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Autore Topic: Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare  (Letto 2446 volte)

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Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #30 il: 09 Giugno 2023 12:13:20 »
non ho risolto la situazione e non so come fare. Nel mio caso se mi collego a Yahoo con il Browser tutte le cartelle stanno al loro posto. Se invece uso Thunderbird come client di posta la cartella Bulk si trova sotto il cestino. Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare Thunderbird anche su diversi computer. Io uso una versione Portable di Thunderbird. Ho anche provato a installare la versione ufficiale "installabile" ma ottengo sempre lo stesso risultato. Appena collego l'account Yahoo il protocollo IMAP mi scarica da Yahoo tutte le cartelle con la cartella Bulk sotto il cestino. Posso cancellarla, ma dopo un refresh dell'account Bulk si ripresenta nuovamente. Credo sia un problema di Yahoo che per qualche strano motivo forza Bulk in una posizione indesiderata. Lo dimostrerebbe il fatto che anche con la versione installabile il problema continua a persistere. Durante l'impostazione dell'account Yahoo il protocollo IMAP non fa altro che scaricare le cartelle dell'account. Lo strano è che anche a me risultavano due cartelle Spam su Yahoo, una il posizione normale e l'altra sotto le cartelle personali. Dopo aver eliminato quest'ultima tutto su Yahoo sembra nelle giuste posizione. Mi sorge il dubbio che per qualche motivo sconosciuto Yahoo conservi traccia della cartella Bulk cancellata e la inserisce sotto il cestino per poter essere eliminata. Secondo me bisognerebbe chiedere a Yahoo di verificare il tutto, ma con un account gratuito come il nostro (ipotizzo anche il tuo) l'assistenza è praticamente inesistente. Forniscono supporto veloce solo per clienti a pagamento. Potresti provare a scrivere a Yahoo, magari trovi qualche anima buona per risolvere il problea. Magari mi farai sapere se vuoi

Offline diale86

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Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #31 il: 30 Settembre 2023 00:47:38 »
Ciao ragazzi, ho avuto lo stesso problema fino ad ora, perché vi do una buona notizia, esiste una soluzione e l'ho trovata poco fa. Talmente entusiasta della cosa che mi sono registrato apposta per condividerla con voi perché ritengo il problema veramente fastidioso e trovo carino essere d'aiuto per una volta.

Sono uno sviluppatore e in quanto tale ho sempre ragionato sapendo che in qualche modo si poteva risolvere il problema e ho sempre pensato che fosse una questione di "percorso" di dove si trovava fisicamente la cartella, ma mi sbagliavo, perché nonostante sapessi bene dov'era la cartella, non c'era modo di spostarla.

Il bug di TB di fatto consiste nel permettere il primo spostamento (anche involontario come è successo a me) della cartella quando di fatto non dovrebbe, ed infatti dopo averla nel cestino, non si riesce più a spostarla perché a quel punto entrano in azione i vari vincoli.
Stasera nell'ennesimo tentativo di risolvere, mi è venuta l'illuminazione, ovvero i sopracitati "vincoli" che ci sono nelle cartelle, che sono personalizzabili, ma che ovviamente se non toccati assumono un comportamento di default, e di conseguenza determinate azioni non le permettono (anche qui, ripeto, tranne la prima azione di spostamento che andrebbe bloccata anch'essa così da non generare proprio il problema).

Quando parlo di vincoli intendo azioni predefinite per le cartelle di sistema, che non sono nient'altro che filtri con più importanza dei filtri normali, ad esempio il semplice collocamento dei messaggi di posta in arrivo nella cartella Posta in arrivo, anche se sembra banale e nessuno ci fa mai caso, è di fatto un filtro.

Tale vincolo è personalizzabile in TB, quindi si può decidere dove posizionare di default la posta che arriva, così come quella si invia, che si archivia e, perché no, la maledetta spam.

Veniamo al dunque, che è la cosa che vi interesserà di più..

