Il giorno che avrai urgenza di consultare la tua posta online da un altro PC o da un altro IP, che magari per la fretta sbaglierai pure la password o che non avrai un token con te... solo quel giorno ti renderai conto che i tuoi dati personali non sono più in tuo possesso!
Idem quando tu avrai l'urgenza di un tuo pagamento e lo sportello bancomat si rifiuterà di darti i tuoi soldi solo perché magari hai lo smartphone scarico o è scaduta la password a tempo dell'app o perché le banconote sono esaurite...
Quello stramaledetto giorno è arrivato per me.
Inizio quarta parteCome avete letto diversi post fa, prima che l'intrusivo Winfox arieggiasse la propria ciabatta
, in ultimo sarebbe toccata all'app dello SPID di essere ripristinata.
Con l'app dello SPID sono terminate le mie rogne...
L'app si installa. Si avvia. Solite richieste, solito ping pong tra email e SMS, ma alla fine la lotta è stata meno serrata di quella contro l'app di Bancoposte, magra consolazione.
Il gioco dell'oca è quindi terminato.
In nome della nostra sicurezza (che in realtà è soltanto un salvaguardarsi i propri interessi), un semplice cambio di smartphone diventa quasi un dramma per quanto le procedure siano astruse e complicate.
Tutto questo, signori miei, soltanto per far funzionare dei
servizio-on-line che dovrebbero essere a prova di persona anziana o comunque inesperta di tutto il sistema!
Un semplice riconoscimento tramite codice fiscale combinato alla Carta d'Identià Elettronica sarebbe stato troppo bello per noi utenti che cambiamo smartphone per necessità, vero?
Riepilogo: l'app di Bancoposta è stata il disastro peggiore, segue l'idiota app dello SPID e meglio di tutte ha fatto l'app di Deutsche Bank, ma si poteva migliorare anche quest'ultima.
(1)Ah, non so a voi, ma questa notizia mi ha mandato in solluchero:
SPID addio? Possibile la migrazione a CIE --
-
Non vi serve lo SPID per fare questo...(1) Aggiornamento del 26/07/2023 di mail Deutsche Bank
Cellulare perso o non funzionante? Scopri il nuovo processo per resettare il token virtuale (DB Secure Authenticator)
Gentile Cliente,
da oggi, se il tuo vecchio cellulare non è più funzionante o è stato smarrito, puoi modificare lo smartphone associato all’App DB Secure Authenticator (c.d. token virtuale) in modo ancora più semplice e veloce, direttamente da Online Banking e da App.
Per farlo: vai sulla pagina pre-login, clicca sulla scritta “Hai cambiato cellulare?” che trovi riportata sotto i campi delle credenziali e segui la procedura guidata.
Ti ricordiamo che, per motivi di sicurezza, la DB Secure Authenticator è associata in modo univoco ad un solo dispositivo per volta .