Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Scomparse tutte le mail su cartella in arrivo e da server Imap dopo compressione  (Letto 401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Montegrappa

  • Post: 9
Buonasera non riesco a risolvere quello che per me è un arcano:

Ho 3 indirizzi mail di Tiscali (sono Imap, pieno al 78% dei giga disponibili) su Thunderbird; sono entrambi su 2 pc con Linux e li posso vedere tutti e 3 spostandomi sulle cartelle.

Oggi probabilmente dopo un paio d’ore dalla compressione di messaggi (al momento tutto ok) e su un pc su tutti i 3 account della sistemazione in visualizzazione semplice, la cartella dell’indirizzo principale che chiameremo Xy ha perso tutti i messaggi vecchi (più di 6500) della cartella (solo) in arrivo. Le altre cartelle, quindi Xy inviati e gli altri 2 account, sembrano tutto ok.

Su entrambi i pc la situazione è identica, sono andato a controllare sul server della posta di Tiscali, ma appaiono solo le 3 mail arrivate dopo la compressione, come se l'errore esistesse da quel posto.

A complicare il rompicapo, su 1 dei 2 pc (l’altro lo avevo spento), spostandomi su un’altro dei 2 account di posta Tiscali “completi”, ho visto l’avviso “scaricamento di 6500 messaggi dell’account Xy” per svariati minuti si vedeva il conteggio; ho pensato tutto risolto ….. ed invece nulla, non so dove li abbia scaricati, ho controllato le altre cartelle nulla (anche degli altri 2 account) e naturalmente sul server Tiscali ci sono solo le 3 mail del dopo compressione.   

Potete perlomeno aiutarmi a far ricomparire sul server di posta Tiscali le mail e/o capire cosa sia successo? Possibile che un qualcosa fatto sul pc abbia conseguenze sul server
Grazie in anticipo per l’aiuto.

Offline next

  • Post: 3160
Possibile che un qualcosa fatto sul pc abbia conseguenze sul server?

Se usi IMAP sì, è fatto apposta.
Ciò che fai su uno qualsiasi dei client collegati, viene replicato sul server e da qui propagato anche agli altri client.

E' un comportamento molto "pericoloso" che si può arginare solo intervenendo con una configurazione manuale avanzata che ad esempio faccia copia dei messaggi in una posizione locale.

Offline Montegrappa

  • Post: 9
Grazie

Risolto, sul computer dove avevo dato ok a comprimere, aveva creato una subcartella sotto bozze (non replicata sull'altro pc) con tutti i messaggi.

Mi è bastato ritrasferirli manualmente da questa cartella a quella in arrivo per rimetterli sul server e sul pc collegato.

Spero possa essere utile ad altri dovesse accadere la simile situazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.