Mi è stato proposto di creare una password specifica per Thunderbird.
Grazie, ma io la password per il mio account xy@gmail.com la possiedo e sulla WebMail di Gmail funziona. Non si tratta di crearne una nuova.
Piuttosto è Thunderbird che non la gradisce : questo è il guaio. C'è un qualche vincolo che non la fa riconoscere a Thunderbird.
Thunderbird non ha problemi con Gmail, anzi ha più volte implementato funzioni non standard pur di continuare a supportare questo servizio. E' Google che ha deciso di rendere difficile l'accesso a tutti i prodotti di terze parti.
Ti suggerisco anche al solo scopo informativo di fare una ricerca in questo forum o altrove sui problemi di Gmail con client di terze parti. Noterai che è continuo cambiare delle carte in tavola:
- All'inizio bisognava abilitare l'accesso a Gmail alle app che Google chiamava "meno sicure"
- Poi sono venute fuori le password per applicazione
- Adesso da un po' di tempo sembra funzionare meglio l'autenticazione tramite OAuth
Ma la cosa più incredibile è che non si arriva mai ad una soluzione definitiva. Quel che funziona per un utente, non va per l'altro.
A parte questo tieni conto che creare una password per Thunderbird non vuol dire che devi cambiare password. Significa solo che su Thunderbird ne userai un'altra creata appositamente. Poi, se preferisci azzerare tutto, prova pure. Magari funziona.