Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird e Teletu, creazione nuovo account con diverso dominio  (Letto 582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adriano59

  • Post: 11
Ciao, da alcuni giorni non riesco ad inviare emails ad utenti @gmail.com (solo a loro per ora), con il mio indirizzo di posta @teletu.it.
Ricevo sempre il seguente messaggio "Delivery to the following recipients was aborted after 0 second(s):". Vi è noto questo problema?
Considerando comunque che Teletu è stata acquistata da Vodafone (attualmente sono cliente Vodafone) temo che prima o poi questo dominio venga chiuso...., per cui sto pensando di creare un altro account di posta.
Arrivo al dunque, è possibile creare un nuovo account @gmail.com  mantenendo attivo (per ora) anche l'attuale account @teletu.it che utilizza un diverso server?
Ho fatto vari tentativi su Thinderbird ma non riesco a completare l'operazione. C'è una procedura user friendly da seguire?
Grazie
A.

Offline adriano59

  • Post: 11
Re:Thunderbird e Teletu, creazione nuovo account con diverso dominio
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2022 12:42:01 »
Ciao a tutti,
non c'è nessuno che può darmi un aiuto?
Come dicevo, uso da anni TB con un paio di account *@teletu.it (POP).
Poiché da circa una settimana, ho dei problemi con Teletu e temo che a breve Vodafone sospenderà tutti i servizi relativi al dominio teletu.it, vorrei configurare un nuovo account *@gmail.com in TB.
Ho creato il nuovo account in Gmail ed ho poi cercato di configurarlo in TB selezionando: File > Nuovo > Account email esistente. Dopo aver inserito i dati del nuovo account Gmail (IMAP, come suggerito dalle guidelines) ed aver cliccato "Fatto", mi è uscita la schermata quì sotto di Gmail che mi richiede di inserire il nuovo indirizzo di posta e cliccare "avanti".
   


Dopo averlo fatto, Gmail ripropone ancora la stessa schermata e TB si impalla su "controllo password".
Nel caso in cui chiudo la finestra di Gmail, TB mi da il seguente messaggio: 



Ok     Controllo password   
Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati.   


Ovviamente tutti i dati inseriti sono stati controllati e ricontrollati.
Dov'è il problema?
A. 
« Ultima modifica: 15 Marzo 2022 12:53:17 da adriano59 »

Offline next

  • Post: 3203
Re:Thunderbird e Teletu, creazione nuovo account con diverso dominio
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2022 16:18:13 »
Ciao,
il messaggio di errore che citi nel primo post sembra dipendere dal server e non c'è molto da fare in Thunderbird per risolverlo. Dovresti segnalarlo a Teletu/Vodafone.

Per la questione Gmail sei arrivato in un pessimo momento :)
Come puoi leggere qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.msg530268#msg530268
Gmail sta cambiando il metodo di autenticazione da qualche mese a questa parte per cui spesso nascono problemi come quello che hai citato in cui si entra in un loop infitino...
Quali impostazioni hai usato per configurare Gmail?

(sei ancora in tempo per salire su un'altra barca :) )

Offline adriano59

  • Post: 11
Re:Thunderbird e Teletu, creazione nuovo account con diverso dominio
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2022 13:23:45 »
Grazie Next per la tua risposta.  :shock:
Direi che ho provato tutte le impostazioni possibili, o credo..... tu hai qualche suggerimento?
Quale altro dominio potrei scegliere per creare un nuovo indirizzo email?
Sono cliente Vodafone, ma non mi convince il loro servizio mail.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2022 15:31:08 da adriano59 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.