Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se esiste un limite di 10000 (diecimila) email per cartella con TB?
Questa la situazione:
windows 10 home 21H2, build 19044.1741
tb 91.10.0 64-bit
windows antivirus/firewall
no componenti aggiuntivi
account imap yahoo
quando creo ex-novo un profilo per collegarsi in imap ad un account yahoo, noto che non va oltre i 10000 messaggi (sul server ne ho quasi 70 mila solo sull'inbox, piu' altre sotto-cartelle). Lo so, lo so, la cartella e' grande, ben oltre 4gb: pero' non sono riuscito a trovare, ne' sul forum, ne' nell'editor di configurazione, menzioni a settaggi che limitino il download a 10000.
Un passo indietro per spiegare come sono arrivato qua (e che forse meriterebbe un altro topic):
qualche giorno fa (con la stessa situazione di cui sopra ad eccezione della versione di TB, che era la 91.1.9 a 32 bit) all'apertura di TB ho ricevuto il messaggio che uno script stava rallentando l'esecuzione. Purtroppo non ho segnato l'intero path dello script, ma ricordo che cominciava con pdf.js. Siccome era una situazione che durava da diversi giorni e che attribuivo ad una semplice lentezza del pc, non mi sono preoccupato: ho premuto il tasto "continua" munito di pazienza. Vedendo che dopo qualche minuto la situazione non cambiava, ho provato ad interrompere lo script con il tasto "interrompi": a quel punto TB e' sembrato bloccarsi finche' a un certo punto ho notato un messaggio allarmante nella status bar: non lo ricordo con precisione ma era qualcosa del tipo "cancellati x mila messaggi" e nell'inbox ne restavano soltanto 10 mila.
Ora, avevo impostato la compattazione a manuale (compatta quando e' possibile recuperare 100mb+chiedi ogni volta) e ovviamente mi sono guardato bene dal compattare le cartelle (il che, a dire di TB, mi avrebbe fatto risparmiare 9.1gb di spazio: si noti che avevo gia' fatto una compattazione direi un paio di settimane prima dell'incidente). Quindi nessun danno permanente, le email ci sono ancora tutte. Certo sono rimasto sorpreso che TB abbia deciso autonomamente di cancellare tutte le email oltre le prime 10 mila ma questo e' un altro problema.
incerto sul da farsi, ho:
- fatto una copia di backup del profilo
- disinstallato TB 32-bit
- installato TB 64-bit
- creato un nuovo profilo e ri-agganciato all'account yahoo, sostanzialmente con le stesse impostazioni
A questo punto ho notato di nuovo che non ne scaricava piu' di 10000 per cartella. Per il resto tutto sembra funzionare regolarmente.
Ora, posto che so gia' che la cartella e' troppo grande, e trascurando per un attimo il problema che TB ha cancellato spontaneamente migliaia di email senza il mio consenso, quello che mi preme ora capire e': siete a conoscenza di un limite di 10000 email, ed e' possibile eventualmente forzarlo?
Grazie mille
Giorgio