1) Bisogna andare nelle impostazioni della casella di posta;
2) disabilitare temporaneamente la cartella Bulk come cartella designata per lo spam;
3) spostare la cartella dove si desidera, ovvero nel folder principale della casella di posta e riabilitarla come cartella di spam.
4) Per fare ciò bisogna creare una cartella da usare temporaneamente come spam fintanto che si sposta la Bulk dove serve perché non si può restare senza una cartella di spam, sarebbe come non avere una cartella di posta in arrivo.

Elenco di seguito le azioni passo passo, parlo terra terra anche se magari vi sapete già muovere su TB, ma può capitare che serva ad altri utenti meno esperti.

1- tasto destro sul nome della casella in questione -> clic su "Nuova cartella..." e assegnatele il nome che volete, tanto la cancellerete in poco tempo;

2- tasto destro sul nome della casella in questione -> clic su "Impostazioni";

3- clic sulla voce di menù "Posta indesiderata";

4- in basso c'è la sezione "Destinazione e memorizzazione", abilitate quindi la spunta "Sposta i nuovi messaggi di posta indesiderata in..." che abiliterà le opzioni ad essa sottostanti;

5- selezionate l'opzione "Altra", nella tendina di destra selezionate la casella in questione, comparirà ancora più a destra l'elenco delle cartelle appartenenti ad essa, scegliete quindi la cartella creata nel punto 1;

6- chiudere le impostazioni (o comunque spostatevi nel tab della posta), dal cestino adesso potrete spostare la cartella Bulk facendoci tasto destro -> clic su "Sposta in", nella tendina che compare selezionate il nome della casella in questione e nella tendina ancora a destra nuovamente clic sul nome della casella, è la prima opzione sopra a tutte le cartelle appartenenti ad essa;

7- avrete così spostato la cartella nuovamente nel folder principale della casella, potete tornare quindi nelle impostazioni (punto 2), reimpostare la cartella Bulk come cartella di destinazione per lo spam e disabilitare la spunta precedentemente abilitata;

8- ultimo passaggio, cancellate la cartella creata nel punto 1.

Spero di essere stato d'aiuto, a me ha funzionato.

Saluti
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2023 15:59:16 da miki64 »

Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #32 il: 30 Settembre 2023 14:45:13 »
Eureka !!! Problema finalmente risolto. Un ringraziamento infinito a diale86, sei diventato il mio mito! Non avevo pensato ai vincoli di FB o meglio, preso da numerose attività della mia professione non ero stato in grado di dedicare molto tempo alla soluzione del problema. Inoltre, da specialista elettronico quale sono, avrei sicuramente avuto difficoltà a capire il problema come lo hai sviscerato tu, una soluzione di non facile identificazione e peraltro non alla portata di tutti. Aggiungo un comportamento che non so se faccia parte del problema da te identificato e che aggiunge dettagli forse utili sul comportamento di FB relativamente al problema stesso. Quando Bulk si trovava sotto il cestino, impostando nella modalità cartelle di FB “Cartelle Unificate” (ho 18 account di posta per motivi di lavoro e mi torna comodo eliminare Spam e svuotare i cestini globalmente in un’unica operazione), i messaggi Spam che invece di finire in Bulk come negli altri account di posta si trovavano nel cestino non venivano cancellati né con eliminazione globale Spam, né con svuotamento globale cestini. Per cancellare i messaggi spam dell’account implicato dovevo andare in modo normale (Tutte le Cartelle) e impostare lo svuotamento del cestino. Detto ciò grazie ancora per il tuo impareggiabile supporto. Saluti

Offline diale86

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Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #33 il: 30 Settembre 2023 22:19:04 »
È stato un piacere, figurati. Consiglio a proposito dello svuotamento globale cestini, che puoi impostare per ogni account lo svuotamento cestino automatico alla chiusura di TB, ti basta andare sulle impostazioni server di ognuno e abilitarla, in questo modo se hai filtri che ti eliminano la posta in automatico, avresti anche lo svuotamento cestini quando chiudi il programma. Abiliterei anche la spunta expunge per gli account in imap, così ti elimina i messaggi fisicamente anche sul server, in caso contrario ad esempio su gmail, non vedresti le mail dalla posta in arrivo ma comunque su "Tutti i messaggi" si.
Un saluto e buon proseguimento.

Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #34 il: 01 Ottobre 2023 01:40:34 »
Grazie dei suggerimenti. Ho un’ultima curiosità. Uso normalmente la versione portable di FB per ovvi motivi di trasportabilità su chiavetta USB quando sono fuori sede, pagando una esasperante lentezza di apertura FB (forse dovuta alla scansione delle numerose mail presenti?). Quando si è presentato il problema Bulk ho provato a installare FB full nella speranza che il problema non si presentasse. Invece anche nella versione installabile IMAP poneva Bulk sotto il cestino. Non riesco a capire perché visto che la versione installabile si trovava in un’altra directory e non aveva relazioni con quella portable. Ti viene in mente qualche motivazione?

Offline diale86

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Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #35 il: 01 Ottobre 2023 12:46:09 »
Si, per la questione bulk sotto il cestino semplicemente l'imap legge e replica la situazione del server, è come una sincronizzazione a 2 vie, ciò che fai sul server te lo ritrovi in locale e viceversa. Più precisamente, tutto ciò che fai localmente sono istruzioni che vengono inviate al server che di conseguenza le esegue, quindi quando la prima volta hai spostato la bulk nel cestino, non lo hai fatto lì, lo hai fatto sul server, tanto è vero che anche sulla webmail avevi un cestino fra le cartelle con all'interno la bulk che però non era il cestino reale, questo perché il server tenta di replicare tutto ciò che fai localmente. Quindi su qualsiasi pc tu avessi installato tb o qualsiasi altro programma di posta, configurandolo in imap, ti saresti ritrovato il problema, che però ora hai risolto, quindo sistemato lì lo hai sistemato ovunque.
Riguardo alla velocità di apertura di tb, non ho ben chiaro il perché usi la portable, cambi continuamente pc? Non hai un portatile? Perché di fatto la lentezza/velocità è dovuta alle prestazioni dei device e dalla connessione, nel tuo caso entrano in gioco principalmente 4 fattori:
- velocità del processore del pc (più è lento, più elabora lentamente);
- velocità di lettura/scrittura dell'hard disk (come per il processore)
- velocità di lettura/scrittura della chiavetta usb (consiglio di prenderne una delle ultime usb 3.0 o hard disk portatile sempre usb 3.0)
- velocità della connessione perché i messaggi essendo imap vengono sempre risincronizzati.
Considerando che se hai un pc nella media e una connessione fibra (per la posta va bene anche l'hotspot del telefono quindi figurati), direi che il focus andrebbe sulla chiavetta, perché per quanto veloci e moderni siano il tuo pc e la tua connessione, li faresti viaggiare alla velocità della chiavetta, perché è lì che è installato il programma ed è quindi da lì che vengono lette e scritte le informazioni.
L'unico motivo che giustificherebbe l'installazione portable su chiavetta è se andassi in giro senza pc e ti agganciassi ogni volta a pc diversi e magari non tuoi, quindi in quel caso ti consiglierei anziché una chiavetta per lo meno un hard disk portatile ssd così da aumentare sensibilmente la velocità di lettura/scrittura. Altrimenti se giri con un tuo portatile, gli installi la full direttamente almeno gireresti alla velocità del processore e dell'hard disk del portatile.
Spero di aver capito la tua domanda e di averti risposto in maniera esaustiva, fammi sapere.
Buona giornata e buona domenica.

Offline miki64

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Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #36 il: 01 Ottobre 2023 16:04:22 »
@diale86
Grazie infinite per avere condiviso la tua inedita soluzione!  :D BRAVO!  :D

Ho formattato il tuo post per renderlo più scorrevole e leggibile, ma voglio fare di più, cioè farlo entrare di diritto nelle FAQ del Forum onde non disperderlo tra i vari topic.

