Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB 128 non riconosce i dati già esistenti (delle versioni precedenti) [risolto]  (Letto 138 volte)

Offline duns

• mondo digitale
Proprio oggi avevo chiesto come si salvano i settings essenziali, arrivando a una riposta abbastanza soddisfacente, e proprio oggi sono passato a KDE Neon con la lts 24.04 di (k)ubuntu e TB 128.
Il passaggio di release del sistema ha avuto un intoppo, cvhe mi pare sia stato felicemente risolto. Tranne che per TB, che non riconosce i files ci configurazione precedenti. Nel senso che parte da zero.
Come fare per non dover rifare tutti i passaggi?

Da notare che sullo stesso PC la cartella .thunderbird, condivisa tra KDE Neon (ora alla 24.04) e Kubuntu (rimasto alla 22.04), su Kubuntu permette a TB di funzionare perfettamente (non partendo da zero, ma usando i soliti dati, già esistenti).

Grazie!

EDIT

Ho capito: fa partire TB come snap.
Come faccio a restaurare la TB non snap?

EDIT

ho rimosso la snap e la non-snap e reoinstallato quest'ultima, ma la installa comunque come snap.
C'è da dire che per sbloccare il passaggio alla 24.04 LTS ho dovuto rimuovere mozilla.list (da una sottocartella di /etc), probabilmente per quello non la lascia reinstallare.
 Come devo fare?

EDIT

seguo queste istruzioni, ma, pur avendo (brutalmente e forse incautamente) eliminato, nel cestino, org.kde.neon.packages.mozilla.org.asc dalla cartella keyrings) ricevo sempre questo errore:

Codice: [Seleziona]
Conflicting values set for option Signed-By regarding source https://packages.mozilla.org/apt/ mozilla: /etc/apt/keyrings/packages.mozilla.org.asc != /etc/apt/keyrings/org.kde.neon.packages.mozilla.org.asc
E: The list of sources could not be read.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2024 09:40:58 da duns »

Offline duns

• mondo digitale
Re:TB 128 non riconosce i dati già esistenti (delle versioni precedenti)
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2024 06:58:29 »
Risolto: disintallata la snap, ho provato prima con flatpack (la 128) ma "resisteva" ad adottare i settings della 115. Disinstallata. E ho installato da PPA seguendo queste istruzioni , dopo aver risolto il problema segnalato prima rimuovendo brutalmente il file che "rompeva" (org.kde.neon.packages.mozilla.org.sources) da /etc/apt/sources.list.d/.
Ora ho TB funzionante. Amnche se è ancora la 115 e non la 128. Pazienza!
O c'è modo di aggiornarlo anche da "semplice" PPA?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2024 08:13:51 da duns »

Offline next

Più che altro ci sono da sempre i binari ufficiali di Thunderbird
-> https://www.thunderbird.net/it/download/linux/
e la relativa guida di installazione
-> https://support.mozilla.org/it/kb/installare-thunderbird-linux#w_installare-thunderbird-manualmente-con-i-file-distribuiti-da-mozilla-per-utenti-avanzati

Solo che ogni distribuzione è popolata da gente con un ego smisurato che pensa di poter far meglio e la situazione è quella che hai verificato di persona (roba depotenziata come SNAP o FlatPak, versioni obsolete, componenti rimossi, etc.)

Offline duns

• mondo digitale
Grazie!
Però... la versione che lì viene proposta va installata in /opt e non viene poi aggiornata automaticamente: sbaglio?

Offline next

il pacchetto tar.bx2 lo scompatti dove meglio preferisci, purché in una cartella in cui hai diritti di scrittura.
La installi in /opt solo se deve essere disponibile per tutti gli utenti del sistema.
Sull'aggiornamento non saprei, sicuramente non si aggiorna con i tools del sistema operativo.