Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Come visualizzare sempre la cartella "Posta in arrivo" all'avvio di Thunderbird  (Letto 6150 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Grandioso escamotage, l'ho utilizzato tante volte per altri scopi ma questa volta non mi era venuto in mente!  :like:
Complimenti, bobo779256!  :D
--
- Sostieni Thunderbird

Offline bobo779256

:mrgreen:

sarebbe da provare per altri json...

se continua 'sta 40ena, oramai diventata 50ena, magari provo

Offline rigel891

Scusatemi ma io ho lo stesso problema e non ho risolto.. Ho Windows 10 e Thunderbird 91.7.0 (32 bit)

Se chiudo Thunderbird con alcune schede aperte, quando lo riapro lui riapre la sessione con le stesse schede che erano aperte al momento della chiusura. Se non c’erano schede aperte TB non le riapre. In pratica è come se ripristinasse ogni volta la sessione precedente.
Io invece vorrei che all’apertura TB ma si posizionasse su Posta in arrivo senza riaprire le schede aperte nell’ultima sessione. Anni fa questo problema non esisteva in TB.

I tentativi che ho fatto (anche dopo aver letto i suggerimenti dati in questo forum in topic simili) sono i seguenti:
•   Strumenti>Preferenze> e metto la spunta su ‘All’apertura di TB mostra la pagina iniziale nell’area messaggi’ ma non cambia niente
•   Ho installato l’addon ‘Manually sort folders’. ho impostato ‘Posta in arrivo’ come cartella da aprire all’avvio ma non cambia niente.
•   Ho cancellato e fatto rigenerare i files session.json nella cartella del profilo ma nisba.
•   Ho reso come suggerito da bobo779256 il file session.json di sola lettura, ma al nuovo avvio il file viene rigenerato e il problema persiste.

Ci sono altre soluzioni secondo voi? Grazie in anticipo

Offline microchip1967

default startup folder
« Risposta #18 il: 20 Ottobre 2023 11:06:49 »
Apro questo topic separato dal resto per capire se c'è una possibile soluzione

Con le versioni precedenti usando Manually sort forders una delle funzioni piu' interessanti (almeno per me) era di forzare all'avvio TB ad andare su una determinata cartella all'avvio, in questo caso "posta in arrivo" su un determinato account IMAP
Con la nuova versione l'estensione è disattivata e non ho trovato da nessuna parte la possibilità di riattivare almeno questa funzione (che, nel mio caso, avendo da controllare 1 account principale e 8 secondari mi è utilissima)
Ed è anche uno dei motivi per cui ho bloccato gli aggiornamenti
Se per caso qualcuni sa come risolvere il tutto gliene sarei grato.
Ho fatto una ricerca anche all'interno dell'editor di sistema ma niente....

Offline bobo779256

Re:default startup folder
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2023 10:50:27 »
Prova a seguire le indicazioni del mio post di qualche tempo fa

Ho una versione vecchiotta di TB, la 78-punto-qualcosa a 64bit, ma magari funziona anche sulle più recenti

Offline microchip1967

Re:default startup folder
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2023 09:07:42 »
Grazie per la risposta.
Già provato, ma non funziona piu'.
Se trova il file di sola lettura ne ricrea un'altro su cui puo' scrivere....

Ho provato anche a fare una ricerca nel file di configurazione ma niente...

Offline miki64

• Moderatore
Nell'attesa di una (speriamo) prossima soluzione, ho accorpato un topic simile in modo da non disperdere il discorso.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline bobo779256

Ho fatto un po' di prove con l'ultima versione di TB, la portable 115.3.3 64bit

E per fortuna la procedura è la stessa dell'indicazione precedente ma solo su un file diverso, è da rendere di sola lettura il file session.json.backup, se qualcuno può verificare\confermare...

Per uso lavorativo e privato uso ancora la versione 78 64bit di TB, ma per fare prove e per sperimentare un po' ho messo su anche la portable ultima, anche per vedere le novità, non sento la necessità di aggiornare, IMHO ovviamente

Offline microchip1967

GRANDEEEE!!!!!

funziona alla perfezione

Grazie per il suggerimento, che mi permette finalmente di programmare l'aggiornamento

Per gli sviluppatori, se voleste inserire nelle prossime release la possibilità di permettere la selezione della cartella su cui puntare in fase di apertura, questa sarebbe davvero gradita.

Grazie ancora per aver impiegato tempo alla ricerca della soluzione

Offline Winfox

Per gli sviluppatori...

Questo è solo un forum di persone dove la maggior parte non sono sviluppatori e nessuno è un dipendente di Mozilla, per cui la tua richiesta non arriverà mai a Mozilla.
Mi dispiace

Offline IceCube

Ho fatto un po' di prove con l'ultima versione di TB, la portable 115.3.3 64bit

E per fortuna la procedura è la stessa dell'indicazione precedente ma solo su un file diverso, è da rendere di sola lettura il file session.json.backup, se qualcuno può verificare\confermare...

Per uso lavorativo e privato uso ancora la versione 78 64bit di TB, ma per fare prove e per sperimentare un po' ho messo su anche la portable ultima, anche per vedere le novità, non sento la necessità di aggiornare, IMHO ovviamente
Confermo anch'io, funziona alla perfezione !   :D
Grazie !!!