Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella "tutti messaggi gmail"  (Letto 628 volte)

Offline Yuri4x4

Cartella "tutti messaggi gmail"
« il: 13 Luglio 2022 13:02:08 »
Buongionro a tuitti e ben trovati,
prima cosa ringrazio sempre la comunity per la disponibilità e serietà nell'operato.
Detto ciò hio risolto il problemna di gmail con il topic dedicato ma mi rimane una questione in attesa, ora ho pulito la casella di gmail andando nelle voci singole e archiviando, due domande:
1- in quale archivio sono  finite ?
2 - se i messaggi come ho letto e capito, sono sia sul server di gmail che nella cartella "tutti i mesaggi" quelli che dal 2011 sto archiviando in archivi locali sono doppi ?
e quindi concludendo se li sposto in archivi locali cosa succede ???
infine salvando il mio profilo ritroverò questi nella cartella tutti i messaggi ?
sempre grazie a chi rispnderà :D :D

Offline miki64

• Moderatore
Re:Cartella "tutti messaggi gmail"
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2022 22:01:14 »
Buonasera.
Non lo so perché non ho mai usato quella funzione, ma se ben ricordo la domanda ci è stata già posta e quindi forse c'è una risposta. Per favore, fai una ricerca nel forum (utile è anche l'articolo della guida di Thunderbird relativo alla archiviazione dei messaggi, ma forse lì non c'è scritto il percorso degli stessi).

2 - se i messaggi come ho letto e capito, sono sia sul server di gmail che nella cartella "tutti i mesaggi" quelli che dal 2011 sto archiviando in archivi locali sono doppi ?
e quindi concludendo se li sposto in archivi locali cosa succede ???
I messaggi sono sul server di Gmail se usi IMAP (non lo hai scritto) o se usi POP3 con l'opzione, appunto, di lasciarli sul server.
La cartella "Tutti i messaggi" in realtà non è una cartella in webmail dei vari messaggi ma è soltanto una etichetta (a me quest'uso distorto della posta elettronica non piace, ma tanto il mio parere non vale niente).
Se li sposti negli archivi locali (ma perché non farlo in Cartelle locali che mi sembrano più gestibili visto che rimanfgono sotto i tuoi occhi?) non so poi che fine facciano in webmail se l'account è IMAP... non ne ho idea... Vuoi che io faccia delle prove?

infine salvando il mio profilo ritroverò questi nella cartella tutti i messaggi ?
Salvando la propria cartella del profilo  si ritrova sempre tutto... purché il "tutto" fosse presente proprio prima del salvataggio...  :roll:

Ciao.
miki64
--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

Re:Cartella "tutti messaggi gmail"
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2022 16:51:19 »
Come ha già detto miki64, Gmail non ha cartelle ma etichette.
Quando archivi un messaggio, questo perde l'etichetta "Posta in arrivo". Dal quel momento in poi lo puoi trovare o sotto l'etichetta "Tutti i messaggi" o sotto altre etichette se ne avevi applicate al messaggio.
La posta sotto "Tutti i messaggi" risulta invisibile ad un client come Thunderbird a meno che non le sposti nuovamente in "Posta in arrivo". Oppure puoi sottoscrivere (se usi IMAP) l'etichetta/cartella virtuale "tutti i messaggi"
https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap#w_configurazione-della-sincronizzazione-ed-utilizzo-dello-spazio-sul-disco
ma a quel punto avrai una duplicazione della posta.