Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: cancella da rubrica con tasto destro  (Letto 629 volte)

Offline poliedrik

cancella da rubrica con tasto destro
« il: 09 Settembre 2022 11:31:52 »
salve,
utilizzo thunderbird da alcuni anni e di recente mi sono accorto che molti indirizzi email dei miei amici con il tempo sono cambiati, quando scrivo una email ad un indirizzo non più attiva ricevo email di risposta dal server di posta con indicazione del motivo del rifiuto. mi piacerebbe che posizionandomi con il mouse sull'indirizzo visualizzato della email vecchia del mio amico, quella inattiva per intenderci, e premendo il tasto destro del mouse, nella tendina che si apre ci sono 4 voci: seleziona tutto, aggiungi in rubrica.... ,  scrivi messaggio a, copia indirizzo email.
tempo fa mi pare che ci fosse anche la voce: elimina da rubrica.
come si può fare per aggiungere questa funzione?   

Offline miki64

• Moderatore
Re:cancella da rubrica con tasto destro
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2022 12:45:00 »
- Seleziona il contatto nella mail col clic destro sul mittente.
- Scegli "Modifica contatto".
- Scegli "Elimina".

Non è così anche per te?
Se no, che versione di Thunderbird hai? Puoi inviarci una schermata del menu contestuale relativo all'indirizzo email in un messaggio?

Come inserire immagini nei post

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline poliedrik

« Risposta #2 il: 09 Settembre 2022 14:16:03 »
intanto miki grazie per avermi risposto.
il mittente è mailer daemon quindi la procedura che tu mi indichi non è attuabile.
l'indirizzo email del destinatario non reperibile è nel testo della email.
vediamo se con questa immagine riesco a spegarmi :
https://freeimage.host/i/PHVgpa

la versione che utilizzo è la 102.2.1

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2022 12:41:28 »
Buongiorno Poliedrik.
Citazione
buongiorno Miki,  ti chiedo di perdonare il disturbo se ti scrivo in privato, ma non sono riuscito a capire se è una opzione fattibile. ho anche provato a contattare alcuni sviluppatori chiedendo se mi potevano fare un componente aggiuntivo ,  ma non ho ricevuto risposta. forse mi sono spiegato male.
mi puoi aiutare ?
Non devi scrivermi in privato. Un problema risolto in privato è un problema risolto solo per te. Un problema risolto sul Forum è un problema risolto per te ma anche per gli utenti che in futuro dovessero incappare nello stesso problema. Arricchisce poi tutti quanti quelli che leggono com'è stato risolto, anche se essi non hanno il suddetto problema.
È questo lo spirito del Forum.

Non so quali sviluppatori tu abbia contattato e in base a quale criterio (io avrei preferito sviluppatori italiani ma soprattutto sviluppatori che hanno creato un componente aggiuntivo molto simile a quello che tu richiedi o perlomeno nella stressa area di azione).
Quasi tutti gli sviluppatori sono volontari, devono affrontare problemi quotidiani simili ai tuoi ed ai miei, sottraggono il tempo libero alle loro famiglie... cerchiamo di vedere in faccia la realtà: forse un piccola donazione potrebbe incentivarli (sempre se la creazione dell'estensione fosse possibile).

Non so darti altro aiuto se non quello che ho scritto prima, se aspettavi qualcos'altro mi spiace.

Saluti.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline poliedrik

« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2022 10:59:56 »
ciao Miki64
torno a te sempre per il solito problema irrisolto
non sono sicuro di essermi spiegato. e temo di non riuscire a farmi capire.
 il contatto da eliminare dalla rubbrica non è il mittente della email.
la email è una risposta automatica che proviene dal server di posta ( gmail, tiscali e gli altri... ) che dice che il contatto a cui hai scritto non esiste o è digitato male.
quindi è possibile un errore di digitazione dell'indirizzo email.
l'indirizzo email  quindi si trova nel corpo della email. non nel mittente.
se tu vai sopra l'indirizzo email a cui avevi scritto ed è stato respinto,
oppure la emailbox  è scaduta vecchia abbandonata.
voglio rimuovere l'indirizzo che ho in memoria nella rubbrica.
premi tasto destro e si apre una tendina con 4 voci : seleziona tutto, aggiungi in rubrica,  scrivi messaggio a, copia indirizzo email.

come si può fare per aggiungere la voce: elimina da rubrica? 
https://freeimage.host/i/PHVgpa

scusandomi per l'insistenza, mi potresti dire come posso contattare uno sviluppatore italiano per chiedere questa aggiunta ?
grazie mille.

« Ultima modifica: 03 Ottobre 2022 12:35:31 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2022 12:51:48 »
Finalmente, con l'immagine, mi è più chiaro il problema.
Che non è di semplice soluzione, visto che occorre intervenire nel menu contestuale dell'interfaccia di Thunderbird!

Io direi prima di fare una ricerca tra gli addon di Thunderbird
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/
per verificare che non esiste già un componente aggiuntivo che faccia qualcosa del genere.
Devi fare una ricerca molto accurata e vasta, anche tra le estensioni in lingua non italiana.
Lì potresti scovare un componente aggiuntivo che, pur non facendo quello che tu richiedi, comunque vada a modificare il menu contestuale destro di una funzione di Thunderbird: hai già trovato quindi il programmatore che sa farlo! Potrai quindi contattarlo e spiegargli la tua esigenza, mettendoti d'accordo con lui per un eventuale compenso (questo metodo l'ho utilizzato io per la creazione della "mia" estensione Notebird assieme a Saverio Morelli).
Oppure potresti scovare un programmatore di lingua italiana (è più facile intendersi, non per nulla, ti do ragione) che possa darti una mano a realizzare la tua idea.

Seconda strada da percorrere.
Proporre tu, in un inglese corretto, al team di Thunderbird questa opzione (che, ti dirò, a me non dispiacerebbe affatto).
https://connect.mozilla.org/t5/ideas/idb-p/ideas
Occhio: questa proposta potrebbe esserci già, cercala prima onde non creare inutili doppioni e non disperdere il voto!
Più è dettagliata la proposta, più è accurata la descrizione del problema (specifica che è per Thunderbird), più è votata la tua proposta e più probabilità avrai di essere esaudito.
Io per esempio attualmente sto "spingendo" questa proposta di nuova funzione, https://connect.mozilla.org/t5/ideas/color-for-account/idi-p/14758 , e credo che sarà comunque attiva dalla versione 102 (purtroppo l'ho votata solo io...).

Altre idee non ne ho...

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: