Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird: come rendere Dark il tema e aspetto cartelle con userChrome.css  (Letto 6333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3183
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #15 il: 16 Febbraio 2022 08:08:46 »
Dall'editor di configurazione no (per quanto ne so).
Puoi provare con un tema: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/static-themes/

Oppure devi mettere mano al file userChrome.css del tuo profilo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #16 il: 16 Febbraio 2022 13:03:48 »
Una curiosità: perché ti da fastidio? Io lo trovo molto pratico...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2022 13:21:42 »
Ciao e Grazie per il vostro aiuto. Ho problemi di vista, sono ipovedente. Ho impostato thunderbird con tema scuro aggiungendo anche estensione "dark reader" per questa mia difficoltà a visionare su sfondo bianco, estremamente fastidioso per chi ha probblemi di visione.
Sempre per lo stesso motivo, lo sfondo azzurro su carattere bienco, risulta di difficile visione. Prima degli ultimi aggoirnamente andava bene, il messaggio selezionato era evidenziato con una cornice grigio chiaro perimetrale, un buon compreomesso per normodotati e disabili visivi.

Potete provare di chiedere al Team di thunderbird se fosse possibile impostare la cornice perimetrale, eliminando colori di sfondo, per i messaggi selezionati ?
Grazie ancora, molto gentili.   

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2022 02:38:35 »


Il colore azzurro che appare nei messaggio selezionato, dovrebbe essere in valore esadecimale (HEX) #2596be, l'ho trovato facendo una comparazione online.
Ho verificato che il colore non fosse un colore imposto dal sistema operativo, è un colore impostato da thunderbird.
Ho provato a cercare il colore con "color" nell'editor di configurazione, ma non salta fuori nulla con lo stesso codice esadecimale.
Ho provato anche a cercare il codice esadecimale #2596be con ricerca globale  di windows nella cartella del programma thunderbird e nella cartellla del profilo....non salta fuori niente.
Però direi che da quanche parte quel codice esadecimale deve essereci nei file di programma thunderbird.
SUGGERIMENTI ?

Offline next

  • Post: 3183
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2022 08:24:56 »

Però direi che da quanche parte quel codice esadecimale deve essereci nei file di programma thunderbird.
SUGGERIMENTI ?

Essendo l'impostazione di default potrebbe tranquillamente essere inclusa in un file binario (eseguibile o DLL) e quindi sfuggire alla ricerca testuale. E per questo che ti avevo indirizzato al file userChrome.css che serve a personalizzare l'interfaccia di Thunderbird "sovrascrivendo" i default.

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2022 12:54:19 »
Grazie next.
Non conosco la procedura per l'utilizzo del file userChrome.css, però conosco i fogli di stile .css,  sto guardando nell'archivio del forum per vedere se trovo qualcosa che possa aiutarmi all'utilizzo. Tu hai dei riferimenti, dei link a qualche guida o tutorial ?
Ho controllato nel mio profilo e vedo solo la cartella: "chrome_debugger_profile"
Il file   userChrome.css va inserito in questa cartella o devo creare una cartella chrome ?
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2022 13:04:09 da danydabologna »

Offline next

  • Post: 3183
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2022 16:17:22 »
Mi spiace ma userChrome.css è una delle cose che non ho mai utilizzato anche se frequentato questo forum da un po' ho visto molti utenti che vi ricorrono. Posso suggerirti questa guida recente de "nostro" crazy.cat
https://turbolab.it/firefox-82/come-utilizzare-file-userchrome.css-personalizzare-laspetto-firefox-3348
Si riferisce a Firefox ma i principi valgono anche per Thunderbird.
Anche questo può essere un buon punto di partenza
https://www.userchrome.org/how-create-userchrome-css.html

Di specifico per Thunderbird posso suggerirti di partire da questa pagina
https://github.com/Aris-t2/CustomCSSforTb

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2022 16:20:05 »
Ho trovato una guida in inglese che ho tradotto in italiano.
https://www.userchrome.org/what-is-userchrome-css.html

-Ho creato la cartella "chrome" nel profilo.
-Ho creato il file "userChrome.css" all'interno della cartella chrome.
-Ho settato thunderbird perchè legga all'avvio il file "userChrome.css" con le mie impostazioni di stile in  questo modo: modificare nell' "editor di configurazione" la stringa
"toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets" da "false" a "true"
Ho inserito nel file "userChrome.css" una istruzione di stile trovata in rete, per verificare che thundervird legga la mia istruzione:
imposto colore sfondo blu e colore carattere nero.

*{
background: #0077ff !important;                 
color: #000000 !important;
}

Come si vede dall'immagine il file "userChrome.css" viene letto e con queste istruzioni modifica la totalità dello sfondo, eccetto anteprima messaggio, e non tutti i caratteri presenti nella finestra. Modifica solo quelli della parte alta della finestra. Quelli delle cartelle e dei messaggi rimangono di colore bianco.

Adesso viene il difficile: capire come modificare o eliminare il colore azzurro di selezione del messagio, impostato di defoult dal programma, magari sostituendolo con un bordo perimetrale di colore chiaro per evidenziare il messaggio selezionato.

SUGGERIMENTI ?






 
 

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2022 16:02:16 »
Parzialmente risolto:
eliminato sfondo azzurro
inserito bordo perimetrale

Non è ancora come vorrei ma per il momento va bene, appena concludo posto la sequenza delle modifiche.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2022 16:08:48 »
Grazie.

Se fai una guida abbastanza completa, per aiutare le persone che hanno problemi di vista, la sposto io nelle FAQ! Promesso!

;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2022 18:28:39 »
Va bene Miki appena riesco a completare le modifiche anche della parte delle cartelle, posto tutte le fasi delle  modifiche.

Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #26 il: 19 Febbraio 2022 13:20:20 »
Modifiche completate, sia per la sezione lista messaggi che per la sezione cartelle.

Adesso è come lo volevo, con una grafica che evidenzia il singolo messaggio selezionato cerchiandolo con una sottile bordatura bianca perimetrale su sfondo azzurro scuro.
Invece quando de-selezionato, mostra un feedback visuale ben visibile, mantenendo attivo il colore di sfondo azzurro scuro, per identificare il messaggio che leggiamo nella sezione anteprima.
Questo avviene anche nella sezione cartelle.
vedi immagini.
Appena mi è possibile ordino una guida sui passaggi fatti per fare questa modifica.
Un saluto a tutti e buona giornata.

MESSAGGIO SELEZIONATO



MESSAGGIO DE-SELEZIONATO




Offline danydabologna

  • Post: 44
Re:[RISOLTO] Thunderbird - Sfondo Messaggio Selezionato
« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2022 16:09:37 »
Siccome non trovo il tempo per fare una guida ordinata della procedura che avevo già in parte indicato nei messaggi precedenti, aggiungo il codice .css che serve per ottenere un layout più adatto a ipovedenti o persone con difficoltà della vista che utilizzano il tema scuro di Thunderbird:

Inserire nel file "userchrome.css" il testo che segue.

---------------------------------------------------------------------------

* {
}
#threadTree treechildren::-moz-tree-row(selected) {
background-color: #305b6a !important
}
#folderTree treechildren::-moz-tree-row(selected) {
background-color: #305b6a !important
}

--------------------------------------------------------------------------

Nella speranza di aver contribuito a migliorare con questa piccola modifica l'usabilita / l'accessibilità di Thnderbird
Un saluto a tutti
Ciaooooooooooooooooooooo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Topic unito ad uno simile.

Grazie, danydabologna.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.