Ciao.
A costo di diventare antipatico al forum, ti riporto la mia personale esperienza.
E' dalla 2ª metà degli anni 90' che ho il modem (quello telefonico "a carbonella"
) e dai primi anni 2000 l'ADSL, con router con firewall hardware.
Ho iniziato con Netscape 4.5 e, a parte un piccolo periodo con Internet Exploder (che mi ha portato i miei unici 2 virus), poi sempre Firefox... ma non ho MAI usato l'aggiornamento automatico; anzi !
Sempre considerato una funzione più dannosa che utile, visti i cambiamenti spesso negativi in funzioni ed estetica. Poi per esperienza personale non sempre il nuovo funziona meglio, anzi... sopratutto in informatica.
Avendo sempre smanettato personalmente sui PC e sui S.O. sono dell'idea che "squadra che vince non si cambia".
Da W98 che non uso più gli aggiornamenti (MAI usati quelli automatici per principio), solo i Service Pack ufficiali.
Poi WNT4 Workstation... poi W2K Pro, fino a pochi mesi fa.
Adesso ho dovuto mio malgrado (per forza) aggiornare a XP-SP3, sul PC principale e da qualche anno a W7Pro-SP1 sul PC di gioco (per poter usare le DX11 e aver 10GB di Ram perchè @ 64bit).
All'inizio (W95-W98) non usavo nulla. In seguito prima l'Antivirus poi (quando pochi sapevano cosa fosse) un Firewall software.
Dopo alcune vicende (che non cito per sintetizzare) ho abbandonato il Firewall e convivo tranquillamente senza.
Sul PC da gioco non ho nemmeno l'antivirus, tanto i vari driver/software li passo dall'altro PC già verificati, ed eventualmente esistono i servizi online. Solo Windows Defender, giusto per "scrupolo" (e perchè non rompe le scatole, come altre funzioni più "rognose" tipo UAC... subito disabilitato).
Beh, per farle breve, le versioni di Firefox le ho cambiate solo quando non riuscivo più a vedere correttamente le pagine web e comunque controllando le varie versioni cosa avevano aggiunto e cosa avevano levato e, nel caso, se trovavo WorkAround o estensioni per ripristinare quello che mi serviva. E generalmente MAI proprio l'ultima versione.
E sono pure iscritto su Ebay, PayPall e uso una PostePay. Nessun conto bancario, però.
Beh... nonostante questo, non ho mai preso nè virus nè trojan di sorta... nè ho avuto nessun altro "problema strano".Questo per dire che è giusto che ogni bug che viene trovato venga anche risolto, ma NON è così grave o disastroso continuare ad usare una versione vecchia di Firefox...
E' fatto sostanzialmente bene e con criterio... e se viene usato "cum grano salis" (consiglio comunque almeno l'uso di NoScript) non dovresti avere nessun problema di sorta per anni e anni.
L'unico problema che ti si presenterà e ti obbligherà ad aggiornare Firefox sarà quando le pagine non si visualizzeranno più correttamente... come ho fatto sempre io.
Ovviamente un moderatore di questo sito "dovrebbe" sempre consigliare l'uso dell'ultima versione... se non altro per "doveri d'ufficio"
Chi si prende i virus e i trojan... IMHO... è solo perchè se li va proprio a cercare (oppure di PC & S.O. non ci capisce proprio un tubo...)
In ogni caso sono sempre disposto ad ascoltare e valutare situazioni specifiche, se seriamente argomentate, che possano dimostrare il contrario...
Comunque, prendersi un virus o un trojan proprio a causa di un Firefox...
anche se molto vecchio... non ci credo !