ATTENTO!
[Questo se ho ben compreso la tua esigenza]
Sicuramente mi sono spiegato male io.
Inserisco una nuova premessa: il mio "ufficio" è il mio laptop. Per non rischiare di perdere i dati, ho tutte le cartelle fondamentali sincronizzate con OneDrive al momento. Il mio laptop ha però 250GB di spazio fisico, ed avere una cartella di Outlook che pesa 80GB è un bel problema (sicuramente ho sbagliato a non dimensionare correttamente il disco in fase di acquisto, ma non credevo possibile avere tanto spazio occupato da un client email, sicuramente pesa anche il fatto che ho 5 diversi account su un unico client).
Questo, purtroppo, mi porta a non poter applicare il suggerimento che mi hai dato, a meno di effettuare continui backup e ripristini da/verso il cloud.
Quello che intendo è se sia possibile scaricare/tenere in locale solo le intestazioni delle email più vecchie di 6 mesi (o altro periodo) e tenere corpo ed allegati sul server Gmail e farli scaricare da Thunderbird solo all'occorrenza.
Come scritto sopra, ieri ho notato la sezione "Spazio sul Disco" nelle impostazioni e seguendo il link che ho indicato c'è scritto:
"Utilizzo dello spazio sul disco
In presenza di molti messaggi e di uno spazio disponibile limitato sul disco locale, è possibile non sincronizzare tutti i messaggi. Come indicato precedentemente, le intestazioni dei messaggi sono ancora visibili in Thunderbird sul computer locale. Tuttavia il corpo del messaggio sarà scaricato solo "su richiesta" e non sarà disponibile in modalità non in linea.
Per configurare manualmente le proprietà di sincronizzazione, aprire la pagina Sincronizzazione ed archiviazione nella finestra di dialogo Impostazioni account (Strumenti | Impostazioni account...)."
Secondo te potrebbe risolvere il mio problema?