Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta  (Letto 7785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2023 16:50:56 »
Mi sta saltando lo sghiribizzo di accorciare i tempi con un metodo molto personale... sei disposto a una prova?

Se sì, crea una cartella duplicata del tuo profilo. Poi ti spiegherò come proseguire.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline telegio

  • Post: 6
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #16 il: 29 Settembre 2023 15:53:00 »
certo!!! hi hi hi..
devo duplicare IL PROFILO, non le EMAIL ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2023 17:45:02 »
Non capisco. Il profilo comprende le email...  :?

Comunque adesso seleziona la cartella del nuovo profilo creato, clic destro e nelle proprietà togli gli eventuali attributi di solo lettura a quella cartella e a tutte le sottocartelle (mettere nella scheda "Sicurezza" l'utente everyone con tutti i permessi aiuta a non aumentare gli errori).

Poi sposta la cartella in un'altra posizione del tuo hard disk.

Vai nella sezione delle FAQ del nostro Forum e trova il topic di Thunderbird che elenca i soli file indispensabili (come autore sappi che troverai underpass, giusto per riferimento).

Cancella TUTTI i file non indispensabili che sono elencati. Il filtro antispam non andrebbe cancellato, ma visto che un utente ha risolto in questa maniera
Citazione
L'errore viene apparentemente evitato se DISABILITO il controllo SPAM di TB...
noi tentiamo di essere ancora più drastici e lo rinominiamo (così non lo cancelliamo ma almeno non interferisce).

A questo punto, apri il tuo file del profiles.ini (https://immagini.mozillaitalia.org/images/2018/11/05/W9A.png[/img]]link), cambia la cartella del profilo ed il gioco è fatto.
Oppure crea un nuovo profilo di Thunderbird specificando nelle impostazioni del wizard la cartella appena creata all'uopo.

Ciao.

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline telegio

  • Post: 6
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2023 12:47:27 »
"Non capisco. Il profilo comprende le email... "
sì e no.. nel mio caso sono in 2 posti separati, perchè vengo da 3-4 cambi di PC negli anni e così è.

questo?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#post_file_profilo
non si capisce quali sono gli INDISPENSABILI. Tutti quelli che nomina?

"clic destro e nelle proprietà togli gli eventuali attributi di solo lettura a quella cartella e a tutte le sottocartelle (mettere nella scheda "Sicurezza" l'utente everyone con tutti i permessi aiuta a non aumentare gli errori)."
Fatto, ma quando torno nelle proprietà mi dice ancora che sono file di sola lettura... UFFF... :(
anche se metto il controllo completo su everyone
ho comunque provato a vedere se cambia qualcosa cambiando il profilo con quello nuovo creato ma nulla :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2023 15:48:01 »
Allora facciamo così.


Crea una cartella del profilo (a mano, quindi) in una directory completamente nuova
Crea un nuovo profilo di Thunderbird in una directory completamente nuova, magari chiamala telegio.test.
Chiudi Thunderbird.
Nella cartella creata, importa dal vecchio profilo soltanto i file indispensabili (rigorosamente da togliere gli attributi di "sola lettura"), sovrascrivi quello che Thunderbird ha già creato:
- Mail, ImapMail
- abook.mab, history.mab, *.mab  (tutti i file con estensione mab)
- key4.db + signons.sqlite
- persdict.dat (se esistente)
- popstate.dat.
Apri Thunderbird col nuovo profilo (Windows + R, thunderbird.exe, scegli il nuovo profilo e vai).


Funziona?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline telegio

  • Post: 6
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #20 il: 02 Ottobre 2023 16:13:17 »
il file abook.mab non esiste. esiste solo abook.mab.bak
il file (o è una cartella?) signons.sqlite non esiste
il file popstate.dat non esiste
in ultimo, immagino che "Mail, ImapMail" siano le cartelle che contengono le email.. e le mie stanno in un'altra partizione addirittura.. devo copiare tutto nel nuovo profilo?
comunque grazie per il tuo aiuto :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2023 14:43:50 »
il file abook.mab non esiste. esiste solo abook.mab.bak
Strano. Non hai una Rubrica?  :?
Oppure hai in altro file che ha nel nome "abook" anche se ha un'estensione diversa?

il file (o è una cartella?) signons.sqlite non esiste
Strano.
Che versione di Thunderbird stai usando?
Citazione
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.

il file popstate.dat non esiste
Se hai un protocollo IMAP, è normale.

in ultimo, immagino che "Mail, ImapMail" siano le cartelle che contengono le email.. e le mie stanno in un'altra partizione addirittura.. devo copiare tutto nel nuovo profilo?
Sì.
E incrociare le dita per i permessi "di sola lettura"...

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:47:12 da miki64 »

Offline telegio

  • Post: 6
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2023 14:12:08 »
scusa il ritardo nella risposta, sono stato un pochino fuori ed ero anche molto demoralizzato della faccenda :(
ti confermo che non solo ho una rubrica, ma ne ho 3
rubrica personale
indirizzi collezionati
una con alcune PEC di lavoro, che utilizzo frequentemente. ma non ho quel malefico file
la versione che uso è l'ultima direi, aggiornato il giorno in cui ho uppato questo 3D
uso POP3 su tutti gli account, 0 IMAP

Il casino vero è che l'errore lo DAVA su 3 PC perchè su tutti e 3 è installata una PEC di ufficio e sono oltre 10 anni che tutti e tre scaricano la stessa roba
E a tutti e 3 lo stesso giorno, giustamente, DAVA lo stesso errore. Avevo provato a correggere l'errore sul mio, che è il più pulito di tutti, ho "solo" 4 account per un totale di 13 giga (4.6 di PEC, quella con l'errore) di roba, pulito direi :)
Gli altri 2 nemmeno li ho guardati, hanno oltre 60 giga di posta accumulata in 15 anni circa.
Ti faccio questo preambolo perchè STAMATTINA ha ricominciato a scaricare le mail, senza dare più l'errore.
Su tutti e tre la scarica, anche su quelli che hanno ancora il file da 4.6 giga. e questo non si spiega davvero. ma così è.
Avranno fatto qualche aggiornamento notturno? :)
Io ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e spero non servirà più uppare questa discussione :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Impossibile scrivere il messaggio nella cartella di posta
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2023 15:16:05 »
Tutto è bene quel che finisce bene

Buon Thunderbird, allora!


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.