Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: RISOLTO - Archiviazione email più datate [MacOS]  (Letto 444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dspit

  • Post: 6
RISOLTO - Archiviazione email più datate [MacOS]
« il: 20 Marzo 2023 10:08:57 »
Buongiorno a tutti,

ho cercato questo argomento specifico nel forum senza però trovare una soluzione.

Io attualmente utilizzo Outlook e sto valutando di passare a Thunderbird.
Ho letto dell'archiviazione dei messaggi, ma non sembra essere ciò che cerco (o forse ho capito male io il meccanismo).

Premesso che utilizzo un account GMAIL con IMAP, la mia esigenza è:
C'è in Thunderbird una funzionalità che permetta di cancellare localmente le email datate ma tenerle sul server GMAIL?

Faccio un esempio concreto così magari mi spiego meglio.
Ho una struttura di cartelle già predefinita con tutte le email inserite all'interno man mano che arrivano e vengono elaborate. Ciò che cerco è una automatismo che mi "cancelli" localmente (o meglio, mi liberi spazio sul pc locale) delle email più vecchie di TOT (6 mesi, 1 anno o altro) ma che lasci il riferimento a quelle email in locale nelle cartelle a cui appartengono. Se poi un giorno dovessi aver necessità di ritrovare una email, una volta ritrovata e selezionata, Thunderbird la potrebbe scaricare nuovamente dal server GMAIL.

In Outlook questa funzione è presente, anche se solo per la versione Windows. In Thunderbird c'è?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà ed aiuterà.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2023 11:43:45 da dspit »

Offline dspit

  • Post: 6
Re:Archiviazione email più datate [MacOS]
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2023 11:20:33 »
Possibile che la sezione "Spazio su Disco" nelle impostazioni sotto "Sincronizzazione ed archiviazione" possa essere la funzione che cerco?

Offline dspit

  • Post: 6

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:RISOLTO - Archiviazione email più datate [MacOS]
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2023 14:20:02 »
ATTENTO!

Citazione
C'è in Thunderbird una funzionalità che permetta di cancellare localmente le email datate ma tenerle sul server GMAIL?
Il protocollo IMAP sincronizza in webmail tutto quello che tu fai in locale con Thunderbird!
Quindi se cancelli un messaggio su Thunderbird, il protocollo IMAP lo cancellerà anche sul server Gmail!

[Questo se ho ben compreso la tua esigenza]

Al contrario, quello che serve a te è invece il protocollo POP3.
Scarichi la posta localmente, la esporti magari in un'unità esterna disco HD (quanto peserà la posta? Molto poco, anche se sono anni e anni di messaggi), la cancelli da TB e la reimporti quando ne hai bisogno.

Fammi sapere se dobbiamo approfondire l'argomento oppure se  ho capito male io.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline dspit

  • Post: 6
Re:RISOLTO - Archiviazione email più datate [MacOS]
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2023 14:30:24 »
ATTENTO!

Citazione
[Questo se ho ben compreso la tua esigenza]

Sicuramente mi sono spiegato male io.

Inserisco una nuova premessa: il mio "ufficio" è il mio laptop. Per non rischiare di perdere i dati, ho tutte le cartelle fondamentali sincronizzate con OneDrive al momento. Il mio laptop ha però 250GB di spazio fisico, ed avere una cartella di Outlook che pesa 80GB è un bel problema (sicuramente ho sbagliato a non dimensionare correttamente il disco in fase di acquisto, ma non credevo possibile avere tanto spazio occupato da un client email, sicuramente pesa anche il fatto che ho 5 diversi account su un unico client).

Questo, purtroppo, mi porta a non poter applicare il suggerimento che mi hai dato, a meno di effettuare continui backup e ripristini da/verso il cloud.

Quello che intendo è se sia possibile scaricare/tenere in locale solo le intestazioni delle email più vecchie di 6 mesi (o altro periodo) e tenere corpo ed allegati sul server Gmail e farli scaricare da Thunderbird solo all'occorrenza.

Come scritto sopra, ieri ho notato la sezione "Spazio sul Disco" nelle impostazioni e seguendo il link che ho indicato c'è scritto:

"Utilizzo dello spazio sul disco
In presenza di molti messaggi e di uno spazio disponibile limitato sul disco locale, è possibile non sincronizzare tutti i messaggi. Come indicato precedentemente, le intestazioni dei messaggi sono ancora visibili in Thunderbird sul computer locale. Tuttavia il corpo del messaggio sarà scaricato solo "su richiesta" e non sarà disponibile in modalità non in linea.

Per configurare manualmente le proprietà di sincronizzazione, aprire la pagina Sincronizzazione ed archiviazione nella finestra di dialogo Impostazioni account (Strumenti | Impostazioni account...)."

Secondo te potrebbe risolvere il mio problema?
« Ultima modifica: 21 Marzo 2023 15:03:15 da dspit »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:RISOLTO - Archiviazione email più datate [MacOS]
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2023 20:39:19 »
Sì, credo proprio che ti risolve il problema.  ;)

Però c'è una cosa che non ho capito.
Per non rischiare di perdere i dati, ho tutte le cartelle fondamentali sincronizzate con OneDrive al momento. Il mio laptop ha però 250GB di spazio fisico, ed avere una cartella di Outlook che pesa 80GB è un bel problema
Per caso hai il profilo di Outlook sincronizzato in tempo reale con OneDrive?
Se la tua risposta è sì, allora non mi stupisce che il tuo profilo pesa ben 80 GB (o meglio... mi stupisce lo stesso perché 80 GB di posta sono davvero una enormità!).
Mi chiedo sinceramente se il profilo di Outlook funzioni come quello di Thunderbird, cioè se hai mai compattato le sue cartelle (qualora esista questa funzione).
E poi mi chiedo come fai a sincronizzare in continuazione 80 GB con il cloud? Possibile che l'hard disk non ti si è ancora rotto (scusa se faccio il menagramo)?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


Offline dspit

  • Post: 6
Re:RISOLTO - Archiviazione email più datate [MacOS]
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2023 00:18:54 »
Sì, credo proprio che ti risolve il problema.  ;)
Ottimo, proverò con 1 o 2 account, nel caso funzionasse a dovere, migrerò anche gli altri.

Citazione
Per caso hai il profilo di Outlook sincronizzato in tempo reale con OneDrive?
Se intendi il sincronizzare la cartella locale di Outlook con OneDrive (quindi oltre ai file del software, anche quegli 80GB di archivio), no, sincronizzo solo 2 cartelle dove tengo i file più importanti (e parliamo di pochi GB, 5 per la personale e 7 per i clienti)

Citazione
Mi chiedo sinceramente se il profilo di Outlook funzioni come quello di Thunderbird, cioè se hai mai compattato le sue cartelle (qualora esista questa funzione).
Su questo non so risponderti. Proverò a cercare domani.

Grazie dei tuoi messaggi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.