Ti chiedo però, se ti è possibile, di elaborare il post con la tua soluzione in modo da offrire un unico procedimento e non un procedimento abbreviato (che pure ha delle ottime considerazioni non incluse nel procedimento seguente) ed uno dettagliato.

Dopodiché, se vuoi potrai aggiungerci anche quello di interessante che hai scritto in seguito, poi ci penserò io a integrarlo nelle FAQ di questo Forum: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #37 il: 02 Ottobre 2023 15:02:48 »
Problema risolto: leggere la FAQ La cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare

Grazie della sollecita risposta. La tua soluzione è stata una manna dal cielo per molti di noi. Ammirevole il fatto che anche @diale86 abbia enfatizzato il tuo post per inserirlo nelle FAQ visto il comportamento (anomalo?) di FB fino ad oggi sconosciuto. Io adopero FB su una chiavetta USB per averlo disponibile sul campo operativo sulle strutture locali messe a disposizione quando portarsi dietro notebook o altro non è consentito per motivi di sicurezza. L’accesso a FB del quale segnalavo la lentezza (accettabile su USB) lo riscontro però anche a casa con un Processore i5 un po’ datato, un paio di HD SSD e un collegamento in fibra 1Gb. Probabilmente la lentezza è dovuta alla consistente quantità di mail presenti che devono essere sincronizzate da IMAP. Durante l’Handshake del collegamento IMAP però non sincronizza tutto il contenuto dei messaggi (testo, allegati, ecc.), bensì i titoli e qualche riga per velocizzare la visione dei messaggi stessi che verranno completati alla selezione specifica di ognuno di loro. Per retaggio mentale sperimento, provo, installo e disintallo una notevole quantità di software che spesso mettono a repentaglio il mio PC introducendo Trojan, Virus e altro. Non mi curo assolutamente delle infezioni perché mi avvalgo di un software di compressione che genera un’immagine completa del mio Hard Disk di sistema consentendomi la possibilità di ripristinare il computer a un punto prestabilito prima deli miei esperimenti. Detto questo uso FB portable in un disco secondario per renderlo indipendente dal resto del sistema e soprattutto per non includere nell’immagine generata dal software di compressione una quantità notevole di messaggi che rallenterebbero ulteriormente il deploy del file immagine durante il ripristino, oltre a far incrementare sensibilmente la dimensione del file immagine stesso. Non ho esperienza sulla versione installabile di FB e dove posiziona i suoi files. Forse la sua risposta è più veloce non essendo portable. Non voglio però lasciare le mail e tutto il resto nel disco sistema per i motivi di cui sopra. Non so se sia possibile installare FB nel disco sistema (che non inciderebbe molto sul file immagine) e tutti i files (account, mail, cartelle personali ecc.) in un disco separato in modo da conservarli e poterli linkare a una nuova installazione di FB in caso di crash del computer. Magari puoi tirare fuori dal tuo cappello magico come fare.....
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2023 15:01:08 da miki64 »

Offline miki64

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Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #38 il: 02 Ottobre 2023 15:54:43 »
@Giuseppe Sbazzeguti
Fermo restando che l'argomento da te trattato  è off topic (quindi si potrebbe continuare in un altro topic), quello che hai in animo di fare con TB (e non FB!) si può fare benissimo, tanti lo hanno fatto.
Si installa TB (e non FB!), si apre il profile manager di TB e gli si indica di considerare quale profilo principale quello su una unità esterna (occhio che poi per funzionare su Windows deve conservare sempre la stessa lettera...).

Nella FAQ e con una  :cerca: troverai come fare.

E, per favore, per favorire la leggibilità dei tuoi post dai degli accapo a fine paragrafo, non scrivere post monolitici!


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W9A

Re:Cartella Bulk finita nel cestino non si può cancellare
« Risposta #39 il: 02 Ottobre 2023 18:58:10 »
Grazie per le dritte. Mi scuso per l'errore (fretta nello scrivere) e per aver continuato con un argomento diverso la quello principale. Buona serata.


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