Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sparita la cartella delle mail  (Letto 637 volte)

Offline phil2000

Sparita la cartella delle mail
« il: 24 Dicembre 2022 02:22:42 »
Mai successo in anni che uso Thunderbird.  :oops:

Ho fatto un aggiornamento ieri, ed oggi ho aperto la posta diverse volte senza il minimo problema.

Questa sera, di punto in bianco, alla ennesima apertura di controllo della posta ricevo l' avviso: "Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile." ed è semplicemente impossibile aprire Thunderbird.

Mi accorgo subito che E' SPARITA LA CARTELLA DELLE MAIL, che con Profilo modificato salvo da anni su altra partizione (D:) per mettermi al vento da eventuali crash di Windows. Dopo averla cercata ovunque, pensando che Thunderbird per un qualche bug la avesse spostata... ho ripristinato in D: l' ultimo backup di Acronis (purtroppo di 20 giorni fa) e tutto è ripreso a funzionare senza problemi, ma con diverse mail perse.  :cry:

Se questo è un bug della ultima versione PREGASI CORREGGERLO VELOCEMENTE, ché vedersi sparire una cartella con anni di posta non fa piacere. Dal canto mio, visto l' accaduto, provvederò a backup della cartella più frequenti. Ma problemi così non dovrebbero accadere: 223 MB di cartella cancellata definitivamente! Manco finita nel cestino, perbacco.

« Ultima modifica: 24 Dicembre 2022 02:28:51 da phil2000 »

Offline next

Re:Sparita la cartella delle mail
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2022 10:48:08 »
Se questo è un bug della ultima versione PREGASI CORREGGERLO VELOCEMENTE, ché vedersi sparire una cartella con anni di posta non fa piacere. Dal canto mio, visto l' accaduto, provvederò a backup della cartella più frequenti. Ma problemi così non dovrebbero accadere: 223 MB di cartella cancellata definitivamente! Manco finita nel cestino, perbacco.

In realtà con ogni probabilità la posta era ancora recuperabile, ma con il ripristino avrai sicuramente sovrascritto i file.
Suggerisco anche un controllo S.M.A.R.T. del disco rigido.

Offline phil2000

« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2022 15:19:53 »
In realtà con ogni probabilità la posta era ancora recuperabile, ma con il ripristino avrai sicuramente sovrascritto i file.
Suggerisco anche un controllo S.M.A.R.T. del disco rigido.
Il controllo tramite WMIC dà OK, così come 'Kingston SSD Manager', come avevo controllato da subito, non rileva alcun problema.

Offline phil2000

« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2022 21:42:16 »
Antivirus? Kaspersky? Norton? McAfee?  :?
Perché usare un antivirus "esterno" quando Defender va benissimo? Ci aggiungo solo qualche rara smazzata con MalwareBytes.

Me ne intendo abbastanza di PC e SO... per me c' è qualcosa che non va nell' ultimo update di Thunderbird. Non posso pensare altro, visto che il PC (SO win10 e HW)  è a posto al 100%.