Be happy!
Ho il software in lingua inglese, e sono partito -forse sbagliando- che chi frequenta questo forum abbia dimestichezza con la lingua. Ma forse sono ottimista.
Quindi, per i "diversamente parlanti" una breve traduzione della soluzione:
Menu > Guida > Ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi
Pulsante dei menu "Aiuto" (oppure barra dei menu "Aiuto") > Informazioni sulla risoluzione dei problemi > Informazioni di base > Cartella del profilo> il pulsante è "Apri cartella" (Windows), "Mostra nel Finder" (macOS) e "Apri percorso" (Linux).
Pulsante dei menu oppure barra dei menu: Visualizza > Cartelle > "Cartelle unificate"
Si apre una nuova finestra che mostra il contenuto della cartella del profilo.
Nota: Se avete dimestichezza, potete operare direttamente da "esplora risorse", saltando la prima parte.
Uscire da Thunderbird: è importante.
Individuate ed eliminate il file "virtualFolders.dat" (potrebbe darsi ne troviate più di uno).
Fare clic sulla cartella "Mail" per visualizzarne il contenuto.
Eliminate la cartella "smart mailboxes".
Riavviate Thunderbird
Impostare 'Visualizza' > 'Cartelle' > 'Unificato'
Ripeto, uso la versione in inglese, quindi magari alcune voci possono non coincidere (in tal caso, "aggiustate" questo post senza scrupoli).