Uso da molti anni Thunderbird: per avere sempre "pulito" il mio account, scarico sempre la posta sul PC (impostando la cancellazione corrispondente sul server) cancellando poi sul PC le mail che non mi interessano.
E fai dei backup regolari, vero?
Una mia parente anziana ha un account su libero.it che - da diversi ANNI(!) - gestisce unicamente via browser(!!). La conseguenza è che la sua casella è piena di migliaia(!!!) di mail e vorrei aiutarla a mettere un po' d'ordine convincendola(!!!!) a usare Thunderbird.
Bene.
A suo tempo mio padre, allora 75enne, si trovò benissimo a gestire la posta tramite Thunderbird (anche se occorre rimarcare che all'epoca si affidava molto ai colori delle varie icone del programma, mentre oggi non so una persona anziana quanto possa agevolmente distinguere le varie funzioni se ormai è tutto grigio topo...). L'importante è creare delle cartelle e dei filtri per ciascuna di esse, la tua parente troverà molto intuitivo il suo utilizzo!
DOMANDA:
Mettendo il segno di spunta su "Scarica nuovi messaggi" verranno scaricati solo quelli nuovi (cioè a partire da oggi) oppure anche quelli che - sul suo account di libero.it - NON risultano ancora letti (sono centinaia!) e quindi considerati "nuovi"?
Bella domanda, l'articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account non mi è d'aiuto, ma un trucco è sempre possibile.
In webmail, su Libero, crea una nuova cartella e chiamala "Backup" e sposta lì tutti i messaggi.
Quando ti collegherai con Thunderbird, essendo un account POP3 (e non IMAP) nella cartella della Posta in arrivo non troverà nulla e quindi non scaricherà nulla.
Io però un test lo farei mettendo il segno di spunta su
"Scarica nuovi messaggi", in modo da imparare una cosa nuova (potrai sempre interrompere lo scaricamento se questo dovesse partire con i vecchi messaggi e quindi applicare il mio trucco dopo questo tentativo).
Ciao.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird