Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: scomparse le mail  (Letto 803 volte)

Offline Antonia1949

scomparse le mail
« il: 28 Settembre 2022 09:49:51 »
Aiuto!!! Sono a dire poco disperata. Sono scomparse le mail dal mio indirizzo di posta. Tutte le cartelle in arrivo, in uscita, inviata, archivi vari sono "ferme" al giorno 5 settembre.
Fino a ieri tutto funzionava perfettamente. Ho provato ad inviare a me stessa una mail. E' stata ricevuta ma non compare nel cestino anche se ho provato ad eliminarla
Ci sono mail importanti.... non ho toccato nulla per paura di fare disastri.

Offline next

Re:scomparse le mail
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2022 15:12:31 »
Prima di tutto prova a fare un backup del profilo -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Poi, servono altre informazioni:
* quale fornitore di email?
* account configurato come pop o imap
* quale versione di thunderbird
* estensioni installate
* antivirus eventuale

Offline Antonia1949

« Risposta #2 il: 28 Settembre 2022 17:58:20 »
ok copia su disco esterno del file "profiles"

il fornitore è fastweb
account IMAP
versione 78.14.0 64 BIT    (due anni fa, ho fatto un aggiornamento e si sono cancellate 3/4 delle mail dopo quell'accidente mai più autorizzato un aggiornamento)
estensioni = nessuna installata
antivirus nessuno (solo quello di default di Win 10)
Grazie
p.s. Quando questa mattina ho aperto TB,  ho letto nell'ultima riga bianca che si stavano compattando 90 ..... in automatico senza nessuna richiesta alla quale si solito rispondo affermativamente

Offline next

« Risposta #3 il: 28 Settembre 2022 18:04:40 »
ok copia su disco esterno del file "profiles"
Attenzione, è una cartella non un file. Lo dico perché un backup è fondamentale prima di provare a recuperare la posta.

Purtroppo gli account IMAP sono problematici da ripristinare perché la posta non viene salvata localmente. Verifica quindi anzitutto se tramite la webmail di Fastweb i messaggi sono ancora disponibili sul server.
[/quote]

Offline Antonia1949

« Risposta #4 il: 28 Settembre 2022 19:29:14 »
ho salvato la cartella Profiles così... senza aprire.... ho controllato ed è integra su un disco esterno

anche sul server, Fastmail,  non ci sono tutte le mail mancanti (solo 3 nella posta in arrivo di cui 1 ancora da aprire)

Offline next

« Risposta #5 il: 29 Settembre 2022 09:39:34 »
anche sul server, Fastmail,  non ci sono tutte le mail mancanti (solo 3 nella posta in arrivo di cui 1 ancora da aprire)

Se non ci sono neppure sul server, il problema è grave.
Accedi alla stessa casella anche da altri dispositivi, per esempio dallo smartphone? Se si, con che applicazione accedi?

Offline Antonia1949

« Risposta #6 il: 29 Settembre 2022 17:11:31 »
Ho provato a collegare la APP GMAIL dal cell collegando anche l'account fastweb e ne ho trovate molte sulla posta in arrivo (anche quelle più recenti) mi mancano le cartelle nelle quali inserivo le mail importanti. TB è evidentemente bloccato.... le mail in arrivo il 28/9 non sono attivate.. Che ne pensi se disinstallo e provo a reinstallare? Perdo tutto?

Offline next

« Risposta #7 il: 29 Settembre 2022 17:16:56 »
Ciao,
ho appena notato che sul sito del supporto mozilla ci sono almeno tre altre segnalazioni recentissime che riguardano fastweb:
* https://support.mozilla.org/it/questions/1391100
* https://support.mozilla.org/it/questions/1391105
* https://support.mozilla.org/it/questions/1391117

Probabilmente prima di tentare altre strade, dovreste contattare fastweb per capire se a loro risulta qualche problema

Offline skaccomatto

« Risposta #8 il: 29 Settembre 2022 21:58:14 »
Ciao, mi sono registrato appena ho visto questo messaggio dato che sto cercando riscontri allo stesso problema. Ho tre account email fastweb e uno libero.it, e i tre account FW ora mostrano email solo fino ad aprile 2022, mentre Thunderbird scarica senza problemi quello di libero.

Le mail esistono ed arrivano correttamente sulla webmail di Fastweb, il problema delle mail fino ad aprile è invece esteso a tutti i maggiori client: Thunderbird, Outlook, eM Client e, mobile, sull'app di Libero. La cosa interessante è che i messaggi in qualche modo sono ricevuti, dato che il telefonino mi apre una notifica quando arriva una email sugli account fastweb registrati sull'app di Libero, ma cliccando sulla notifica appare un messaggio che dice "il messaggio non è disponibile sul server", quando in realtà c'è, andando a controllare direttamente sulla webmail di fastweb.

Credo sia un glitch temporaneo di qualche impostazione lato server di fastweb, era successa una cosa simile l'anno scorso intorno ad aprile se non ricordo male, si era risolta da sola in qualche modo. Di sicuro non è un problema di Thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2022 15:35:34 »

Offline skaccomatto

« Risposta #10 il: 30 Settembre 2022 18:28:22 »
Un aggiornamento: due delle tre caselle Fastweb sono ora scaricate e aggiornate sia su Thunderbird the su eM Client. La terza (quella principale) è ancora aggiornata ad Aprile '22, con la differenza che Thunderbird è aggiornato al 12 Aprile e eM Client all'11 Aprile, ma TB non vede una email di oggi che invece eMC ha scaricato.

I server fastweb devono essere bipolari!

Offline skaccomatto

« Risposta #11 il: 30 Settembre 2022 18:28:38 »

Offline Antonia1949

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2022 15:37:36 »
Ringraziando tutti per la partecipazione, volevo informarvi di alcune cosette:
Vero che è stato un problema di Fastweb e  da un loro operatore (peraltro gentilissimo) ho saputo che stavano lavorando per ripristinare il tutto. Adesso ho recuperato il tutto  :like: 
Mi sono però lamentata per la mancata informazione agli utenti. Qualora avvertita non avrei certo fatto un giorno e una notte di tentativi di ripristino.
A questo proposito vi segnalo un indirizzo mail indicatomi dagli operatori:  documentionline@fasweb.it  al quale sarà mia premura fornire il suggerimento per un buon dialogo con gli utenti.

Nuovamente grazie a tutti