Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird dopo aggiornamento a 115 riscarica continuamente i vecchi messaggi  (Letto 550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tiemme84

  • Post: 7
Buongiorno a tutti!
Innanzi tutto grazie a tutti per il supporto che, anche inconsapevolmente, date per risolvere problemi di "vita quotidiana" con Mozzilla & Co.

Vi scrivo perchè da quando ho effettuato l'aggiornamento a Thunderbird 115 sto avendo notevoli problemi.
Io utilizzo Thunderbird per gestire contemporaneamente 8 indirizzi di posta (aruba, gmail personali, gmail aziendale e Office365 aziendale). Da quando ho effettuato l'aggiornamento (proposto direttamente dal software) l'account di Office365 ha cominciato a scaricare continuamente i vecchi messaggi ripetendo ciclicamente l'operazione anche dopo avviato. Tutto questo in pratica va a bloccare completamente il programma, che diventa ingestibile (a meno di non metterlo "off-lune").

Ho visto varie discussioni sull'argomento negli anni passati, ed ho provato le varie soluzioni proposte (rifare il profilo, cancellare vari file di db, disabilitare estensioni, ...) ma niente sembra funzionare, immagino che il problema possa derivare da problemi diversi data la nuova versione del programma  :cry:

Oltre questo problema, nei pochi momenti in cui funziona, ho notato un grandissimo rallentamento, che lo rende praticament einutilizzabile, ma credo che questo possa essere un "effetto collaterale" dello scaricamento continuo dei messaggi.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e al disponibilità e se servono altre informazioni, cercherò di reperirle :)
« Ultima modifica: 18 Settembre 2023 12:33:00 da tiemme84 »

Offline tiemme84

  • Post: 7
Ho un aggiornamento...
forse ho risolto (ma lo dico a bassa voce)...

In pratica, mi sono reso conto che tutte le volte Thunderbird riscaricava le email di una cartella IMAP specifica. Ho provato quindi a cancellare il file msf relativo (con prgramma spento) e poi l'ho riavviato.
Lui ha riscaricato (per l'ennesima volta) i messaggi, ed ha ricreato il fils .msf, poi ha indicizzato nuovamente le email nella cartella.

Da quel momento in poi tutto sembra funzionare: niente più rallentamenti ed il programma ha smesso di scaricare continuamente i soliti messaggi.
Forse si era corrotto quel file durante l'aggiornamento a 115? Non mi spiego però come mai il problema è rimasto dopo la creazione di un nuovo profilo (forse quindi prima il problema era diverso? boh...).

Vabbè, per il momento quindi sembra tutto tornato alla normalità, a parte il fatto che mi ritrovo delle cartelle in duplicato per alcuni account (tipo "bozze", "posta inviata" e roba simile), ma sembra solo che siano duplucati i collegamenti, quindi poco male. Magari al prossimo aggiornamento scompaiono... :)

Spero questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno!


Offline tiemme84

  • Post: 7
niente, ritratto.
La cosa ha funzionato solo per 1h. Ora ha ricominciato a scaricare nuovamente sempre i soliti messaggi :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Uhm... hai fatto tutto quello che avrei fatto io... A questo punto, mi vergogno a scriverlo, ma io al posto tuo (previo un opportuno backup!) proverei a fare subito un downgrade...


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.