Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Come poter usare una vecchia versione Firefox  (Letto 3252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea1961

  • Post: 108
Come poter usare una vecchia versione Firefox
« il: 04 Ottobre 2016 12:04:04 »
Dunque oltre a salutare tutti, espongo:
dopo innumerevoli precedenti post con altrettante innumerevoli riposte con proponimenti di prove e tentativi.. dato che Firefox continua a non funzionare bene in quanto si blocca sempre e se non muovo il mouse non si attiva... cosa stressante e fastidiosa senza soluzione; chiedo come fare a installare una vecchia versione e non farla aggiornare automaticamente?
Adesso ho la versione 49.0.1 che non posso utilizzare per il motivo citato...
Grazie e buon proseguo di giornata a tutti
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2022 11:59:36 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: come poter usare una vecchia versione Firefox
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2016 13:40:47 »
C'è l'archivio dove potrai trovare tutte le versioni rilasciate nel tempo:
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/
Se non vorrai ritrovarti entro 24 ore di nuovo con la versione 49 disattiva l'aggiornamento, trovi l'opzione in avanzate pannello aggiornamenti.

Tra tutte le versioni disponibili ti consiglio di iniziare dalla 45.4 ESR, la versione Windows 32 bit in italiano è qui:
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/45.4.0esr/win32/it/
Questa versione è più aggiornata, riguardo la sicurezza e la correzione di bug, rispetto alla 48, inoltre potrai lasciare attivi gli aggiornamenti, se ti funziona la 45.4 esr ti funzioneranno sicuramente le successive 45.5, 45.6 eccetera.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: come poter usare una vecchia versione Firefox
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2016 14:25:55 »
Il problema che andrea1961 ha riscontrato si verifica anche con la versione 45 ESR se ho capito correttamente.
Quindi, a meno che non abbiano risolto i bug di cui si parla nella discussione, credo che gli serva la versione 38.8.0 ESR con tutte le conseguenze relative (è una versione che non è più supportata e non riceve più aggiornamenti per eventuali bug e falle).
C'è la possibilità di disabilitare gli aggiornamenti di Firefox (anche se la cosa è da valutare con attenzione perché è comunque buona prudenza adoperare versioni aggiornate):
  • Opzioni  => Avanzate => Aggiornamenti => Non cercare aggiornamenti
  • Pannello di Controllo => Programmi e funzionalità => Disinstalla Mozilla Maintenance Service
  • Modificare due voci in about:config impostandole a false: "app.update.auto" e "app.update.enabled"
  • Utilizzare il file user.js per bloccare queste preferenze

NOTATE MOLTO BENE:
Sottolineo che la procedura è fattibile SOLO SE si sa molto bene quello che si sta facendo e quali sono le conseguenze e i rischi a cui ci si sottopone.
Commettere degli errori nell'apportare tali modifiche rischia di rendere inservibile il programma e di esporsi a vulnerabilità e falle.
Solo in un caso un articolista di The Hacker News (quindi nessun membro del presente forum) aveva consigliato di disattivare temporaneamente gli aggiornamenti automatici del programma e dei componenti aggiuntivi, ma la causa era stata una vulnerabilità (successivamente corretta) che avrebbe permesso a malintenzionati di effettuare degli attacchi.

Offline andrea1961

  • Post: 108
Re: come poter usare una vecchia versione Firefox
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016 09:34:35 »
Ottimo ho installato una vecchia versione 38.0 senza farla aggiornare e pare tutto essere tornato normale.. Grazie!

Offline Plink

  • Post: 85
Re: come poter usare una vecchia versione Firefox
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2016 18:22:48 »
Ciao.

