Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: sincronizzare solo i settings, non le mail  (Letto 144 volte)

Offline duns

• mondo digitale
sincronizzare solo i settings, non le mail
« il: 09 Ottobre 2024 21:02:34 »
Ho visto che per sincronizzare TB tra diversi dispositivi c'è chi consiglia di copiare dall'uno alltro la cartella che in Linux (come nel mio caso) è nella home: .thunderbird.
Solo che in tale cartella io ho una tale quantità di mail (quasi 5 gb, nonostante io abbia imap e non pop3) che diventa problematico copiarla da un dispositivo all'altro,
Che consiglio mi potreste dare per sincronizzare solo i settings?
Ma, a monte ancora: perchè TB salva sull'HD così tanta roba, e se la cancello me la cancella anche dal server?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2024 09:34:14 da duns »

Offline next

Re:sincronizzare solo i settings, non le mail
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2024 08:39:24 »
Che consiglio mi potreste dare per sincronizzare solo i settings?
Installa da zero e poi sovrascrivi solo i file di cui hai bisogno
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#post_file_profilo

Ma, a monte ancora: perchè TB salva sull'HD così tanta roba, e se la cancello me la cancella anche dal server?
Se non vuoi scaricare la posta a che ti serve un client? Usa una webmail e non scaricherai nulla.
Se la cancelli viene cancellata dal server? Dipende dal protocollo (IMAP o POP3) e dalla impostazioni che hai adottato.

Offline duns

• mondo digitale
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2024 08:48:32 »
> Se la cancelli viene cancellata dal server? Dipende dal protocollo (IMAP o POP3) e dalla impostazioni che hai adottato.

1) Io uso imap.
2) Come posso fare per cancellare (permanentemente) dal mio hd ma non dal server? Presumo sia in Settings - > Syncronization and storage: giusto?
Ma lì posso dirgli scarica solo i messaggi non maggiori di un tot di kb, il che mi pare significhi che i messaggi più grassi non li vedo proprio, né bianchi né neri  :D. Non esiste invece una estensione che scarichi in local solo intestazione e corpo del messaggio senza immagini e allegati (che sono quelo che pesa di più)?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2024 08:50:10 da duns »

Offline next

« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2024 08:55:02 »
1) si con IMAP vengono cancellate anche dal server e da tutti client collegati allo stesso account
2) In Sincronizzazione e archiviazione (nella versione italiana di Thunderbird) l'unica opzione utile al tuo caso potrebbe essere
Limita la sincronizzazione a [ ] giorni
Ma IMAP è un protocollo complesso, non sono certo che questa opzione sia sicura. Magari attendi qualche altra opinione.

Offline duns

• mondo digitale
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2024 09:07:09 »
Già...
Potrei creare uno script che sincronizzi in local tutto tranne la cartella IMAP...
Vedrò di elaborarne uno; non è così semplice perché sullo stesso PC io "symlinko" la cartella .thunderbird tra diverse installazioni (sistemi operativi). Ma non dovrebbe nemmeno essere impossibile.
Grazie!

EDIT

Vedo che portare "fisicamente" la cartella /IMAP fuori da .thunderbird (allegerendola così di parecchio: quasi 4 Gb) e symlinkandola, tutto rimane funzionante (almeno così mi pare).
Però la cartella .thunderbird continua a pesare un po' troppo (più di 500 mb), per via soprattutto della cartella /storage (125 mb) e del file global-messages-db.sqlite (251 mb). A che cosa servono quella cartella e quel file? Per cui, se sono diversi su diversi dispositivi ciò impatta la funzionalità di TB?
Vabbeh, mi direte: prova e vedi. Ma magari qualcuno ci ha già provato 🙂

EDIT

No, mi viene da pensare che forse la strada che vorrei intraprendere è inutilmente complicata.
Riformulo la richiesta:
Quello che veramente mi interessa sincronizzare tra i diversi dispositivi sono gli account di posta elettronica (user,psw,server, firma e simili), e (in subordine) i filtri. Immagino che tali dati siano immagazzinati in (pochi) files testuali decisamente leggeri: mi sapreste per favore dire quali sono questi files?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2024 09:38:26 da duns »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2024 15:05:00 »
Per favore, evita di formattare in quel modo i tuoi post.

La risposta alla tua richiesta è semplice: fai una  :cerca: nel Forum!

Comunque voglio aiutarti, direttamente dalle FAQ (altrimenti da dove?  ;)  ) eccoti i soli file indispensabili di cui fare un backup:
File contenuti nella cartella del profilo (tra cui i DATI INDISPENSABILI per migrare il profilo)

Infine, sempre dalle FAQ:
Come gestire il formato .mbox di Thunderbird?
Quindi la soluzione (parziale, perché 4 o 5 Gb non sono pochi...) al tuo problema è sempre quella di seguire i consigli di questa immagine.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline duns

• mondo digitale
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2024 17:36:09 »
Grazie!!