Notifica dello stato di consegna significa che la mail è arrivata sul PC del destinatario, ma non si sa se è stata aperta o meno.
Questo non è del tutto corretto: la "notifica dello stato di consegna" è un messaggio inviato dal server che spedisce la mail e può assumere vari valori, come ad esempio:
"ACTION: DELIVERED" = vuol dire che il messaggio è arrivato nella casella postale del destinatario, ma non che questo l'abbia scaricato o letto o che al 100% lo potrà leggere. Infatti potrebbero sempre verificarsi dei problemi nello scaricamento o in altre fasi.
Di solito questo tipo di messaggio viene fuori quando il destinatario è sullo stesso provider che provvede alla spedizione
"ACTION: RELAYED" = vuol dire invece che il server lo ha "girato" al server effettivo di destinazione, cosa che succede normalmente quando il destinatario non è sullo stesso provider.
Qui la sicurezza dell'effettivo arrivo è ovviamente minore, perchè non ci sono garanzie sui passaggi successivi.
Per una rassegna dei vari status -->
http://www.megalab.it/2161In sintesi: la "notifica dello stato di consegna" non garantisce al 100% che il messaggio è arrivato o arriverà al destinatario, dà solo la garanzia che esso è stato preso in carico e processato dal server SMTP.
Quando si chiede la notifica (in breve DSN), è buona norma leggere attentamente il messaggio che il server manda, per capire cosa viene garantito.