A costo di diventare antipatico al forum, ti riporto la mia personale esperienza.
E' dalla 2ª metà degli anni 90' che ho il modem (quello telefonico "a carbonella"  :) ) e dai primi anni 2000 l'ADSL, con router con firewall hardware.
Ho iniziato con Netscape 4.5 e, a parte un piccolo periodo con Internet Exploder (che mi ha portato i miei unici 2 virus), poi sempre Firefox... ma non ho MAI usato l'aggiornamento automatico; anzi !
Sempre considerato una funzione più dannosa che utile, visti i cambiamenti spesso negativi in funzioni ed estetica. Poi per esperienza personale non sempre il nuovo funziona meglio, anzi... sopratutto in informatica.
Avendo sempre smanettato personalmente sui PC e sui S.O. sono dell'idea che "squadra che vince non si cambia".
Da W98 che non uso più gli aggiornamenti (MAI usati quelli automatici per principio), solo i Service Pack ufficiali.
Poi WNT4 Workstation... poi W2K Pro, fino a pochi mesi fa.
Adesso ho dovuto mio malgrado (per forza) aggiornare a XP-SP3, sul PC principale e da qualche anno a W7Pro-SP1 sul PC di gioco (per poter usare le DX11 e aver 10GB di Ram perchè @ 64bit).
All'inizio (W95-W98) non usavo nulla. In seguito prima l'Antivirus poi (quando pochi sapevano cosa fosse) un Firewall software.
Dopo alcune vicende (che non cito per sintetizzare) ho abbandonato il Firewall e convivo tranquillamente senza.
Sul PC da gioco non ho nemmeno l'antivirus, tanto i vari driver/software li passo dall'altro PC già verificati, ed eventualmente esistono i servizi online. Solo Windows Defender, giusto per "scrupolo" (e perchè non rompe le scatole, come altre funzioni più "rognose" tipo UAC... subito disabilitato).
Beh, per farle breve, le versioni di Firefox le ho cambiate solo quando non riuscivo più a vedere correttamente le pagine web e comunque controllando le varie versioni cosa avevano aggiunto e cosa avevano levato e, nel caso, se trovavo WorkAround o estensioni per ripristinare quello che mi serviva. E generalmente MAI proprio l'ultima versione.
E sono pure iscritto su Ebay, PayPall e uso una PostePay. Nessun conto bancario, però.
Beh... nonostante questo, non ho mai preso nè virus nè trojan di sorta... nè ho avuto nessun altro "problema strano".
Questo per dire che è giusto che ogni bug che viene trovato venga anche risolto, ma NON è così grave o disastroso continuare ad usare una versione vecchia di Firefox...
E' fatto sostanzialmente bene e con criterio... e se viene usato "cum grano salis" (consiglio comunque almeno l'uso di NoScript) non dovresti avere nessun problema di sorta per anni e anni.
L'unico problema che ti si presenterà e ti obbligherà ad aggiornare Firefox sarà quando le pagine non si visualizzeranno più correttamente... come ho fatto sempre io.  :wink:

Ovviamente un moderatore di questo sito "dovrebbe" sempre consigliare l'uso dell'ultima versione... se non altro per "doveri d'ufficio"  :)

Chi si prende i virus e i trojan... IMHO... è solo perchè se li va proprio a cercare (oppure di PC & S.O. non ci capisce proprio un tubo...)

In ogni caso sono sempre disposto ad ascoltare e valutare situazioni specifiche, se seriamente argomentate, che possano dimostrare il contrario...  :wink:

Comunque, prendersi un virus o un trojan proprio a causa di un Firefox... anche se molto vecchio... non ci credo !  :shock:




Offline andrea1961

  • Post: 108
Re: come poter usare una vecchia versione Firefox
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2016 07:11:57 »
Mi trovi d'accordo in linea di massima  :lol:
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016 23:15:36 da miki64 »

Offline allthom

  • Post: 1
Impedire l'aggornamento di una vecchia versione di Firefox ESR
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2022 11:01:02 »
Salve, ho gia fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a venire a capo del problema.
Per motivi di sviluppo e manutenzione di una web app che ho preso in gestione ho la necessità di lavorare con una vecchia versione di Firefox ESR, la 52.2
Tuttavia ogni volta che la installo sulla mia VM di sviluppo questa si aggiorna automaticamente alle versioni più recenti.
Ho provato a disabilitare la funzione di aggiornamento automatico ma senza successo.
C'è modo di dire a firefox che non voglio aggiornare la versione 52.2 esr e di starsi buono a riguardo?
Grazie a tutti in anticipo

Offline next

  • Post: 2974
Re:Impedire l'aggornamento di una vecchia versione di Firefox ESR
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2022 18:08:11 »
Impostalo affinché verifichi l'esistenza di aggiornamenti senza installarli
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiornamento-firefox

Se questa impostazione non funziona, bisogna capire che modifiche hai fatto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Impedire l'aggornamento di una vecchia versione di Firefox ESR
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2022 22:28:32 »
La versione 52 ha ancora l'opzione non cercare aggiornamenti, è stata rimossa dalla versione 63.
Vedi la risposta di deckard in questa discussione:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67516.0

Potrebbe ancora cercare aggiornamenti se la versione 52 avvia un diverso profilo, anche nuovo e vuoto, nel quale non è impostato di non cercare aggiornamenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:come poter usare una vecchia versione Firefox
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2022 11:58:54 »
Grazie Iceberg.
Per non creare doppioni e non disperdere i due topic, li unisco.  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.