Autore Topic: Email cancellate da Account aziendali importanti  (Letto 241 volte)

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Email cancellate da Account aziendali importanti
« il: 08 Novembre 2023 12:32:11 »
Buongiorno,

Sono il Responsabile dei Sistemi Informativi di un'azienda partecipata dal Comune di Firenze ed oramai da molti anni usiamo thunderbird, purtroppo sembrerebbe che alcune email siano scomparse improvvisamente dalla posta in arrivo e le ipotesi a cui abbiamo pensato sono che cò è successo per via dell'ultimo aggiornamento del programma oppure per la funzionalità di compattazione abilitata di default: a qualcun altro è accaduta la stessa cosa? Le nostre ipotesi potrebbero avere senso? Che rimedi proponete?

Saluti,

Francesco R

Offline microchip1967

  • Post: 48
Re:Email cancellate da Account aziendali importanti
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2023 14:25:45 »
Ma come venivano scaricate le mai?
IMAP o POP?

Backup delle mail non ne avete?
Se siete sotto IMAP provate a vedere se per caso il vostro gestore ha una qualche politica di backup attiva (anche se dovreste averla voi direttametne come ente pubblico)

Re:Email cancellate da Account aziendali importanti
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2023 14:48:27 »
Buongiorno,

Grazie della risposta, siamo con Imap e con Aruba, per ora il problema non è ritrovare l'email quanto piuttosto appurare se l'aggiornamento del programma Thunderbird o la funzionalità di compattamento dell'email possono averle cancellate dall'imap per sbaglio.

Fatemi sapere

Offline microchip1967

  • Post: 48
Re:Email cancellate da Account aziendali importanti
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2023 16:28:20 »
Ma non è che per caso qualche antivirus/antispam ha fatto casino?

Io posso rispondere solo per quanto riguarda il mio uso.
Sono appoggiato su Register, con circa una quindicina di caselle mail che fino a 2 mesi fa erano in POP3 su un profilo condiviso sun un server
Poi per esigenze interne (principalmente l'impossibilita di accedere alla posta es eper caso qualcuno la stava usnado) ho migrato il tutto in IMAP prima dell'uscita di Supernova (che sto ancora testando con vari profili di prova, in parallelo alla versione 112)
Il tutto gira su una decina di pc e finora, a parte i problemi delle configurazioni delle estensioni (che comunque si stanno risolvendo con alcune soluzioni indicate proprio su questo forum) non si è mai verificata la perdita di mail
Ad oggi, che io sappia, il programma di testa sua non cancella le mail a meno che qualcuno non glielo dica espressamente.
Comunque sia ho una macchina con TB configurata con IMAP con tutti gli account che 2 volte al giorno lancia TB per 15 minuti (in modo da allineare il contenuto di tutte le caselle) e, all'uscita, esegue in automatico un primo backup del profilo ed un secondo con il contenuto esclusivo della cartella ImapMail, che viene archiviato (sono memorizzati gli ultimi 15 giorni) in modo da poter recuperare eventuali mail cancellate.
Inoltre Register ha un sistema che permette il recupero delle caselle di posta elettronica da un suo backup accessibile dal pannello di controllo.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2023 16:30:34 da microchip1967 »

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  • Post: 3241
Re:Email cancellate da Account aziendali importanti
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2023 17:43:57 »
appurare se l'aggiornamento del programma Thunderbird o la funzionalità di compattamento dell'email possono averle cancellate dall'imap per sbaglio.

Di certo in informatica non c'è nulla. Realisticamente però la risposta è no.
La posta è conservata in un percorso distinto dal programma all'interno di file di semplice testo. In altre parole non può succedere che per sbaglio venga cancellata la singola email perché questa non sta in un file autonomo ma all'interno di un grande file contenitore che contiene tutte le mail della stessa cartella Thunderbird.

Per altro quando si elimina una email questa non viene realmente eliminata ma solo "marcata" come da eliminata. E' solo con la compattazione che il messaggio viene effettivamente rimosso dall'archivio.

Questo discorso funziona integralmente con POP3 ma ha delle limitazioni con IMAP. Con questo protocollo di base Thunderbird scarica solo la parte iniziale dei messaggi (Intestazioni righe iniziali se non ricordo male) per poi caricare il messaggio completo dal server solo quando la email viene materialmente aperta. Da questo punto di vista vale la solita raccomandazione per IMAP: se si accede alla mail da altri dispositivi (browser, app, etc.) bisogna ricordare che ogni azione fatta viene sincronizzata anche con Thunderbird.

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