Autore Topic: Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?  (Letto 204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luciano61

  • Post: 7
Buongiorno a tutti.

Anni fa usavo, evidentemente, un antivirus meno...attento.
Ora che ne uso uno...un po più guardingo, nel "malloppone" della posta ricevuta di Thunderbird rileva una mail con il relativo allegato, come virus: ma non riesce a cancellarlo.

Mi comunica il percorso, ma..nisba, non cancella.
Ho provato con un altro antivirus, idem con patate: rileva ma quell'oggetto non può cancellarlo.

Ho cercato manualmente la mail, con i riferimenti (mail mittente, nome file, ecc. ecc.) ma non c'è verso di trovarla.
Presuppongo che si sia archiviata magari in file nascosti, essendo anche vecchia di anni, ed ereditata da copie di vecchie mail a loro volta importate magari da Outlook da Xp, poi Vista, poi...così via.

Niente di che: se non la vedo, non potrò inavvertitamente aprirla, e non potrò fare danni.
Presupposto che vedendola l'antivirus pertanto la rileva e quindi...la dovrebbe rilevare all'apertura del file.

Ma il problema è di altra natura.
Ogni volta che l'antivirus fa una scansione completa la rileva, quindi ho un segnale di allarme dall'antivirus ed anche dalla finestra di dialogo di Microsoft Sicurezza.
Una scocciatura.

E' vero che posso dare il comando ignora all'antivirus, e tutto sparisce.
Ma ritengo che l'antivirus non ignori la mail in se stessa, bensì l'allegato, che essendo un virus a tutti gli effetti, se inserito tra gli ignorati, qualora mi arrivasse nuovamente...patatrac: e danni.

Finisco di allungare il brodo ed arrivo alla domanda diretta: c'è qualche metodo per arrivare direttamente alla mail incriminata (ovunque essa si trovi in chissà quale archivio di Thunderbird) e poterla cancellare?
C'è qualche comando specifico da dare a Thunderbird?
Oppure c'è qualche software di terze parti che permetta di cancellare questa singola mail, senza disgraziatamente compromettere tutto l'archivio malloppone di Thunderbird?

Questo è il rapporto da un antivirus:

03/09/2024 09:25:44
File controllati: 822369
File rilevati: 1
File puliti: 0
Tempo di controllo totale 06:08:30
Stato controllo: Terminato
C:\Users\Luciano\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\rolwv7ys.default\Mail\pop3s.aruba.it\Inbox   multiple detections,VBA/TrojanDownloader.Agent.XCI trojan,HTML/Phishing.Agent.RA trojan   unable to clean

...ed è un rapporto identico a quello di un altro antivirus.

Grazie per l'aiuto.

Offline MStudent

  • Post: 36
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2024 12:31:16 »
Sarà anche "guardingo" come dici te, ma poi è comunque un antivirus "del Menga" come dicono a Milano o "del cac*hio" come dicono a Napoli...Se poi non ti consente né di mettere in quarantena il file,né di eliminarlo, significa che è una patacca,o no ?

Soluzione più semplice ? Disabilita temporaneamente quell' antivirus. Affidati a Sicurezza di Windows.Fai una scansione mirata delle cartelle del profilo Thunderbird e vedi se riesci a cancellarlo (il file in questione,intendo).

Saluti.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2024 12:58:41 da MStudent »

Offline luciano61

  • Post: 7
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2024 15:05:44 »
L'antivirus che rileva, ma non riesce a cancellarlo dal "malloppo" è Kaspersky.
L'altro antivirus che si comporta analogamente, è Eset NOD 32.
Malwarebytes non rileva, ma anche perché sono estensioni non scansionate.

Quindi proprio "alle prime armi" non direi che siano.

Microsoft Defender, preinstallato nel S.O. (W. 10) non rileva nulla di ciò che rilevano i precedenti due.

Prima che qualche disinformato si esprima in critiche per Microsoft Defender (che apprezzo) ciò è dovuto dal fatto che MD non scansiona certi archivi "chiusi", ma non ho dubbi in merito affinché rilevi virus ed affini.
Infatti, per quanto mi risulti, MD non scansiona gli oggetti contenuti nelle mail scaricate da un Client.
Probabilmente tu potrai confermare o smentire, spiegandomi semmai come fare scansionare le mail in entrata in un Client da MD.
La scansione la fa nel momento in cui tenti di aprire l'allegato, ma che ormai inevitabilmente è presente, anche se non pericoloso (ma in agguato) all'interno della mail.
Mentre invece MD scansiona perfettamente la posta letta su un Server: semplicemente perché in download.

