Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Stesso profilo, 2 pc  (Letto 189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefania207

  • Post: 2
Stesso profilo, 2 pc
« il: 13 Novembre 2023 21:42:17 »
Buonasera a tutti,
come client aziendale sto usando Thunderbird e mi trovo molto bene (prima ho usato un client a pagamento che da un giorno all'altro ha pensato bene di abbandonarmi).
Detto questo, ho l'esigenza di utilizzare il client con stesso indirizzo mail su due pc. Il file di memoria e profilo si trova su un NAS che accomuna i due pc.
La domanda è.. (con IMAP) E' possibile utilizzare simultaneamente Thunderbirds su due pc? Con la stessa organizzazione di sottocartelle etc?
 :sbat: :sbat:

Grazie

Offline next

  • Post: 3161
Re:Stesso profilo, 2 pc
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2023 09:17:43 »
E' possibile utilizzare simultaneamente Thunderbirds su due pc? Con la stessa organizzazione di sottocartelle etc?

Sullo stesso profilo no. Nessun programma gradisce che gli si modifichino i file sotto il naso.
Nulla vieta invece di configurare separatamente Thunderbird sui due PC, ciascuno con un profilo autonomo, e lasciare ad IMAP il compito di tenere sincronizzate le due postazioni.

Offline microchip1967

  • Post: 46
Re:Stesso profilo, 2 pc
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2023 10:07:34 »
Posso darti un suggerimento, visto che quella configurazione l'avevo attiva fino a qualche tempo fa ma su POP3 (8 PC che usavano il profilo condiviso, con la sola eccezione dell'accesso esclusivo singolo)
Per semplificarti la vita puoi installare TB su una macchina e te lo configuri come vuoi.
Sulla seconda macchina installi la stessa versione e copi brutalmente il profilo salvato sulla prima macchina sulla seconda.
In questo modo ritroverai esattamente la stessa configurazione (disposizione, rubrica, etc). L'unica cosa che non verrà trasferita è lo sposta - recenti
Se il tutto è fatto in IMAP automaticamente si sincronizzeranno tutti i messaggi
« Ultima modifica: 14 Novembre 2023 12:12:31 da miki64 »

Offline stefania207

  • Post: 2
Re:Stesso profilo, 2 pc
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2023 14:17:21 »
Fare due profili uguali su due pc diversi........... sincronizzerebbe in arrivo e inviate? Ho bisogno di sincronizzare le due postazioni....... Altrimenti siamo punto e a capo!
Grazie!!!

Offline microchip1967

  • Post: 46
Re:Stesso profilo, 2 pc
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2023 16:54:34 »
Fare due profili uguali su due pc diversi........... sincronizzerebbe in arrivo e inviate? Ho bisogno di sincronizzare le due postazioni....... Altrimenti siamo punto e a capo!
Grazie!!!

se sei in IMAP la sincronizzazione è in automatico in quanto avresti localmente la copia esatta dei messaggi sul server principale.
Attenzione che, ovviamente, se cancelli un messaggio da una parte in automatico sparisce anche dall'altro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.