selezionato gia' allegato.

Scusa ma non avendo piu' da anni XP non posso essere piu' preciso.

Buona giornata.

Aramis

P.S. un link con qualche info in piu' :
http://ppecile.blogspot.it/2011/08/sendto-aggiungere-voci-invia.html

Grazie!
Così facendo mi si apre Thunderbird, ma non la finestra di composizione di un nuovo messaggio con l'allegato.
Come posso fare affinchè si apra direttamente la finestra di composizione di un nuovo messaggio, provvisto dell'allegato?