Pertanto Microsoft Defender non leggendo l'archivio chiuso, non rileva.
Oppure sai come indicarmi affinché MD legga (e quindi "scriva", ovvero cancelli) un archivio chiuso o non visibile?
In subordine: se sai indicarmi come aprire quel determinato archivio chiuso (che non trovo, nemmeno seguendo il percorso: forse devo rendere visibili le cartelle rese invisibili per questioni di sicurezza?) una volta aperto - con un po di attenzione - scansiono specificamente l'oggetto, e non dubito che verrà immediatamente quarantinato.

Sarò lieto in un tuo aiuto solutore.

Grazie per il tempo dedicato.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2024 15:13:00 da luciano61 »

Offline MStudent

  • Post: 36
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2024 15:53:08 »
Citazione
C:\Users\Luciano\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\rolwv7ys.default\Mail\pop3s.aruba.it\Inbox   multiple detections,VBA/TrojanDownloader.Agent.XCI trojan,HTML/Phishing.Agent.RA trojan   unable to clean
Quello che hai scritto e che ho citato dovrebbe essere il pathname del file incriminato.
Dico "dovrebbe" perché non si capisce quale sia il file. E neppure la sua estensione.
Tutti gli antivirus/antimalware che hai citato, anche solo per essere eseguiti,devono comunque essere compatibili con i sistemi Microsoft (nel tuo caso Windows 10).
Sui sistemi Microsoft i files più pericolosi possono essere i .exe o i .bat,che spesso lanciano programmi di dubbia provenienza.E che poi appaiono nel task manager (=Gestione attività) infettando semmai i servizi e i files di sistema che servono a navigare in Internet (cosa -quest'ultima- pericolosissima.Ma qui entriamo nello specifico di informazioni molto sensibili che Microsoft non può e non deve assolutamente rivelare.Ecco perché è importante scaricare gli updates di sicurezza).I task sospetti possono tranquillamente essere chiusi o eliminati,risalendo al file originario nella root directory.Possono essere eliminati finanche dal Prompt dei comandi, a patto di conoscere la sintassi del vecchio DOS.
Il phishing è un'altra cosa.Molti antivirus aiutano l'utente più di quanto non faccia Windows Defender, perché monitorano in continuazione la posta elettronica in arrivo ed avvertono l'utente anche quando ,ad esempio, arriva una email con header fasullo (poi eliminata dall'utente),o perché si sono accorti che l'utente aveva eliminato email precedenti e quindi segnalano le successive come phishing.Dei sistemi data-driven molto intelligenti,insomma  :mrgreen:

In conclusione: non conoscendo il pathname completo del file, tu cosa faresti ? Al limite una ricognizione tra i tanti allegati che dici di aver ricevuto.Tentando di capire se ci sono allegati "sospetti",in primis i .exe o i .bat.
Oppure,se hai tempo da spendere,provare altri antivirus.Sperando che ti diano la possibilità di rilevare ed eliminare quel file che Kaspersky rileva (male,perché non si è capito neppure quale sia il file) ma non elimina.
Logico,no ?

PS: la ricognizione di cui ti parlavo,all'interno di Thunderbird, puoi farla ordinando le email ricevute "per allegato". Ti basta cliccare sulla graffetta all'interno della finestra in cui visualizzi la posta in arrivo.

Saluti
« Ultima modifica: 03 Settembre 2024 20:39:28 da MStudent »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2024 17:10:42 »
Ho un sospetto.

Quanto è grande la tua Inbox?

Hai mai compattato la relativa cartella?

Se no, fai un backup (lo so, se la Inbox è grande non è una passeggiata...) della cartella del tuo profilo a programma chiuso, aprilo e poi procedi alla compattazione.

Ciao.

