un saluto al forum.
stavo facendo un po' di pulizia nei server SMTP perchè ne avevo 500, alcuni vecchi e abbandonati.
ho 4 caselle su libero e 3 su aruba con 7 server smtp...
ovviamente ogni casella ha pwd distinta perchè se mi spuffano una pwd mi hackerano tutte le caselle...
nella mia stupidità mi sono detto, che senso ha avere 7 server distinti quando i server sono solo 2?
sarà il gestore password ad inserire il corretto userid e pwd per ogni casella...
allora ho cancellato i 3 server aruba, per cominciare, e lasciato solo smtps.aruba.it...
niente da fare, una volta spedita la mail di test da mailbox1@aruba.it ed immessi userid e pwd nel gestore password, memorizzo le credenziali con la spunta, quando spedisco la mail di test da mailbox2@aruba.it mi dà errore di from: ed in effetti vado a vedere il server nelle impostazioni ed ha settato come userid mailbox1@aruba.it...
dunque se memorizzo le credenziali devo usare 3 server distinti, se non le memorizzo posso usarne 1 solo ma devo immetterle ogni volta?
ovviamente ha ragione @next quando scrive su
https://support.mozilla.org/it/questions/1355251allora devi procedere in questo modo:
Menu > Impostazioni account
Vai nella sezione Server in uscita SMTP e crea un account SMTP per ciascun indirizzo
Fatto questo devi associare ad ogni indirizzo il relativo server SMTP
quindi era corretto che per le 7 caselle io avessi 7 server distinti nelle impostazioni account - server in uscita (SMTP)...
però adesso mi chiedo: che senso ha tale settaggio? cioè, qual' è la logica?
se io ho 30 caselle su aruba, non dovrei avere 1 solo server SMTP con il gestore password (o una routine del TB) che di volta in volta mi inserisca userid e pwd corretti?
sarebbe bastato, nelle impostazioni di ciascun account, quando mi chiede
server della posta in uscita (SMTP):mettere una casellina con la spunta "utilizza lo stesso userid e pwd della posta in arrivo", il gestore password inseriva la password ed ero a posto, no? bastava un server solo...invece ce ne vogliono 30...
ma, appunto, forse non ho capito qualcosa io...