Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ignorare cartella 'Tutti Messaggi' Gmail per ridurre spazio  (Letto 588 volte)

Offline abimo

Salve a tutti,

ho un problema che immagino comune. Ho una casella di posta con circa 50k mail per un totale di 60GB di spazio occupato sul server google.

La controllo con Thunderbird e ho varie sottocartelle, in parte su Gmail, in parte locali.

Uso Thunderbird 102.4.2 (64-bit) su ubuntu 20.04.

Al momento però mi occupa 93 GB la cartella .thunderbird/xxxxxxx.default/ImapMail/imap.gmail.com

... o ci sono dei duplicati o io sono pazzo.

Solo la cartella "Tutti messaggi" occupa (o occupava) 24GB, per questo l'ho tolta dalla sincronizzazione per uso offline e l'ho vuotata.

Dopo ho riavviato Thunderbird, e la cartella 'Tutti messaggi' si è ri-allineata con gmail, ma ora ha 38k mail, e dovrebbero essere solo gli header perché occupa 1GB.

Il problema però è che .thunderbird/xxxxxxx.default/ImapMail/imap.gmail.com è ancora 93GB.

Come faccio a ridurlo?

Grazie,

AB

Offline abimo

Re:Ignorare cartella 'Tutti Messaggi' Gmail per ridurre spazio
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2022 09:22:01 »
Continuo con l'esplorazione di Thunderbird...
Nelle impostazioni di gmail si può escludere da IMAP la cartella 'Tutti Messaggi'. Cosa che ho fatto, è ho risparmiato circa 8GB.

in TB rimango con un file sbd da 64GB, esattamente questo:
./.thunderbird/xxxxxxx.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd

ma se vado a vedere lo spazio occupato dai singoli folder in TB arrivo si e no a 10 GB.
Ovviamente sono tutti compattati: cosa mi manca ancora?

Grazie,
A