Ciao miki64,
grazie per la risposta.
Su Thunderbird Windows ho due rubriche locali, la "Rubrica personale" (default di Thunderbird) e una chiamata "Rubrica_precedente", importato anni addietro . E' presente anche "Indirizzi collezionati" ma è vuota. Non ho nessuna rubrica remota.
Su Thunderbird Linux, nel gestore delle rubriche, vedo le voci:
Tutte le rubriche
Rubrica personale (<- default di Thunderbird)
Rubrica_precedente
Indirizzi collezionati (<- default di Thunderbird)
Su Thunderbird Linux le rubriche risultano tutte vuote.
Il fatto che sia presente anche la voce "Rubrica_precedente" è ragionevole perché quest'ultima è richiamato nel file prefs.js che ho copiato da Windows a Linux, dove si trovano le seguenti voci:
user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.description", "Rubrica_Precedente");
user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.dirType", 101);
user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.filename", "abook-2.sqlite");
user_pref("ldap_2.servers.Rubrica_Precedente_20180501.uid", "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx");
Sia su Windows sia su Linux, nella cartella delle preferences, accanto al file prefs.js c'è un file abook-2.sqlite e uno abook.sqlite.
Su Windows la dimensione dei file *.sqlite sono più del doppio di quelli di Linux. Ho aperto i file *.sqlite con un semplice editor di testo e anche se il formato è poco leggibile si intuisce che contengono le rubriche. Su Linux il file ha un header e poi è vuoto.
Se Thunderbird cerca la rubrica nella cartella accanto al file prefs.js è chiaro che sotto Linux la rubrica è vuota.
Come ho fatto per la posta ed per il calendario sarebbe interessante capire se posso istruire Thunderbird Linux a cercare le rubriche nella path di Windows.
In questo modo sia se modifico la rubrica su Windows sia su Linux rimmarrei allineato tra i due SO:
Hai qualche suggerimento?
Alberto