Ho risolto.
Le indicazioni della pagina del supporto tecnico di Thunderbird (la pagina è questa:
https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023) vanno seguite alla lettera.
In particolare bisogna ricordarsi di cambiare anche i nomi dei server, sia quello IMAP per la posta in arrivo (cioè per poterla ricevere) che quello per la posta in uscita SMTP (per poterla inviare).
I nomi di questi server adesso sono:
outlook.office365.com per la posta IMAP in entrata (mentre prima era
imap-outlook.com);
smtp.office365.com per la posta SMTP in uscita (mentre prima era
smtp-outlook.com, o una roba del genere...)
Dopo aver cambiato i nomi dei server, il metodo di autenticazione OAuth2 sarà selezionabile sia per l'IMAP che per il SMTP.
Numeri delle porte e sicurezza della connessione restano invariati.
Tutti questi cambiamenti stanno avvenendo perché Microsoft sta cambiando profondamente i sistemi di autenticazione in Exchange Online, deprecando i vecchi sistemi tradizionali di autenticazione (nome utente e password).
Insomma basta seguire passo passo quanto c'è scritto in quella pagina del supporto del sito di Thunderbird,vedendo con attenzione anche le immagini.
Se qualcuno ha dei problemi, lo scriva qui; per me è un piacere poterlo aiutare (finché posso).
Saluti e buon Ferragosto.