Ciao ragazzi, ho avuto lo stesso problema fino ad ora, perché vi do una buona notizia, esiste una soluzione e l'ho trovata poco fa. Talmente entusiasta della cosa che mi sono registrato apposta per condividerla con voi perché ritengo il problema veramente fastidioso e trovo carino essere d'aiuto per una volta.
Sono uno sviluppatore e in quanto tale ho sempre ragionato sapendo che in qualche modo si poteva risolvere il problema e ho sempre pensato che fosse una questione di "percorso" di dove si trovava fisicamente la cartella, ma mi sbagliavo, perché nonostante sapessi bene dov'era la cartella, non c'era modo di spostarla.
Il bug di TB di fatto consiste nel permettere il primo spostamento (anche involontario come è successo a me) della cartella quando di fatto non dovrebbe, ed infatti dopo averla nel cestino, non si riesce più a spostarla perché a quel punto entrano in azione i vari vincoli.
Stasera nell'ennesimo tentativo di risolvere, mi è venuta l'illuminazione, ovvero i sopracitati "vincoli" che ci sono nelle cartelle, che sono personalizzabili, ma che ovviamente se non toccati assumono un comportamento di default, e di conseguenza determinate azioni non le permettono (anche qui, ripeto, tranne la prima azione di spostamento che andrebbe bloccata anch'essa così da non generare proprio il problema).
Quando parlo di vincoli intendo azioni predefinite per le cartelle di sistema, che non sono nient'altro che filtri con più importanza dei filtri normali, ad esempio il semplice collocamento dei messaggi di posta in arrivo nella cartella Posta in arrivo, anche se sembra banale e nessuno ci fa mai caso, è di fatto un filtro.
Tale vincolo è personalizzabile in TB, quindi si può decidere dove posizionare di default la posta che arriva, così come quella si invia, che si archivia e, perché no, la maledetta spam.
Veniamo al dunque, che è la cosa che vi interesserà di più..
1) Bisogna andare nelle impostazioni della casella di posta;
2) disabilitare temporaneamente la cartella Bulk come cartella designata per lo spam;
3) spostare la cartella dove si desidera, ovvero nel folder principale della casella di posta e riabilitarla come cartella di spam.
4) Per fare ciò bisogna creare una cartella da usare temporaneamente come spam fintanto che si sposta la Bulk dove serve perché non si può restare senza una cartella di spam, sarebbe come non avere una cartella di posta in arrivo.
Elenco di seguito le azioni passo passo, parlo terra terra anche se magari vi sapete già muovere su TB, ma può capitare che serva ad altri utenti meno esperti.
1- tasto destro sul nome della casella in questione -> clic su "Nuova cartella..." e assegnatele il nome che volete, tanto la cancellerete in poco tempo;
2- tasto destro sul nome della casella in questione -> clic su "Impostazioni";
3- clic sulla voce di menù "Posta indesiderata";
4- in basso c'è la sezione "Destinazione e memorizzazione", abilitate quindi la spunta "Sposta i nuovi messaggi di posta indesiderata in..." che abiliterà le opzioni ad essa sottostanti;
5- selezionate l'opzione "Altra", nella tendina di destra selezionate la casella in questione, comparirà ancora più a destra l'elenco delle cartelle appartenenti ad essa, scegliete quindi la cartella creata nel punto 1;
6- chiudere le impostazioni (o comunque spostatevi nel tab della posta), dal cestino adesso potrete spostare la cartella Bulk facendoci tasto destro -> clic su "Sposta in", nella tendina che compare selezionate il nome della casella in questione e nella tendina ancora a destra nuovamente clic sul nome della casella, è la prima opzione sopra a tutte le cartelle appartenenti ad essa;
7- avrete così spostato la cartella nuovamente nel folder principale della casella, potete tornare quindi nelle impostazioni (punto 2), reimpostare la cartella Bulk come cartella di destinazione per lo spam e disabilitare la spunta precedentemente abilitata;
8- ultimo passaggio, cancellate la cartella creata nel punto 1.
Spero di essere stato d'aiuto, a me ha funzionato.
Saluti