Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Non riesco ad eliminare una identità  (Letto 349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EttoreP

  • Post: 2
Non riesco ad eliminare una identità
« il: 09 Ottobre 2023 11:10:00 »
Ho una identità da eliminare in Thunderbird. Andando su Gestione Identità, mi presenta l'identità con a fianco Aggiungi, Modifica, ma Imposta predefinito e Elimina sono disattivati.
Se vado in C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\0currkov.default-release\Mail ed elimino da li la cartella della identità che voglio eliminare, ottengo il risultato o facci pasticci?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2023 12:40:32 da EttoreP »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Non rieso ad eliminare una identità
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2023 11:30:40 »
Hai fatto una  :cerca: ?
Comunque il problema mi sembra che sia nuovo...

Citazione
Se vado in C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\0currkov.default-release\Mail ed elimino da li la cartella della identità che voglio eliminare, ottengo il risultato o facci pasticci?
Chiudi Thunderbird.
Fai un backup della cartella del tuo profilo e posizionalo in un'altra directory.
Vai quindi dove credi che sia giusto ed elimina [oppure rinomina...] quello che credi (domanda: ma tu sai qual è la cartella delle identità? Io no, non le uso e quindi non saprei come procedere, se sai qualcosa di più, per favore condividila).
Avvia Thunderbird (qual è la tua versione? Hai sempre avuto questo problema?) e dicci se ha funzionato.
Se non ha funzionato, puoi ripristinare il backup o rinominare quello che avevi cambiato in precedenza.

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline EttoreP

  • Post: 2
Re:Non rieso ad eliminare una identità
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2023 12:22:29 »
Il fatto che io ho diverse identità settate su Thunderbird.UNA di queste voglio eliminarla. Le cartelle delle varie identità sono in C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\0currkov.default-release\Mail . Quello che mi preoccupa è non fare pasticci eliminando una identità ma facendo così una azione che corrompe/blocca Thunderbird e devo reinstallare tutto da capo. La versione in uso è 115.3.1 (32 bit)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Non riesco ad eliminare una identità
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2023 15:36:47 »
Una cosa sono gli account, un'altra le identità. Ogni account deve avere il suo POP3 (o IMAP) per scaricare la posta, ma può usare più identità.
In dettaglio, ogni casella di posta ha il suo username e la sua password; le identità
sono aspetti di quella singola casella di posta. Se tu hai immesso l'indirizzo email della seconda casella di posta come seconda identità alla prima casella, scaricherai comunque solo la posta dalla prima casella.

Qualche link di riferimento:
- ThunderBird ed il supporto delle identità multiple

- Come configurare più identità di posta elettronica in Thunderbird

- Come aggiungere e gestire le identità in Thunderbird

In effetti, quello delle differenze tra profilo, account e identità è un articolo che ho sempre desiderato scrivere, ma che non ho mai avuto il tempo nemmeno di iniziare (come, del resto, il funzionamento dell'estensione ImportExport Tools, che pure è un articolo molto più impegnativo scrivere perché l'estensione è faraonica in quanto ad opzioni...).

Infine: con un backup puoi permetterti tutte le cancellazioni  gli errori che vuoi (tranne uno: cancellare la posta di un account IMAP da Thunderbird perché l'operazione si propaga in tempo reale sul server visto che è proprio una caratteristica del protocollo IMAP).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.