----
My awesome Thunderbird 250

Offline MStudent

  • Post: 36
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2024 21:21:08 »
Buona anche la soluzione proposta da miki64.
Compattare le cartelle è un po' come zippare un exe o un bat.Un po' come riuscire a chiudere un serpente a sonagli in una scatola.
Se nessuno apre la scatola (=esegue il file), il serpente va al Creatore.Se qualcuno apre la scatola, potrebbe avere...problemi   :shock:

Se tanti internauti imparassero a riconoscere i formati di files più diffusi e sapessero a cosa servono (cioè a quale programma si riferiscono...quasi sempre programmi americani,eh...:mrgreen:) non starebbero poi a crearsi tante paranoie con antivirus e antimalware...
« Ultima modifica: 04 Settembre 2024 00:44:59 da MStudent »

Offline luciano61

  • Post: 7
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2024 18:18:28 »
Un po' come riuscire a chiudere un serpente a sonagli in una scatola.
Se nessuno apre la scatola (=esegue il file), il serpente va al Creatore.Se qualcuno apre la scatola, potrebbe avere...problemi   :shock:

Se tanti internauti imparassero a riconoscere i formati di files più diffusi e sapessero a cosa servono (cioè a quale programma si riferiscono...quasi sempre programmi americani,eh...:mrgreen:) non starebbero poi a crearsi tante paranoie con antivirus e antimalware...
Guarda che non è il fatto di crearsi paranoie.

Come ti ho scritto (e vedo che non ti è sfuggito, poiché ribadisci alcuni concetti miei) so che il virus è - parzialmente - innocuo.
Parzialmente perché è contenuto in un file chiuso, e finché sta lì, danni non ne produce.
Esattamente come un file di Backup, intero o differenziale, che non è "estraibile" salvo non usare il proprio software di Restore, tipo Acronis od altro.

Ma non è questo l'argomento, perché stiamo divagando.

Exe, Bat, phishing: tutta una serie di citazioni che sono dirimenti nel caso in questione?
Non credo.
Microsoft Defender che può cancellare, invece che i vari Kaspersky, Eset NOD32 ecc. ecc.?
Non lo so.
Presumo di sì, almeno quando potrebbe essere estratto: ma finché e lì, all'interno del "malloppone" non lo vede...
Quindi?
Al momento non può proprio cancellare niente del tutto, se nemmeno lo vede...

Ricapitolando:
  • il file nel "malloppone" di Thunderbird produce danni? No, almeno fino a quando starà solo lì
  • l'antivirus, una volta fosse inavvertitamente estratto con una manovra improvvida, lo rileverà e cancellerà? Sì, poiché se lo rileva adesso, ovviamente lo rileverà successivamente
E questo lo avevo già scritto io.

Ora concretamente, quale è il problema (che poi è un problemino, niente di particolare) che ho presentato?

Semplicemente & banalmente che l'antivirus lo rileva e non lo cancella.
Ma che in contralto, avendolo rilevato, lo segnala come problema presente.
Quindi finestra di allarme, screen del software antivirus rosso invece che verde, segnali di allarme ogni quel tanto.
Nonché la segnalazione di allarme, anch'essa perenne, nel sistema di Sicurezza Microsoft.
E giù di nuovo triangoli, segnali di allarme.

Paranoia?
Io direi solo rottura di zebedei: per tutte queste pressoché inutili (ma non propriamente del tutto) segnalazioni di allarme.

Non mi sembrava di avere lamentato le piaghe d'Egitto...

Poi tutto il resto, scusa, non è affrontare il problema: è discorrere sul sesso degli angeli.

...mi indichi di cercare le mail con allegato, quando avevo già precisato che questa mail, cercata in tutti i modi possibili ed immaginabili...non è visibile.
Evidentemente è in un file nascosto non del sistema (inteso come Sistema Operativo Windows) bensì del software Thunderbird.
E se non è visibile, mi spieghi cosa serva cliccare la ricerca di un allegato in...una mail che non c'è modo di poter vedere?

Comunque grazie ugualmente.

Offline next

  • Post: 3161
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2024 18:36:03 »
una volta fosse inavvertitamente estratto con una manovra improvvida, lo rileverà e cancellerà? Sì, poiché se lo rileva adesso, ovviamente lo rileverà successivamente
In realtà no. I virus molto vecchi vengono eliminati dal database delle firme. Per cui ciò che oggi è riconosciuto, tra qualche anno potrebbe passare inosservato.

Per il resto del tuo discorso, se non trovi l'email infetta probabilmente l'hai già cancellata. Non devi fare altro che compattare le cartelle in modo che la mail sia effettivamente rimossa dall'archivio -> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle

Tuttavia in questo periodo la compattazione è stata al centro di un bug abbastanza grave
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79061.0

per cui se decidi di procedere, fai un backup
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Offline luciano61

  • Post: 7
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2024 20:05:59 »
Grazie per le informazioni.

In realtà, con il mio post precedente, non ho nessun problema se un aiuto non è solutore.
Non si può sempre riuscire in tutto.

E ringrazio per l'impegno.

Ma non accetto di essere passato per paranoico.
Forse si dovrebbe misurare i termini.

Tutto qua.

Offline next

  • Post: 3161
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2024 06:57:44 »
Forse si dovrebbe misurare i termini.

Non mi pare di aver utilizzato termini impropri.

Offline luciano61

  • Post: 7
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2024 10:30:21 »
Forse si dovrebbe misurare i termini.

Non mi pare di aver utilizzato termini impropri.
Infatti.
Se leggi attentamente il mio post, con i riferimenti, non dovresti avere fraintendimenti.

Offline next

  • Post: 3161
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2024 10:37:48 »
Se rispondi sotto al mio messaggio, ti stai riferendo a me.
Ma francamente non mi importa abbastanza. Buona giornata.

Offline luciano61

  • Post: 7
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2024 11:39:23 »
Se rispondi sotto al mio messaggio, ti stai riferendo a me.
Ma francamente non mi importa abbastanza. Buona giornata.
...nì  :) non è che possa rispondere sotto ad un messaggio precedente.

...almeno mi pare non sia possibile...
L'unica cosa che so di poter fare, è la "citazione" del messaggio a cui mi riferisco.
E quella l'avevo fatta:
Se tanti internauti imparassero a (omissis) non starebbero poi a crearsi tante paranoie con antivirus e antimalware...
Comunque a posto.

Buona giornata anche a te.

P.S.:
poi do seguito al tuo suggerimento, grazie.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2024 11:42:59 da luciano61 »

Offline luciano61

  • Post: 7
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2024 12:20:29 »
Per il resto del tuo discorso, se non trovi l'email infetta probabilmente l'hai già cancellata. Non devi fare altro che compattare le cartelle in modo che la mail sia effettivamente rimossa dall'archivio -> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle

Tuttavia in questo periodo la compattazione è stata al centro di un bug abbastanza grave
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79061.0

per cui se decidi di procedere, fai un backup
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
Ti ringrazio, ma non eseguirò l'operazione.

E' rischiosa per il bug, necessita di un certo tempo per eseguirla, che non ho e soprattutto non ho voglia di dedicare tra Backup ed eventuale Restore.

In fin dei conti...è questione di allarmi che scocciano, ma che ho trovato modo di inibire, anche se solo temporaneamente.
E soprattutto, senza che abbia inserito nelle esclusioni il virus: non sia mai...

Ora, solo per far conversazione (scusandomi per il fuori tema nel Forum) in merito a:
In realtà no. I virus molto vecchi vengono eliminati dal database delle firme. Per cui ciò che oggi è riconosciuto, tra qualche anno potrebbe passare inosservato.
All'inizio del mio approccio con l'informatica, circa 25 anni fa, mi fu insegnato a difendermi dalle aggressioni di virus.
La mia "palestra" fu con i Netbus: https://it.wikipedia.org/wiki/NetBus

Per i "vecchi" come me, era quella specie di virus che apriva i vassoi CD da remoto.
In "palestra informatica" si selezionava un computer, si installava sta porcheria, e poi da remoto prendevi il comando della macchina.
E l'allenamento non era per usarlo, ma per debellarlo, qualora l'antivirus non fosse riuscito.

Oggi, a circa 25 anni di distanza, i database dei Software antivirus lo rilevano ancora.
Almeno quei tre o quattro AV che mi capita di testare.

Ciò mi fa sperare che anche quella schifezza nascosta & sepolta da qualche parte nel malloppone di Thunderbird possa essere tempestivamente cancellata, nell'improbabile caso saltasse fuori all'improvviso.

Grazie ancora per i suggerimenti.
Il fatto è che gestisco un paio di computer a casa, e quelli sul posto di lavoro.
Quelli con Win 11 continueranno per la loro strada, gli altri con Win 10 che non sono compatibili con Win 11 li sto gradatamente migrando verso diverse distro Linux.
Che poi è solo un vantaggio...salvo che Linux non riconosce alcune periferiche industriali.
E si aprono altri problemi...che vedrò comunque di risolvere.

Già ne ho da fare...senza caricarmi anche della laboriosa soluzione per il "malloppone" di Thunderbird.
Se in futuro saltasse fuori una manovra più rapida, ok ;-)

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:Come cancellare una mail (invisibile?!?) dal "malloppone" di Thunderbird?
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2024 12:23:20 »
INVITO TUTTI a concentrarsi sull'obiettivo principale e a non focalizzarsi su interventi off topic oppure questo thread sarà chiuso.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.